Pagina 1 di 1
9-3NG - Fendinebbia rotto
Inviato: martedì 17 aprile 2012, 19:08
da filippo
Buonasera a tutti. Oggi, viaggiavo tranquillo a 50 km/h, quando si è accesa la scritta " fendinebbia sinistro guasto " Ovviamente i fari erano spenti. Ho controllato cosa fosse successo e, sfiga, un dado di ferro si era infilato di precisione nel fendinebbia, rompendo il vetro e danneggiando l'interno della parabola.Tra l'altro il dado è rimasto nella parabola insieme ai frammenti di vetro. Chiedo: la sostituzione del fendinebbia richiede l'intervento di un meccanico, o me la posso cavare da solo, togliendo la ruota e smontando la paratia in plastica all'interno del parafango? ( avevo già sostituito le lampadine, mettendo quelle a luce bianca, tipo xenon, per evitare il contrasto fra la luce bianca degli autoadattivi di serie e la luce gialla dei fendinebbia ). Per comperare il faro nuovo che strada seguireste per pagarlo il giusto? Il faro è un pezzo unico con l'alloggiamento in plastica nera o va calettato sulla mascherina. Aggiungo che la mia è una TTid cabrio 1.9 del 2009. Vi ringrazio se mi darette delle dritte.
Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: martedì 17 aprile 2012, 20:03
da drillo65
Se hai una media manualità non è impossibile da cambiartelo.....
per procurartelo..... vai sulla baia.................
Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: martedì 17 aprile 2012, 20:52
da desertstorm
Il WIS prevede la rimozione del paraurti, il proiettore si toglie dal di dietro. Ci sono tre viti da svitare e non credo che ci si riesca a fare senza smontare il paraurti!
Se vuoi cimentarti ti posto le sequenze da seguire per togliere il paraurti.
Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: martedì 17 aprile 2012, 21:29
da Gho57
Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: martedì 17 aprile 2012, 22:06
da drillo65
Scusa Desert, ma credo che metterla su un ponte e al limite svitare una ruota e togliere un parasassi
sia da preferire come semplicità a smontare un paraurti........
Mi vieni sempre più il sospetto che stò wis sia un alibi per ciulare un bel pò di € da parte dell'assistenza.

Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: martedì 17 aprile 2012, 22:24
da desertstorm
Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: martedì 17 aprile 2012, 22:48
da SUPERFRA
Allora !!! Mettiamo un pò di chiarezza ... successe la stessa cosa anche a me pochi mesi fa . Bisogna comprare tutto perchè è in un pezzo unico .
Il fendinebbia in Saab costa circa 250€ , quindi non prenderlo originale ... Io l'avevo comprato qui >
http://www.ebay.it/itm/220813381540?ssP ... 1436.l2649
Si può cambiare senza smontare ne paraurti , ne ruota , ne passaruota . Basta metterla sul ponte e togliere la paratia parasassi del motore . Con un pò di pazienza si riescono a svitare tutte e 3 le viti e quindi sostituirlo .
PS: Ringrazio Diego dell'Autofficina Sonia x le dritte

Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 10:53
da sondrio1957
desertstorm ha scritto:Il WIS prevede la rimozione del paraurti, il proiettore si toglie dal di dietro. Ci sono tre viti da svitare e non credo che ci si riesca a fare senza smontare il paraurti!
Se vuoi cimentarti ti posto le sequenze da seguire per togliere il paraurti.
OT (quasi)
Qualcuno ha la procedura per fare la stessa operazione (sostituzione fendi DX) su una 9-5OG 2002?
/OT
Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 11:00
da SUPERFRA
sondrio1957 ha scritto:desertstorm ha scritto:Il WIS prevede la rimozione del paraurti, il proiettore si toglie dal di dietro. Ci sono tre viti da svitare e non credo che ci si riesca a fare senza smontare il paraurti!
Se vuoi cimentarti ti posto le sequenze da seguire per togliere il paraurti.
OT (quasi)
Qualcuno ha la procedura per fare la stessa operazione (sosituzione fendi DX) su una 9-5OG 2002?
/OT
Chiederò a mio Papà che aveva cambiato il suo sulla Griffin
Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 12:08
da desertstorm
sondrio1957 ha scritto:desertstorm ha scritto:Il WIS prevede la rimozione del paraurti, il proiettore si toglie dal di dietro. Ci sono tre viti da svitare e non credo che ci si riesca a fare senza smontare il paraurti!
Se vuoi cimentarti ti posto le sequenze da seguire per togliere il paraurti.
OT (quasi)
Qualcuno ha la procedura per fare la stessa operazione (sostituzione fendi DX) su una 9-5OG 2002?
/OT
Molto semplice

Re: 9.3 TTid cabrio Fendinebbia ko!
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 13:37
da sondrio1957
Molto semplice

Caspita, si: ce la posso fare anche io!
Mille grazie
Re: 9-3NG - Fendinebbia rotto
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 13:46
da desertstorm