Pagina 1 di 2

9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T ?

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 12:10
da endy.b
Salve ragazzi, è da qualche giorno che mi è venuta una VOGLIA visto che la mia saab cabrio 1.8t cambio automatico del 2004 è un soft turbo ma comunque turbo.
Vorrei sostituire il mio contachilometri con uno preso allo sfascio di una 2.0t che ha quella splendida lancetta che segna l'entrata in funzione della turbina.
Sarà possibile? Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Dovrò prenderne uno di una 2.0t automatica o andra bene anche di una che aveva il cambio manuale? (nel contachilometri c'è il display che indica le marce sulla mia.)
Grazie, Andrea.

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 15:40
da Lucantropo
Questa cosa un giorno o l'altro potrebbe interessare anche me, per cui seguirò con attenzione il topic...

Anche se la mia è una restyling, ed essendo i quadri strumenti diversi, magari ci sono regole che non valgono per entrambe le versioni.

Comunque, penso che trovare una 9-3NG allo sfascio sia ancora un miraggio..

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 15:47
da endy.b
Miraggio travare un 9-3NG cabrio o berlina allo sfascio? ma scherzi è strapieno io ho già trovato di tutto perfino l'interno completo e di tutto...se tu hai la restailing hai il cruscotto dopo il mio....dovrei averlo visto in giro.....
Forse l'unico che potrebbe aiutaci potrebbe essere il buon Manuel :)

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 15:51
da Lucantropo
:neutral: :neutral: :neutral: :O :O Pieno?????

Dimmi dove ! :stupid:

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 15:53
da Maurolive
in effetti "pieno"... mi sembra un parolone.

sono già auto rare in giro, figurati allo sfascio, con ricambi in buone condizioni (non schiacciate in incidenti)

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 15:59
da endy.b
Se mi dici cosa ti serve faccio prima io a darti i link....su subito ce ne sono alcune 2.2 diesel su ebay inghilterra ci sono motori completi e tutte le parti che vuoi a prezzi da fame.....e pure su ebay germania....cmq basta mettere nella ricerca saab 9-3 ys3f e poi selezioanare usato e vedi di tutto di più.....cmq presidente dimmi cosa ti serve e ti do una mano a cercare. :))

guardate questa...è un peccato per ricambi... http://www.subito.it/auto/saab-9-3-torino-40601315.htm

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 16:09
da Lucantropo
Ahh, pensavo ti riferissi agli sfasci "fisici" qui da noi !!! :D :D

No comunque per ora non mi serve nulla, fortunatamente.. e le mie priorità di spesa sono focalizzate già per i prossimi anni su ben altre cose per cui mi limito a "seguire a distanza" gli sviluppi del topic.. :D Comunque grazie ! :)

P.S.: Il quadro strumenti delle RHD sarà uguale a quello delle LHD...? :naive:

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 16:22
da endy.b

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 16:49
da SUPERFRA
Mi sa che ti sei perso alcuni Topic :))

Tutti gli annunci on-line sono segnalati qui > viewforum.php?f=32

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 19:42
da MarcoMaxi
Attenzione, Ho visto siostituire nella cabrio restyling il cruscotto che dite ma la lancetta del turbo non segna niente. Era una cabrio con motore Z19DTH dove e' stato installato lo strumento dellla stessa vettura con motore Z19DTR. Personalmente non l'ho mai fatto ma un mio collega ha provato ma non si riesce a farlo funzionare. Sembra una questione di software centralina motore, non so se valga per i diesel solo oppure anche per i motori a benzina.......

Okkio.....

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 11:35
da endy.b
E te pareva :)) Belle notizie mai nè, :( eppure sembra una cosa talmente semplice da fare....provo a interrogare il Dott Manuel....forse lui con il famoso tech2 sa fare qualcosa.
Grazie a tutti a presto Andrea.

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 13:29
da the doctor
endy.b ha scritto:E te pareva :)) Belle notizie mai nè, :( eppure sembra una cosa talmente semplice da fare....provo a interrogare il Dott Manuel....forse lui con il famoso tech2 sa fare qualcosa.
Grazie a tutti a presto Andrea.

Facci sapere che questa idea è da un bel pò che mi frulla in testa anche a me

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 13:56
da endy.b
Ho appena inoltrato in mp a Manuel la questione....appena mi risponde posto la soluzione :) incrocio le dita e spero di si....adoro quella lancetta TURBO

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 18:34
da Lucantropo
Forse per le benzina è diverso in quanto la centralina motore è Trionic8, uguale per tutte quante.. fisicamente (da quanto mi risulta).. ovviamente cambia il software caricato dentro.

Per le diesel mi pare che le centraline invece siano fisicamente differenti.. può darsi che in quella del 150cv non sia previsto il dato del turbo.. mentre in quella del TTiD si..

Se tanto mi da tanto quelle dei benzina dovrebbero avere tutte la sorgente del dato del turbo.. per poterlo inviare nelle versioni L e R.

Secondo me c'è speranza! :)

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 20:29
da Miura
Bè,bisognerà"divorziare"la strumentazione dalla vecchia auto e"sposarla"con la nuova,probabilmente.Poi non c'era il problema dei Km segnati che dovevano essere gli stessi,altrimenti non andava in moto?C'era un topic non molto tempo fa.....

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 0:13
da GheSo
Considerato che Marco lavora in officina Saab...

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 12:51
da Lucantropo
Miura ha scritto:Bè,bisognerà"divorziare"la strumentazione dalla vecchia auto e"sposarla"con la nuova,probabilmente.Poi non c'era il problema dei Km segnati che dovevano essere gli stessi,altrimenti non andava in moto?C'era un topic non molto tempo fa.....
Si esatto, bisogna fare attenzione a questo particolare..

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 23:55
da endy.b
Ecco quello che mi ha risposto il Dott. Manuel :)

Ciao Andrea, scusa il ritardo.....Sono stato male per 3 giorni insieme alla mia famiglia ( virus)...
Io non ho mai provato ad installare il cruscotto che mi hai descritto, penso non ci siano problemi, una volta programmato e configurato dovrebbe andare bene ma non posso garantirlo........
Tu l'hai già acquistato?Se vuoi provare, proviamo volentieri.......Mi spiace non poterti essere molto d'aiuto, ma anche il supporto Saab non esiste più, almeno per ora.........
Fammi sapere, sono sempre a disposizione!
Ti auguro una buona serata.

_________________
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it


Gli ho risposto che ora mi metto alla ricerca del cruscotto e poi faccio da cavia :)
Spero di farvi sapere quanto prima gli sviluppi.....speriamo bene :l

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 0:27
da the doctor
Ragazzi questo cantiere non procede? Quali novità ci sono si può fare?

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 6:39
da vinpret
Posso fornire la mia esperienza sulla 9,5, il quadro strumenti è un componente dell'immobilizzatore una volta sostituito và "sposato"con la macchina, altrimenti non si avvia ma per far funzionare l'indicatore del turbo si deve sostituire il numero di telaio memorizzato nelle centraline (ecu,twice,dice,ecc) con quello di una versione con indicatore del turbo, nel caso della 9,5 io ho inserito il telaio di una versione AERO e lo strumento ha inziato a funzionare.