9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T ?

#1 Messaggio da leggere da endy.b »

Salve ragazzi, è da qualche giorno che mi è venuta una VOGLIA visto che la mia saab cabrio 1.8t cambio automatico del 2004 è un soft turbo ma comunque turbo.
Vorrei sostituire il mio contachilometri con uno preso allo sfascio di una 2.0t che ha quella splendida lancetta che segna l'entrata in funzione della turbina.
Sarà possibile? Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Dovrò prenderne uno di una 2.0t automatica o andra bene anche di una che aveva il cambio manuale? (nel contachilometri c'è il display che indica le marce sulla mia.)
Grazie, Andrea.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questa cosa un giorno o l'altro potrebbe interessare anche me, per cui seguirò con attenzione il topic...

Anche se la mia è una restyling, ed essendo i quadri strumenti diversi, magari ci sono regole che non valgono per entrambe le versioni.

Comunque, penso che trovare una 9-3NG allo sfascio sia ancora un miraggio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#3 Messaggio da leggere da endy.b »

Miraggio travare un 9-3NG cabrio o berlina allo sfascio? ma scherzi è strapieno io ho già trovato di tutto perfino l'interno completo e di tutto...se tu hai la restailing hai il cruscotto dopo il mio....dovrei averlo visto in giro.....
Forse l'unico che potrebbe aiutaci potrebbe essere il buon Manuel :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:neutral: :neutral: :neutral: :O :O Pieno?????

Dimmi dove ! :stupid:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#5 Messaggio da leggere da Maurolive »

in effetti "pieno"... mi sembra un parolone.

sono già auto rare in giro, figurati allo sfascio, con ricambi in buone condizioni (non schiacciate in incidenti)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#6 Messaggio da leggere da endy.b »

Se mi dici cosa ti serve faccio prima io a darti i link....su subito ce ne sono alcune 2.2 diesel su ebay inghilterra ci sono motori completi e tutte le parti che vuoi a prezzi da fame.....e pure su ebay germania....cmq basta mettere nella ricerca saab 9-3 ys3f e poi selezioanare usato e vedi di tutto di più.....cmq presidente dimmi cosa ti serve e ti do una mano a cercare. :))

guardate questa...è un peccato per ricambi... http://www.subito.it/auto/saab-9-3-torino-40601315.htm
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ahh, pensavo ti riferissi agli sfasci "fisici" qui da noi !!! :D :D

No comunque per ora non mi serve nulla, fortunatamente.. e le mie priorità di spesa sono focalizzate già per i prossimi anni su ben altre cose per cui mi limito a "seguire a distanza" gli sviluppi del topic.. :D Comunque grazie ! :)

P.S.: Il quadro strumenti delle RHD sarà uguale a quello delle LHD...? :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Mi sa che ti sei perso alcuni Topic :))

Tutti gli annunci on-line sono segnalati qui > viewforum.php?f=32
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Attenzione, Ho visto siostituire nella cabrio restyling il cruscotto che dite ma la lancetta del turbo non segna niente. Era una cabrio con motore Z19DTH dove e' stato installato lo strumento dellla stessa vettura con motore Z19DTR. Personalmente non l'ho mai fatto ma un mio collega ha provato ma non si riesce a farlo funzionare. Sembra una questione di software centralina motore, non so se valga per i diesel solo oppure anche per i motori a benzina.......

Okkio.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#11 Messaggio da leggere da endy.b »

E te pareva :)) Belle notizie mai nè, :( eppure sembra una cosa talmente semplice da fare....provo a interrogare il Dott Manuel....forse lui con il famoso tech2 sa fare qualcosa.
Grazie a tutti a presto Andrea.
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#12 Messaggio da leggere da the doctor »

endy.b ha scritto:E te pareva :)) Belle notizie mai nè, :( eppure sembra una cosa talmente semplice da fare....provo a interrogare il Dott Manuel....forse lui con il famoso tech2 sa fare qualcosa.
Grazie a tutti a presto Andrea.

Facci sapere che questa idea è da un bel pò che mi frulla in testa anche a me
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#13 Messaggio da leggere da endy.b »

Ho appena inoltrato in mp a Manuel la questione....appena mi risponde posto la soluzione :) incrocio le dita e spero di si....adoro quella lancetta TURBO
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Forse per le benzina è diverso in quanto la centralina motore è Trionic8, uguale per tutte quante.. fisicamente (da quanto mi risulta).. ovviamente cambia il software caricato dentro.

Per le diesel mi pare che le centraline invece siano fisicamente differenti.. può darsi che in quella del 150cv non sia previsto il dato del turbo.. mentre in quella del TTiD si..

Se tanto mi da tanto quelle dei benzina dovrebbero avere tutte la sorgente del dato del turbo.. per poterlo inviare nelle versioni L e R.

Secondo me c'è speranza! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#15 Messaggio da leggere da Miura »

Bè,bisognerà"divorziare"la strumentazione dalla vecchia auto e"sposarla"con la nuova,probabilmente.Poi non c'era il problema dei Km segnati che dovevano essere gli stessi,altrimenti non andava in moto?C'era un topic non molto tempo fa.....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Considerato che Marco lavora in officina Saab...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:Bè,bisognerà"divorziare"la strumentazione dalla vecchia auto e"sposarla"con la nuova,probabilmente.Poi non c'era il problema dei Km segnati che dovevano essere gli stessi,altrimenti non andava in moto?C'era un topic non molto tempo fa.....
Si esatto, bisogna fare attenzione a questo particolare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#18 Messaggio da leggere da endy.b »

Ecco quello che mi ha risposto il Dott. Manuel :)

Ciao Andrea, scusa il ritardo.....Sono stato male per 3 giorni insieme alla mia famiglia ( virus)...
Io non ho mai provato ad installare il cruscotto che mi hai descritto, penso non ci siano problemi, una volta programmato e configurato dovrebbe andare bene ma non posso garantirlo........
Tu l'hai già acquistato?Se vuoi provare, proviamo volentieri.......Mi spiace non poterti essere molto d'aiuto, ma anche il supporto Saab non esiste più, almeno per ora.........
Fammi sapere, sono sempre a disposizione!
Ti auguro una buona serata.

_________________
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it


Gli ho risposto che ora mi metto alla ricerca del cruscotto e poi faccio da cavia :)
Spero di farvi sapere quanto prima gli sviluppi.....speriamo bene :l
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#19 Messaggio da leggere da the doctor »

Ragazzi questo cantiere non procede? Quali novità ci sono si può fare?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T

#20 Messaggio da leggere da vinpret »

Posso fornire la mia esperienza sulla 9,5, il quadro strumenti è un componente dell'immobilizzatore una volta sostituito và "sposato"con la macchina, altrimenti non si avvia ma per far funzionare l'indicatore del turbo si deve sostituire il numero di telaio memorizzato nelle centraline (ecu,twice,dice,ecc) con quello di una versione con indicatore del turbo, nel caso della 9,5 io ho inserito il telaio di una versione AERO e lo strumento ha inziato a funzionare.
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite