Pagina 1 di 1
9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 15:11
da maurom74
Ciao a tutti,
venendo in ufficio poco fa: leggera salita 2a - 3a in accelerazione ha iniziato a singhiozzare e perdere potenza
sono stato costretto a scalare in 2a , e senza affondare troppo l'acceleratore si è ripresa.
Poi nell'ultimo tratto di strada prima di arrivare non mi è parso di riscontrare alcun problema, ma è in piano e non ho potuto tirare.
Questa sera rientrando a casa vedrò cosa mi riserverà la monella
Vostre esperienze simili in merito?
Re: e adesso cosa sono questi singhiozzi?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 15:41
da Lucantropo
Ti sembra che andasse a 3 ? Può darsi che ti sia partita o una bobina della DI... o che ci sia una candela ormai alla frutta..
Quanti km ha il filtro benzina ?
Re: e adesso cosa sono questi singhiozzi?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 15:58
da maurom74
Si, l'impressione è stata quella....
In effetti avrei dovuto fare il tagliando un po' di tempo fa, tipo inizio dell'anno, ma non ho ancora trovato il tempo di portarla da Manuel...e rimanda e rimanda siamo arrivati ad aprile

Re: e adesso cosa sono questi singhiozzi?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 16:12
da Lucantropo
Beh, le candele durano svariate decine di migliaia di km prima di consumarsi a tal punto da non accendere più.. però possono sempre guastarsi.. e questo anche dopo poche migliaia di km se sono difettose.. quindi sicuramente se ci hanno già fatto un bel po' di strada conviene cambiarle..
Se il problema persiste penserei alla DI... se no a qualcosa del comparto di iniezione.. un iniettore che non ci sta dietro, o il regolatore di pressione benzina.. o la pompa stessa dlela benzina (filtro vecchio e intasato..?).. ..
Re: e adesso cosa sono questi singhiozzi?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 16:34
da maurom74
Grazie,
vedrò come si comporterà in questi giorni. Il filtro benzina potrebbe essere il maggior indagato dato che da quando è nelle mie mani non è mai stato cambiato
Mi sa che dovrò prenotare al più presto un bel tagliando da Manuel, sperando che per gli eventuali pezzi di ricambio necessari non debba subire la stessa sorte dello specchietto che a tutt'oggi ancora attendo

Re: e adesso cosa sono questi singhiozzi?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 18:32
da Luspreck
Comunque cerca di non posticiparli troppo i tagliandi, superati i 10.000km olio e filtro almeno li dovresti cambiare!Ricordati che hai un B205 come il mio

Re: e adesso cosa sono questi singhiozzi?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 9:16
da maurom74
Luspreck ha scritto:Comunque cerca di non posticiparli troppo i tagliandi, superati i 10.000km olio e filtro almeno li dovresti cambiare!Ricordati che hai un B205 come il mio

Olio e relativo filtro sono stati cambiati alla sostituzione della turbina in novembre e da allora avrò fatto circa 3.000 km; il cambio precedente me lo fece Manuel, compreso controllo della coppa per il famigerato problema della morchia, a giugno dello scorso anno quando la acquistai, quindi in questo sono stato giudizioso
Comunque ieri sera tornando a casa e anche questa mattina ho provato a tirare un po' ed ho notato che nella normale andatura da "crociera" senza esagerare con l'acceleratore non da nessun problema, mentre richiedendo maggior potenza e nell'affondo del pedale soprattutto in 3a 4a ed in salita è come se l'erogazione abbia perso di fluidità dando la sensazione di andare a strappi ....
Pensavo, potrebbe essere la pressione della turbina da regolare?
Re: e adesso cosa sono questi singhiozzi?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 9:25
da PILLO
candele o DI ..

Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 10:39
da Aero93
è lo stesso difetto che fa la mia anche se è una NG..
la mia se insisto fa lampeggiare la spia motore per segnalare la perdita di colpi e se oltre un paio di secondi rimane fissa e segnala l'errore nella centralina indicando nel mio caso il terzo cilindro.
io ho cambiato candele visto che i km cmq non erano pochi e la bobina del cilindro indicato ma non si è risolto.
da quanto ho letto in giro potrebbe essere anche il cavo che si collega alla bobina.
Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 11:13
da maurom74
Inizierò cambiando le candele.
Posso farlo tranquillamente io, senza necessariamente portarla dal meccanico?
Per la cronaca: le uniche candele che so cambiare, oltre a quella del motorino e del taglia erba

, sono quelle del maggiolino...

Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 11:24
da ZioTom
maurom74 ha scritto:Inizierò cambiando le candele.
Posso farlo tranquillamente io, senza necessariamente portarla dal meccanico?
Per la cronaca: le uniche candele che so cambiare, oltre a quella del motorino e del taglia erba

, sono quelle del maggiolino...

le candele della 9.3 sono facili da cambiare, ci sono riuscito persino io

comunque anche io voto per le candele.. a me capitava di avere dei vuoti di potenza in piena accelerazione in terza, ma qualcosa di impercettibile (tipo, che ne so, a 4mila giri aveva un momento di esitazione)... cambiate le candele non l'ha più fatto (ed erano oggettivamente vecchiotte)
Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 12:40
da Luspreck
Cambiare le candele sulla 9.3 è facilissimo! Basta che stacchi il connettore della cassetta DI, sviti le 4 viti che la fissano, e una volta tolta la DI hai davanti a te tutte e 4 le candele
Le candele per il nostro motore sono le NGK PFR6H-10
http://www.ebay.co.uk/itm/NGK-spark-plu ... 3a40366c84
Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 14:17
da maurom74
Come sempre grazie per le vostre utili "dritte".
Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 14:21
da maurom74
Luspreck ha scritto:Cambiare le candele sulla 9.3 è facilissimo! Basta che stacchi il connettore della cassetta DI, sviti le 4 viti che la fissano, e una volta tolta la DI hai davanti a te tutte e 4 le candele

Allora è sicuramente molto più semplice che cambiarle al maggiolino dove sono posizionate in coppia ai lati del motore e si deve procedere praticamente alla cieca e oltretutto sono in profondità

Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 15:44
da crumble
A me è appena capitato, col b204, erano le candele, altrimenti che io sappia potrebbe essere come ti hanno già detto DI e filtro benzina, però se c'è un malfunzionamento dell'iniezione dovrebbe accendersi il check..
Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 18:40
da Lucantropo
Se vuoi cambiartele da solo le candele qui c'è un turorial che mostra come si fa.. così ti rendi conto quanto è facile..
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=13605
Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: venerdì 8 giugno 2012, 11:13
da maurom74
Il problema era causato da mal funzionamento della pompa della benzina
L'altro giorno ero di ritorno dalla Brianza e mi si è spenta dopo aver singhiozzato un po'. Accostato, ho provato a rimettere in moto ma nulla da fare. Poi dopo circa 15/20 min. ho riprovato e si è riaccesa come se nulla fosse, non mi sono fidato a rimettermi in marcia ed ho preferito farmi recuperare dal mio meccanico.
Morale: tagliando con sostituzione della pompa....in questo momento è sotto ai ferri
Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 3:44
da Manolete
crumble ha scritto:A me è appena capitato, col b204, erano le candele.
A proposito: quale tipo di candele deve montare un B204E? A breve vorrei mettere l'impianto Gpl alla mia 9.3 e non voglio correre rischi con delle candele che saranno ormai anziane...
Re: 9-3OG 2.0T - Singhiozzamenti in accellerazione
Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 20:31
da jpm
NGK BCPR7ES-11