Pagina 1 di 2
9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 11:04
da Pupillo74
Salve a tutti,ieri pomeriggio mi sono accorto che il liquido del servosterzo era sotto la tacca del minimo,ho appurato che non ci sono perdite nell'impianto.
In casa ho ancora mezzo litro di quest'olio che usavo sulla precedente audi.
http://www.norauto.fr/Acheter-Huile-PEN ... 663/1.html
E' un chf verde che dovrebbe rispondere alla specifica 11/s che faccio lo metto ?
Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 11:25
da drillo65
Visto che prendi quello dell'automatico, mettici quello.....
hanno praticamente le stesse specifiche.
Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 12:00
da desertstorm
Caro pupillo, se proprio non vuoi (o puoi) inserire la firma sarebbe utile se tu inserissi nel messaggio iniziale, sempre modello, motorizzazione e anno dell'auto. In questo modo sarà più semplice per chi legge darti una mano.
Ora in merito all'olio servosterzo, a differenza degli altri liquidi potrebbe anche essere normale il fatto che il livello stia sotto di un po. Infatti nella mia è più basso, come anche in quella di Lucantropo, il quale mi faceva notare che potrebbe essere dovuto al fatto che in fase di movimento dello sterzo l'olio nella vaschetta subisce movimenti in aumento o in dminuzioni dovuti proprio all'azione della pompa.
Domanda: Di quanto è più basso il livello?
Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 13:45
da vinsempre
drillo65 ha scritto:Visto che prendi quello dell'automatico, mettici quello.....
hanno praticamente le stesse specifiche.
Non è uguale!
Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 13:58
da drillo65
ma se quando li vendono scrivono sempre "per cambio automatico e servosterzo?
Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 14:03
da drillo65
http://www.ebay.it/itm/1LT-1505-TUTELA- ... 415e68af03
http://www.ebay.it/itm/OLIO-ATF-CASTROL ... 230676fb33
http://www.ebay.it/itm/OLIO-AREXONS-ATF ... 35b5c2a830
per esempio................poi non stare troppo a guardare quello che dice la bibbia Saab.......
più che altro è marketing per fidelizzare il cliente,dovresti vedere con che precisione l'assistenza bada queste cose,
ti ricordi di quando gli diedero l'olio automatico per il cambio manuale in Saab?

Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 14:05
da SABBONE
SON diversi....
l'ho appena comprato in opel viene 16 euro e rotti... conviene fare lo sforzo!
comunque credo anch'io che alla fine e' sempre la solita minestra

Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 14:25
da drillo65
Ascoltiamo cosa dicono alla Motul,gente che qualcosa di oli ne dovrebbe capire........
"Servosterzo assistito
Il servosterzo assistito delle automobili è generalmente idraulico e richiede, come il cambio automatico, un fluido Dexron, per funzionare correttamente. Quest’olio è dunque lo stesso di quello del cambio automatico, ma i due circuiti sono chiaramente separati.
Il sistema idraulico del servosterzo dispone di un piccolo serbatoio nel vano motore. È traslucido con tacche che mostrano i livelli oppure ha un’asta incorporata nel tappo. Per verificare il livello, il motore deve essere spento."
http://www.motul.com/it/it/community/479

Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 15:19
da vinsempre
Guarda Drillo, scusa se te lo dico, ma ti stai sbagliando alla grande.
Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):

- 93165147 olio cambio automatico.JPG (17.8 KiB) Visto 860 volte
E' un olio
MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab:

- mineral.JPG (31.3 KiB) Visto 860 volte
Quelli che hai postato tu relativi al cambio automatico, sono tutti a base sintetica, ALTAMENTE SCONSIGLIATA perchè ha dei coefficienti d'attrito diversi e potrebbe provocare problemi al cambio!
--------------------
Per quanto riguarda il servosterzo, invece, l'olio specifico prescritto è diverso da quello sopra (non fatevi ingannare dalle bottiglie simili), con numero 93165548:

- 93160548 olio servosterzo.jpg (278.27 KiB) Visto 860 volte
Tra l'altro, è di colore
verde
----------------------
Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.
Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.
Poi, ognuno può fare come vuole, l'importante è che le informazioni
corrette e ufficiali siano a disposizione di quel qualcuno prima che faccia la (sua) scelta
-----------------------
In ultimo....lo so perfettamente quanto siano "arronzoni" talvolta gli "Ufficiali" della Casa; una volta chiesi una info qui a
Roma (

), e mi dissero che nella mia (olio motore V6) ci andava un 15W40!!!!
La fortuna è che avendo "studiato" (

), subito bacchettai chi mi disse questa castroneria, facendogli notare che ci andava lo 0W40 (o al max il 5W30 come da prescrizioni, ma che non preferisco personalmente)

........ il tizio prese coscienza di tale errore e si scusò

........ma se avessi fatto fare a lui chissà a quast'ora il mio porpulsore e la turbina in che condizioni sarebbero

Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 16:50
da SABBONE
Be avrà pensato.... Che c***o gli dico a questo....
Gli sparo un bel numero alto e sta tranquillo..... Pum 15W 40
Neanche mio nonno nella 128 lo metteva... Ahahah
Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 17:19
da SABBONE
vinsempre ha scritto:Guarda Drillo, scusa se te lo dico, ma ti stai sbagliando alla grande.
Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):
E' un olio
MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab:
L’allegato mineral.JPG non è più disponibile
Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.
Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.
ho trovato un bollettino GM

- fine.JPG (119.37 KiB) Visto 838 volte
Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 18:39
da suonatore
SABBONE ha scritto:vinsempre ha scritto:Guarda Drillo, scusa se te lo dico, ma ti stai sbagliando alla grande.
Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):
E' un olio
MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab:
mineral.JPG
Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.
Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.
ho trovato un bollettino GM
fine.JPG
La parte evidenziata in rosso chiarisce una volta per tutte la questione....
Bravo Sabbone! Ho fatto anche la rima........
Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:37
da drillo65
[quote="manuel76"]
PER GLI AUTOMATICI, CI SONO ALTRI NUMERI E COMUNQUE SI PUO' USARE IL G.M. DEXRON VI Utilizzato anche sui Chevrolet Trailblazer, Corvette e Cadillac.
Ricordatevi che su alcune vetture "datate" non potete mettere il Mobil 1 05 w 30 mentre sulla nuova TTID 180 CV si usa il Mobil 1 sae 0 w 30..........Serve per un maggiore raffreddamento delle turbine ( informazioni G.M.).
Buona serata e a presto
Manuel Torrisi[quote]

Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 22:44
da manuel76
drillo65 ha scritto:manuel76 ha scritto:PER GLI AUTOMATICI, CI SONO ALTRI NUMERI E COMUNQUE SI PUO' USARE IL G.M. DEXRON VI Utilizzato anche sui Chevrolet Trailblazer, Corvette e Cadillac.
Ricordatevi che su alcune vetture "datate" non potete mettere il Mobil 1 05 w 30 mentre sulla nuova TTID 180 CV si usa il Mobil 1 sae 0 w 30..........Serve per un maggiore raffreddamento delle turbine ( informazioni G.M.).
Buona serata e a presto
Manuel Torrisi
Ciao Drillo, chiarisco meglio la cosa.
I cambi automatici utilizzano nella stragrande maggioranza il Dexron (di colore rosso).Saab ha fatto distinzioni su automatico 4 marce, 5 e 6 marce sostituendo i codici sulla lattina e anche il contenuto.
Ma riguardo al servosterzo, alcuni impianti Idraulici, utilizzano lo stesso olio del cambio automatico.......Ma solo alcuni..!!!!
Saab 9-3 con la pompa elettroidraulica utilizza l'olio verde DIVERSO da Audi e VW, DIVERSO da mercedes ecc. Tra loro NON sono compatibili.
COnsiderando che la pompa Saab elettroidraulica costa euro 545,00 + iva.........Non conviene rischiare.......
Se avete dubbi, comunicatemi il telaio che vi cerco il codice dell'olio giusto......Non mi costa niente
Buona serata.
Re: Olio servosterzo
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 23:33
da Pupillo74
Scusate il ritardo,ho appena finito di lavorare.
Per quanto riguarda il modello di auto e' una 9-3 1.9 tid 16v sport sedan artik seconda serie del 02/2007 automatica.
Comunque il livello stava un millimetro sotto la tacca del minimo
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 7:42
da desertstorm
E allora non ti creare nessun problema. Rientra tutto nella normalità!
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 9:42
da drillo65
Capito

per il servosterzo.........
Per l'automatico vedo che la cosa è un pò complessa.........

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 10:37
da drillo65
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 10:51
da vinsempre
E già!
Ma è per questo che bisogna informarsi. Per evitare di credere a tutto ciò che si legge

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 11:51
da drillo65
Ok, Vins controllato avevo un olio servosterzo rosso
Ordinato un chf11s così lo cambio (Grazie Manuel)
Un litro basta, nò?