9-3NG - Olio servosterzo ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

9-3NG - Olio servosterzo ?

#1 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Salve a tutti,ieri pomeriggio mi sono accorto che il liquido del servosterzo era sotto la tacca del minimo,ho appurato che non ci sono perdite nell'impianto.
In casa ho ancora mezzo litro di quest'olio che usavo sulla precedente audi.
http://www.norauto.fr/Acheter-Huile-PEN ... 663/1.html

E' un chf verde che dovrebbe rispondere alla specifica 11/s che faccio lo metto ?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio servosterzo

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

Visto che prendi quello dell'automatico, mettici quello.....
hanno praticamente le stesse specifiche.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Olio servosterzo

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Caro pupillo, se proprio non vuoi (o puoi) inserire la firma sarebbe utile se tu inserissi nel messaggio iniziale, sempre modello, motorizzazione e anno dell'auto. In questo modo sarà più semplice per chi legge darti una mano.


Ora in merito all'olio servosterzo, a differenza degli altri liquidi potrebbe anche essere normale il fatto che il livello stia sotto di un po. Infatti nella mia è più basso, come anche in quella di Lucantropo, il quale mi faceva notare che potrebbe essere dovuto al fatto che in fase di movimento dello sterzo l'olio nella vaschetta subisce movimenti in aumento o in dminuzioni dovuti proprio all'azione della pompa.
Domanda: Di quanto è più basso il livello?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Olio servosterzo

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

drillo65 ha scritto:Visto che prendi quello dell'automatico, mettici quello.....
hanno praticamente le stesse specifiche.
Non è uguale!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio servosterzo

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

ma se quando li vendono scrivono sempre "per cambio automatico e servosterzo?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio servosterzo

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

http://www.ebay.it/itm/1LT-1505-TUTELA- ... 415e68af03

http://www.ebay.it/itm/OLIO-ATF-CASTROL ... 230676fb33

http://www.ebay.it/itm/OLIO-AREXONS-ATF ... 35b5c2a830

per esempio................poi non stare troppo a guardare quello che dice la bibbia Saab....... :dealer:

più che altro è marketing per fidelizzare il cliente,dovresti vedere con che precisione l'assistenza bada queste cose,

ti ricordi di quando gli diedero l'olio automatico per il cambio manuale in Saab? :vilain:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Olio servosterzo

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

SON diversi....
l'ho appena comprato in opel viene 16 euro e rotti... conviene fare lo sforzo!

comunque credo anch'io che alla fine e' sempre la solita minestra :!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio servosterzo

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ascoltiamo cosa dicono alla Motul,gente che qualcosa di oli ne dovrebbe capire........

"Servosterzo assistito
Il servosterzo assistito delle automobili è generalmente idraulico e richiede, come il cambio automatico, un fluido Dexron, per funzionare correttamente. Quest’olio è dunque lo stesso di quello del cambio automatico, ma i due circuiti sono chiaramente separati.
Il sistema idraulico del servosterzo dispone di un piccolo serbatoio nel vano motore. È traslucido con tacche che mostrano i livelli oppure ha un’asta incorporata nel tappo. Per verificare il livello, il motore deve essere spento."

http://www.motul.com/it/it/community/479

:)) :)) :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Olio servosterzo

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

Guarda Drillo, scusa se te lo dico, ma ti stai sbagliando alla grande.

Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):
93165147 olio cambio automatico.JPG
93165147 olio cambio automatico.JPG (17.8 KiB) Visto 847 volte
E' un olio MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab:
mineral.JPG
mineral.JPG (31.3 KiB) Visto 847 volte
Quelli che hai postato tu relativi al cambio automatico, sono tutti a base sintetica, ALTAMENTE SCONSIGLIATA perchè ha dei coefficienti d'attrito diversi e potrebbe provocare problemi al cambio!


--------------------

Per quanto riguarda il servosterzo, invece, l'olio specifico prescritto è diverso da quello sopra (non fatevi ingannare dalle bottiglie simili), con numero 93165548:
93160548 olio servosterzo.jpg
93160548 olio servosterzo.jpg (278.27 KiB) Visto 847 volte



Tra l'altro, è di colore verde :)


----------------------


Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.

Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.

Poi, ognuno può fare come vuole, l'importante è che le informazioni corrette e ufficiali siano a disposizione di quel qualcuno prima che faccia la (sua) scelta :)


-----------------------

In ultimo....lo so perfettamente quanto siano "arronzoni" talvolta gli "Ufficiali" della Casa; una volta chiesi una info qui a Roma ( :fuck: ), e mi dissero che nella mia (olio motore V6) ci andava un 15W40!!!! :terryfyed:

La fortuna è che avendo "studiato" ( :D ), subito bacchettai chi mi disse questa castroneria, facendogli notare che ci andava lo 0W40 (o al max il 5W30 come da prescrizioni, ma che non preferisco personalmente) :unpleased:........ il tizio prese coscienza di tale errore e si scusò :sorry: ........ma se avessi fatto fare a lui chissà a quast'ora il mio porpulsore e la turbina in che condizioni sarebbero :eyeroll:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Olio servosterzo

#10 Messaggio da leggere da SABBONE »

Be avrà pensato.... Che c***o gli dico a questo....
Gli sparo un bel numero alto e sta tranquillo..... Pum 15W 40
Neanche mio nonno nella 128 lo metteva... Ahahah
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Olio servosterzo

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

vinsempre ha scritto:Guarda Drillo, scusa se te lo dico, ma ti stai sbagliando alla grande.

Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):


E' un olio MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab:
L’allegato mineral.JPG non è più disponibile


Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.

Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.
ho trovato un bollettino GM
fine.JPG
fine.JPG (119.37 KiB) Visto 825 volte
(Consumi)[/center]
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: Olio servosterzo

#12 Messaggio da leggere da suonatore »

SABBONE ha scritto:
vinsempre ha scritto:Guarda Drillo, scusa se te lo dico, ma ti stai sbagliando alla grande.

Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):


E' un olio MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab:
mineral.JPG


Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.

Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.
ho trovato un bollettino GM
fine.JPG
La parte evidenziata in rosso chiarisce una volta per tutte la questione....
Bravo Sabbone! Ho fatto anche la rima........
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio servosterzo

#13 Messaggio da leggere da drillo65 »

[quote="manuel76"]PER GLI AUTOMATICI, CI SONO ALTRI NUMERI E COMUNQUE SI PUO' USARE IL G.M. DEXRON VI Utilizzato anche sui Chevrolet Trailblazer, Corvette e Cadillac.
Ricordatevi che su alcune vetture "datate" non potete mettere il Mobil 1 05 w 30 mentre sulla nuova TTID 180 CV si usa il Mobil 1 sae 0 w 30..........Serve per un maggiore raffreddamento delle turbine ( informazioni G.M.).
Buona serata e a presto
Manuel Torrisi[quote]

:? :? :? :? :? :?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Olio servosterzo

#14 Messaggio da leggere da manuel76 »

drillo65 ha scritto:
manuel76 ha scritto:PER GLI AUTOMATICI, CI SONO ALTRI NUMERI E COMUNQUE SI PUO' USARE IL G.M. DEXRON VI Utilizzato anche sui Chevrolet Trailblazer, Corvette e Cadillac.
Ricordatevi che su alcune vetture "datate" non potete mettere il Mobil 1 05 w 30 mentre sulla nuova TTID 180 CV si usa il Mobil 1 sae 0 w 30..........Serve per un maggiore raffreddamento delle turbine ( informazioni G.M.).
Buona serata e a presto
Manuel Torrisi

:? :? :? :? :? :?
Ciao Drillo, chiarisco meglio la cosa.
I cambi automatici utilizzano nella stragrande maggioranza il Dexron (di colore rosso).Saab ha fatto distinzioni su automatico 4 marce, 5 e 6 marce sostituendo i codici sulla lattina e anche il contenuto.
Ma riguardo al servosterzo, alcuni impianti Idraulici, utilizzano lo stesso olio del cambio automatico.......Ma solo alcuni..!!!!
Saab 9-3 con la pompa elettroidraulica utilizza l'olio verde DIVERSO da Audi e VW, DIVERSO da mercedes ecc. Tra loro NON sono compatibili.
COnsiderando che la pompa Saab elettroidraulica costa euro 545,00 + iva.........Non conviene rischiare....... :)
Se avete dubbi, comunicatemi il telaio che vi cerco il codice dell'olio giusto......Non mi costa niente :)
Buona serata.
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Olio servosterzo

#15 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Scusate il ritardo,ho appena finito di lavorare.
Per quanto riguarda il modello di auto e' una 9-3 1.9 tid 16v sport sedan artik seconda serie del 02/2007 automatica.
Comunque il livello stava un millimetro sotto la tacca del minimo
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

E allora non ti creare nessun problema. Rientra tutto nella normalità!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?

#17 Messaggio da leggere da drillo65 »

Capito :) per il servosterzo.........

Per l'automatico vedo che la cosa è un pò complessa......... :8
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?

#18 Messaggio da leggere da drillo65 »

@ Vins......comunque Vincè non intendevo dire che io metterei quel tipo di oli nell' automatico....
la mia era solo per dimostrare come vengano dati per tutti e due gli usi...... :) :) :)
non ho guardato se erano sintetici o che solo la scritta"automatico e servosterzo" :)) :)) :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

drillo65 ha scritto:@ Vins......comunque Vincè non intendevo dire che io metterei quel tipo di oli nell' automatico....
la mia era solo per dimostrare come vengano dati per tutti e due gli usi...... :) :) :)
non ho guardato se erano sintetici o che solo la scritta"automatico e servosterzo" :)) :)) :))
E già!

Ma è per questo che bisogna informarsi. Per evitare di credere a tutto ciò che si legge :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?

#20 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ok, Vins controllato avevo un olio servosterzo rosso :O

Ordinato un chf11s così lo cambio (Grazie Manuel) :)

Un litro basta, nò?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite