9-3NG - Olio servosterzo ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
9-3NG - Olio servosterzo ?
Salve a tutti,ieri pomeriggio mi sono accorto che il liquido del servosterzo era sotto la tacca del minimo,ho appurato che non ci sono perdite nell'impianto.
In casa ho ancora mezzo litro di quest'olio che usavo sulla precedente audi.
http://www.norauto.fr/Acheter-Huile-PEN ... 663/1.html
E' un chf verde che dovrebbe rispondere alla specifica 11/s che faccio lo metto ?
In casa ho ancora mezzo litro di quest'olio che usavo sulla precedente audi.
http://www.norauto.fr/Acheter-Huile-PEN ... 663/1.html
E' un chf verde che dovrebbe rispondere alla specifica 11/s che faccio lo metto ?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Olio servosterzo
Visto che prendi quello dell'automatico, mettici quello.....
hanno praticamente le stesse specifiche.
hanno praticamente le stesse specifiche.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Olio servosterzo
Caro pupillo, se proprio non vuoi (o puoi) inserire la firma sarebbe utile se tu inserissi nel messaggio iniziale, sempre modello, motorizzazione e anno dell'auto. In questo modo sarà più semplice per chi legge darti una mano.
Ora in merito all'olio servosterzo, a differenza degli altri liquidi potrebbe anche essere normale il fatto che il livello stia sotto di un po. Infatti nella mia è più basso, come anche in quella di Lucantropo, il quale mi faceva notare che potrebbe essere dovuto al fatto che in fase di movimento dello sterzo l'olio nella vaschetta subisce movimenti in aumento o in dminuzioni dovuti proprio all'azione della pompa.
Domanda: Di quanto è più basso il livello?
Ora in merito all'olio servosterzo, a differenza degli altri liquidi potrebbe anche essere normale il fatto che il livello stia sotto di un po. Infatti nella mia è più basso, come anche in quella di Lucantropo, il quale mi faceva notare che potrebbe essere dovuto al fatto che in fase di movimento dello sterzo l'olio nella vaschetta subisce movimenti in aumento o in dminuzioni dovuti proprio all'azione della pompa.
Domanda: Di quanto è più basso il livello?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Olio servosterzo
Non è uguale!drillo65 ha scritto:Visto che prendi quello dell'automatico, mettici quello.....
hanno praticamente le stesse specifiche.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Olio servosterzo
ma se quando li vendono scrivono sempre "per cambio automatico e servosterzo?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Olio servosterzo
http://www.ebay.it/itm/1LT-1505-TUTELA- ... 415e68af03
http://www.ebay.it/itm/OLIO-ATF-CASTROL ... 230676fb33
http://www.ebay.it/itm/OLIO-AREXONS-ATF ... 35b5c2a830
per esempio................poi non stare troppo a guardare quello che dice la bibbia Saab.......
più che altro è marketing per fidelizzare il cliente,dovresti vedere con che precisione l'assistenza bada queste cose,
ti ricordi di quando gli diedero l'olio automatico per il cambio manuale in Saab?
http://www.ebay.it/itm/OLIO-ATF-CASTROL ... 230676fb33
http://www.ebay.it/itm/OLIO-AREXONS-ATF ... 35b5c2a830
per esempio................poi non stare troppo a guardare quello che dice la bibbia Saab.......
più che altro è marketing per fidelizzare il cliente,dovresti vedere con che precisione l'assistenza bada queste cose,
ti ricordi di quando gli diedero l'olio automatico per il cambio manuale in Saab?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Olio servosterzo
SON diversi....
l'ho appena comprato in opel viene 16 euro e rotti... conviene fare lo sforzo!
comunque credo anch'io che alla fine e' sempre la solita minestra
l'ho appena comprato in opel viene 16 euro e rotti... conviene fare lo sforzo!
comunque credo anch'io che alla fine e' sempre la solita minestra
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Olio servosterzo
Ascoltiamo cosa dicono alla Motul,gente che qualcosa di oli ne dovrebbe capire........
"Servosterzo assistito
Il servosterzo assistito delle automobili è generalmente idraulico e richiede, come il cambio automatico, un fluido Dexron, per funzionare correttamente. Quest’olio è dunque lo stesso di quello del cambio automatico, ma i due circuiti sono chiaramente separati.
Il sistema idraulico del servosterzo dispone di un piccolo serbatoio nel vano motore. È traslucido con tacche che mostrano i livelli oppure ha un’asta incorporata nel tappo. Per verificare il livello, il motore deve essere spento."
http://www.motul.com/it/it/community/479

"Servosterzo assistito
Il servosterzo assistito delle automobili è generalmente idraulico e richiede, come il cambio automatico, un fluido Dexron, per funzionare correttamente. Quest’olio è dunque lo stesso di quello del cambio automatico, ma i due circuiti sono chiaramente separati.
Il sistema idraulico del servosterzo dispone di un piccolo serbatoio nel vano motore. È traslucido con tacche che mostrano i livelli oppure ha un’asta incorporata nel tappo. Per verificare il livello, il motore deve essere spento."
http://www.motul.com/it/it/community/479
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Olio servosterzo
Guarda Drillo, scusa se te lo dico, ma ti stai sbagliando alla grande.
Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):
E' un olio MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab: Quelli che hai postato tu relativi al cambio automatico, sono tutti a base sintetica, ALTAMENTE SCONSIGLIATA perchè ha dei coefficienti d'attrito diversi e potrebbe provocare problemi al cambio!
--------------------
Per quanto riguarda il servosterzo, invece, l'olio specifico prescritto è diverso da quello sopra (non fatevi ingannare dalle bottiglie simili), con numero 93165548:
Tra l'altro, è di colore verde
----------------------
Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.
Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.
Poi, ognuno può fare come vuole, l'importante è che le informazioni corrette e ufficiali siano a disposizione di quel qualcuno prima che faccia la (sua) scelta
-----------------------
In ultimo....lo so perfettamente quanto siano "arronzoni" talvolta gli "Ufficiali" della Casa; una volta chiesi una info qui a Roma (
), e mi dissero che nella mia (olio motore V6) ci andava un 15W40!!!!
La fortuna è che avendo "studiato" (
), subito bacchettai chi mi disse questa castroneria, facendogli notare che ci andava lo 0W40 (o al max il 5W30 come da prescrizioni, ma che non preferisco personalmente)
........ il tizio prese coscienza di tale errore e si scusò
........ma se avessi fatto fare a lui chissà a quast'ora il mio porpulsore e la turbina in che condizioni sarebbero 
Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):
E' un olio MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab: Quelli che hai postato tu relativi al cambio automatico, sono tutti a base sintetica, ALTAMENTE SCONSIGLIATA perchè ha dei coefficienti d'attrito diversi e potrebbe provocare problemi al cambio!
--------------------
Per quanto riguarda il servosterzo, invece, l'olio specifico prescritto è diverso da quello sopra (non fatevi ingannare dalle bottiglie simili), con numero 93165548:
Tra l'altro, è di colore verde
----------------------
Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.
Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.
Poi, ognuno può fare come vuole, l'importante è che le informazioni corrette e ufficiali siano a disposizione di quel qualcuno prima che faccia la (sua) scelta
-----------------------
In ultimo....lo so perfettamente quanto siano "arronzoni" talvolta gli "Ufficiali" della Casa; una volta chiesi una info qui a Roma (
La fortuna è che avendo "studiato" (


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Olio servosterzo
Be avrà pensato.... Che c***o gli dico a questo....
Gli sparo un bel numero alto e sta tranquillo..... Pum 15W 40
Neanche mio nonno nella 128 lo metteva... Ahahah
Gli sparo un bel numero alto e sta tranquillo..... Pum 15W 40
Neanche mio nonno nella 128 lo metteva... Ahahah
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Olio servosterzo
ho trovato un bollettino GMvinsempre ha scritto:Guarda Drillo, scusa se te lo dico, ma ti stai sbagliando alla grande.
Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):
E' un olio MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab:
Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.
Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.
(Consumi)[/center]
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: Olio servosterzo
La parte evidenziata in rosso chiarisce una volta per tutte la questione....SABBONE ha scritto:ho trovato un bollettino GMvinsempre ha scritto:Guarda Drillo, scusa se te lo dico, ma ti stai sbagliando alla grande.
Questo è il fluido per il cambio automatico AF40 (93165147):
E' un olio MINERALE, e tale deve essere per essere conforme alle specifiche Saab:
Ora, questi sono quelli della Casa, marchiati GM, quindi rispettano le caratteristiche che devono avere gli olii relativamente alle applicazioni in cui vengono impiegati; non rcordo nello specifico i prezzi, ma costano relativamente poco.
Uno può anche scegliere di trovarne di "diversi", marchiati e prodotti da altri; ma le caratteristiche da rispettare ci sono, ed è buona norma rispettarle.
Bravo Sabbone! Ho fatto anche la rima........
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Olio servosterzo
[quote="manuel76"]PER GLI AUTOMATICI, CI SONO ALTRI NUMERI E COMUNQUE SI PUO' USARE IL G.M. DEXRON VI Utilizzato anche sui Chevrolet Trailblazer, Corvette e Cadillac.
Ricordatevi che su alcune vetture "datate" non potete mettere il Mobil 1 05 w 30 mentre sulla nuova TTID 180 CV si usa il Mobil 1 sae 0 w 30..........Serve per un maggiore raffreddamento delle turbine ( informazioni G.M.).
Buona serata e a presto
Manuel Torrisi[quote]

Ricordatevi che su alcune vetture "datate" non potete mettere il Mobil 1 05 w 30 mentre sulla nuova TTID 180 CV si usa il Mobil 1 sae 0 w 30..........Serve per un maggiore raffreddamento delle turbine ( informazioni G.M.).
Buona serata e a presto
Manuel Torrisi[quote]
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: Olio servosterzo
Ciao Drillo, chiarisco meglio la cosa.drillo65 ha scritto:manuel76 ha scritto:PER GLI AUTOMATICI, CI SONO ALTRI NUMERI E COMUNQUE SI PUO' USARE IL G.M. DEXRON VI Utilizzato anche sui Chevrolet Trailblazer, Corvette e Cadillac.
Ricordatevi che su alcune vetture "datate" non potete mettere il Mobil 1 05 w 30 mentre sulla nuova TTID 180 CV si usa il Mobil 1 sae 0 w 30..........Serve per un maggiore raffreddamento delle turbine ( informazioni G.M.).
Buona serata e a presto
Manuel Torrisi
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
I cambi automatici utilizzano nella stragrande maggioranza il Dexron (di colore rosso).Saab ha fatto distinzioni su automatico 4 marce, 5 e 6 marce sostituendo i codici sulla lattina e anche il contenuto.
Ma riguardo al servosterzo, alcuni impianti Idraulici, utilizzano lo stesso olio del cambio automatico.......Ma solo alcuni..!!!!
Saab 9-3 con la pompa elettroidraulica utilizza l'olio verde DIVERSO da Audi e VW, DIVERSO da mercedes ecc. Tra loro NON sono compatibili.
COnsiderando che la pompa Saab elettroidraulica costa euro 545,00 + iva.........Non conviene rischiare.......
Se avete dubbi, comunicatemi il telaio che vi cerco il codice dell'olio giusto......Non mi costa niente
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Olio servosterzo
Scusate il ritardo,ho appena finito di lavorare.
Per quanto riguarda il modello di auto e' una 9-3 1.9 tid 16v sport sedan artik seconda serie del 02/2007 automatica.
Comunque il livello stava un millimetro sotto la tacca del minimo
Per quanto riguarda il modello di auto e' una 9-3 1.9 tid 16v sport sedan artik seconda serie del 02/2007 automatica.
Comunque il livello stava un millimetro sotto la tacca del minimo
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
E allora non ti creare nessun problema. Rientra tutto nella normalità!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Capito
per il servosterzo.........
Per l'automatico vedo che la cosa è un pò complessa.........
Per l'automatico vedo che la cosa è un pò complessa.........
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
@ Vins......comunque Vincè non intendevo dire che io metterei quel tipo di oli nell' automatico....
la mia era solo per dimostrare come vengano dati per tutti e due gli usi......
non ho guardato se erano sintetici o che solo la scritta"automatico e servosterzo"

la mia era solo per dimostrare come vengano dati per tutti e due gli usi......
non ho guardato se erano sintetici o che solo la scritta"automatico e servosterzo"
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
E già!drillo65 ha scritto:@ Vins......comunque Vincè non intendevo dire che io metterei quel tipo di oli nell' automatico....
la mia era solo per dimostrare come vengano dati per tutti e due gli usi......![]()
![]()
![]()
non ho guardato se erano sintetici o che solo la scritta"automatico e servosterzo"![]()
![]()
Ma è per questo che bisogna informarsi. Per evitare di credere a tutto ciò che si legge


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Ok, Vins controllato avevo un olio servosterzo rosso
Ordinato un chf11s così lo cambio (Grazie Manuel)
Un litro basta, nò?
Ordinato un chf11s così lo cambio (Grazie Manuel)
Un litro basta, nò?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



