9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Buonasera, da diversi giorni in rilascio l'auto seghetta in maniera evidente e fastidiosa.
Diagnosi fatta in officina della casa, tutto ok.
Egr è stata cambiata in toto 35.000 km fa e flangiata con piastra quadrata a 4 fori, modifica fiat.
Cosa starà succedendo ?
A parte questo seghettamento fastidioso in rilascio, il minimo a volte un pochino ballerino la vettura va bene.
Attendo vostri preziosi consigli..........e commenti
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lo fa a freddo o anche una volta andata in temperatura?
Quanti km ha l'auto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#3 Messaggio da leggere da dpn »

130.000 circa, lo fa a caldo
egr è flangiata con modifica ufficiale fiat per il multijet da 150 cavalli
iniettori cambiati a 100.000 km, tagliando fatto 10.000 km fa, NO problemi diluzione olio, centralina aggiornata, filtro antiparticolato rigenera correttamente, strano ma in rilascio seghetta e mi da fastidio, appena rilascio si sente che strappa, seghetta........
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmm strano

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#5 Messaggio da leggere da dpn »

cambio automatico :)


tra l'altro, stasera dopo che mi sono fermato dopo un viaggio, il minimo era un poco traballante.....
ho fatto una acccelerata, subito rilasciando, si sente questo seghettamento, di certo più evidente in marcia ma presente anche con una accelerata al minimo e rilasicio......
ma cosa gli sta succendendo ?
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#6 Messaggio da leggere da manuel76 »

dpn ha scritto:cambio automatico :)


tra l'altro, stasera dopo che mi sono fermato dopo un viaggio, il minimo era un poco traballante.....
ho fatto una acccelerata, subito rilasciando, si sente questo seghettamento, di certo più evidente in marcia ma presente anche con una accelerata al minimo e rilasicio......
ma cosa gli sta succendendo ?
Ciao, io ti consiglierei di finire il gasolio che hai nel serbatoio, poi fai altro rifornimento altrove e se dovesse rifarlo ancora, potrebbe essere il sensore giri motore (pms) che ti sta abbandonando........
Prima però accertati sul gasolio, ci sono in giro partite di carburante inquinato con acqua........
Buona serata.
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#7 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

iniettori a 100.000? e perché?
possibile che questo motore sia così delicato?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#8 Messaggio da leggere da manuel76 »

giuseppe_p ha scritto:iniettori a 100.000? e perché?
possibile che questo motore sia così delicato?
Mai cambiati............
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#9 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

manuel76 ha scritto:
giuseppe_p ha scritto:iniettori a 100.000? e perché?
possibile che questo motore sia così delicato?
Mai cambiati............
sì Manuel, tu non li hai mai cambiati, ma in questo forum non è il primo che sento averlo fatto.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe Manuel fa questo di lavoro, se qui nel forum li avrà cambiati qualcuno sarà stata una coincidenza, non credo che si possa parlare di difetto (o fatto noto) per questo motore. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

manuel76 ha scritto:
dpn ha scritto:cambio automatico :)


tra l'altro, stasera dopo che mi sono fermato dopo un viaggio, il minimo era un poco traballante.....
ho fatto una acccelerata, subito rilasciando, si sente questo seghettamento, di certo più evidente in marcia ma presente anche con una accelerata al minimo e rilasicio......
ma cosa gli sta succendendo ?
Ciao, io ti consiglierei di finire il gasolio che hai nel serbatoio, poi fai altro rifornimento altrove e se dovesse rifarlo ancora, potrebbe essere il sensore giri motore (pms) che ti sta abbandonando........
Prima però accertati sul gasolio, ci sono in giro partite di carburante inquinato con acqua........
Buona serata.
Giusto non c'avevo pensato. Controlla dpn e nel caso dopo valuta se cambiare o meno il filtro del gasolio !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

#12 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

desertstorm ha scritto:Bhe Manuel fa questo di lavoro, se qui nel forum li avrà cambiati qualcuno sarà stata una coincidenza, non credo che si possa parlare di difetto (o fatto noto) per questo motore. :)
la mia non è una polemica ma una constatazione. so che Manuel è assistenza ufficiale Saab e che ne avrà viste di cotte e di crude, ma dopo che ho pure dovuto cambiare il condensatore perché perdeva gas, la settimana prima la EGR, onestamente mi aspetto di tutto.
cmq la mia fra 2.500 km arriva a 100.000. :dealer: speriamo bene.

p.s. il problema del seghettamento mi sembra quello di cui soffrono i motori FIRE a benzina della Fiat. quello è un problema di centralina, se non erro. non può esserlo anche per il nostro amico?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non ti preoccupare, non ho risposto ad una polemica :)
E solo che sinora non avevo mai sentito degli iniettori su questo motore, mi sembrava molto strano e Manuel me ne dava conferma.
Ti dirò di più, proprio per il motivo a cui faceva riferimento Manuel (nafta cattiva) nei casi in cui si tira veramente tanto carburante sporco al punto che l'auto seghetta o addirittura si ferma, tra gli interventi di riparazione spesso si deve procede, oltre a filtro, pompa e tutto il resto, anche alla sostituzione degli iniettori.
Con costi esagerati. Ecco perche io credo che sia sempre preferibile andare dallo stesso benzinaio ed in alternativa, quando si viaggia, arrivare in riserva, fare il pieno e farsi rilasciare ricevuta.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#14 Messaggio da leggere da dpn »

Gli iniettori li avevo proprio sostituiti per delle perdite di colpi allucinanti che tirava l'auto, dopo un pieno di carburante acquoso o di merd...la revisione non era bastata, sono diventato matto per mesi e dopo la sostituzione delgi iniettori la vettura è divenuta come nuova. Ora, dopoa 30.000 km, ha ripreso a seghettare ma in RILASCIO, in tiro è perfetta.
Quando rilascio gas, seghetta.
Gasolio l'ho fatto ieri sera, ERG, purtroppo ultimamente non riesco ad andare da un distributore unico, sono sempre in giro e mi rifornisco diciamo dove capita, NO autostrada e no sconosciuti, marche note, Esso, Erg, mai Agip che la evito come la morte dopo il pieno di acqua.......
Pompe bianche le evito....
Ho messo un additivo delle liqui moly, due pieni fa ma non è migliorato nulla, è un protettivo, NON un pulente, il prodotto è questo:

Common Rail Additive
Protegge i componenti dell’impianto di alimentazione (soprattutto i motori diesel common rail)
dall’usura, dalla corrosione e dai depositi. Aumenta la lubrifi cazione del carburante diesel.
Codice articolo: 8953
Confezione: 250 ml Dose Blech
Contenuto pallet: 1344
Contenuto imballo: 6 STK

Scopo di impiego
Adatto per tutti i veicoli con motore diesel con sistemi di iniezione common rail. Aggiungere il
contenuto della lattina al carburante in fase di rifornimento.
Preventivo e migliorativo
Common Rail Additive
Protegge i componenti dell’impianto di alimentazione (soprattutto i motori diesel common rail) dall’usura, dalla corrosione e dai depositi. Aumenta la lubrifi cazione del carburante diesel

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... _8953.html

Ne approfitto della pazienza di voi e manuel, questo prodotto secondo voi, Manuel è valido o è meglio evitare additivi eventuali schifezze da aggiungere ? Vi ringrazio
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Fatti un giro da Manuel allora !!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#16 Messaggio da leggere da dpn »

la distanza mi frega.
Vi ringrazio tutti per i consigli.
Saluti a tutti.
Se avete altre info...
Davvero grazie a tutti del forum, saluti a tutti
samu
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 19:49
Località: in settimana novi ligure (AL)nei week end genova

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#17 Messaggio da leggere da samu »

desertstorm ha scritto:Non ti preoccupare, non ho risposto ad una polemica :)
E solo che sinora non avevo mai sentito degli iniettori su questo motore, mi sembrava molto strano e Manuel me ne dava conferma.
Ti dirò di più, proprio per il motivo a cui faceva riferimento Manuel (nafta cattiva) nei casi in cui si tira veramente tanto carburante sporco al punto che l'auto seghetta o addirittura si ferma, tra gli interventi di riparazione spesso si deve procede, oltre a filtro, pompa e tutto il resto, anche alla sostituzione degli iniettori.
Con costi esagerati. Ecco perche io credo che sia sempre preferibile andare dallo stesso benzinaio ed in alternativa, quando si viaggia, arrivare in riserva, fare il pieno e farsi rilasciare ricevuta.

quoto...
beccata acqua nel gasolio :pirate: :v :pirate: :v :pirate: :v rovinati gli ignettoti :sad: :sad: l' unica cosa che sono stati rigenerati e non sostituiti... almeno a detto del meccanico!!!
9.3 S.S 1.9 Tid 120cv Vector(2005)
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#18 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Ci mancherebbe, no polemiche!!!Io vi riporto la mia esperienza, ma nei motori quello che può accadere è infinito!!!!!
Vi racconto questo particolare che alcuni miei amici (anche possessori di saab, ciao Marco e Max :) )mi hanno preso in giro per giorni!
Premetto che il mio filtro gasolio lo cambio ogni 10.000 km, una mattina -10 gradi, scendo, metto in moto e la macchina non parte......Gasolio gelato......Scongelo con acqua calda esternamente e via come il vento.
Settimana scorsa avevo notato che la macchina girava a 3 e mezzo.........180.000 km..........tiro come un dannato...........ok è arrivato il momento di dire ciao motore.......INVECE NO :O
Il minimo scende a 700 giri e faccio fatica a partire da fermo, alle volte la macchina si spegne in partenza.........
Morale: Smonto il filtro gasolio che aveva percorso 7000 km e cosa trovo?Quello che trovate in un filtro che ne ha percorsi 60.000. Gasolio IP, AGIP E SHELL.........
Sostituito il filtro, aggiunto additivo gasolio (che consigliamo al tagliando come Liqui Moly, Tunap, Winn's ec) la macchina è tornata a posto..............94,00 euro di pieno di cui 4,00 sono solo acqua..........
Cosa ne dite?Io sono rimasto male, anche perchè il filtro gasolio costa euro 63.00 + iva........ :[[
Buon week-end e a presto
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

OT

Manuel approfitto,
Ma nelle nostre benzina (2.0T) consigli l'uso di un addittivo nella benzina e/o protettivo per il serbvatoio?
Grazie

Fine OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#20 Messaggio da leggere da Andr3A »

succede random anche alla mia... magari lo fa x dieci minuti (sempre da calda) cambio automatico 1.9 150 cv e 100000 km.... :=
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti