Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore [Risolto]

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 20:37
da dpn
Buonasera, da diversi giorni in rilascio l'auto seghetta in maniera evidente e fastidiosa.
Diagnosi fatta in officina della casa, tutto ok.
Egr è stata cambiata in toto 35.000 km fa e flangiata con piastra quadrata a 4 fori, modifica fiat.
Cosa starà succedendo ?
A parte questo seghettamento fastidioso in rilascio, il minimo a volte un pochino ballerino la vettura va bene.
Attendo vostri preziosi consigli..........e commenti

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:04
da desertstorm
Lo fa a freddo o anche una volta andata in temperatura?
Quanti km ha l'auto?

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:27
da dpn
130.000 circa, lo fa a caldo
egr è flangiata con modifica ufficiale fiat per il multijet da 150 cavalli
iniettori cambiati a 100.000 km, tagliando fatto 10.000 km fa, NO problemi diluzione olio, centralina aggiornata, filtro antiparticolato rigenera correttamente, strano ma in rilascio seghetta e mi da fastidio, appena rilascio si sente che strappa, seghetta........

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:29
da desertstorm
Mmmm strano

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:42
da dpn
cambio automatico :)


tra l'altro, stasera dopo che mi sono fermato dopo un viaggio, il minimo era un poco traballante.....
ho fatto una acccelerata, subito rilasciando, si sente questo seghettamento, di certo più evidente in marcia ma presente anche con una accelerata al minimo e rilasicio......
ma cosa gli sta succendendo ?

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 22:35
da manuel76
dpn ha scritto:cambio automatico :)


tra l'altro, stasera dopo che mi sono fermato dopo un viaggio, il minimo era un poco traballante.....
ho fatto una acccelerata, subito rilasciando, si sente questo seghettamento, di certo più evidente in marcia ma presente anche con una accelerata al minimo e rilasicio......
ma cosa gli sta succendendo ?
Ciao, io ti consiglierei di finire il gasolio che hai nel serbatoio, poi fai altro rifornimento altrove e se dovesse rifarlo ancora, potrebbe essere il sensore giri motore (pms) che ti sta abbandonando........
Prima però accertati sul gasolio, ci sono in giro partite di carburante inquinato con acqua........
Buona serata.

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 22:39
da giuseppe_p
iniettori a 100.000? e perché?
possibile che questo motore sia così delicato?

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 22:45
da manuel76
giuseppe_p ha scritto:iniettori a 100.000? e perché?
possibile che questo motore sia così delicato?
Mai cambiati............

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 22:49
da giuseppe_p
manuel76 ha scritto:
giuseppe_p ha scritto:iniettori a 100.000? e perché?
possibile che questo motore sia così delicato?
Mai cambiati............
sì Manuel, tu non li hai mai cambiati, ma in questo forum non è il primo che sento averlo fatto.

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 22:59
da desertstorm
Bhe Manuel fa questo di lavoro, se qui nel forum li avrà cambiati qualcuno sarà stata una coincidenza, non credo che si possa parlare di difetto (o fatto noto) per questo motore. :)

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 23:01
da desertstorm
manuel76 ha scritto:
dpn ha scritto:cambio automatico :)


tra l'altro, stasera dopo che mi sono fermato dopo un viaggio, il minimo era un poco traballante.....
ho fatto una acccelerata, subito rilasciando, si sente questo seghettamento, di certo più evidente in marcia ma presente anche con una accelerata al minimo e rilasicio......
ma cosa gli sta succendendo ?
Ciao, io ti consiglierei di finire il gasolio che hai nel serbatoio, poi fai altro rifornimento altrove e se dovesse rifarlo ancora, potrebbe essere il sensore giri motore (pms) che ti sta abbandonando........
Prima però accertati sul gasolio, ci sono in giro partite di carburante inquinato con acqua........
Buona serata.
Giusto non c'avevo pensato. Controlla dpn e nel caso dopo valuta se cambiare o meno il filtro del gasolio !

Re: seghettamenti in rilascio motore z19dth

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 23:08
da giuseppe_p
desertstorm ha scritto:Bhe Manuel fa questo di lavoro, se qui nel forum li avrà cambiati qualcuno sarà stata una coincidenza, non credo che si possa parlare di difetto (o fatto noto) per questo motore. :)
la mia non è una polemica ma una constatazione. so che Manuel è assistenza ufficiale Saab e che ne avrà viste di cotte e di crude, ma dopo che ho pure dovuto cambiare il condensatore perché perdeva gas, la settimana prima la EGR, onestamente mi aspetto di tutto.
cmq la mia fra 2.500 km arriva a 100.000. :dealer: speriamo bene.

p.s. il problema del seghettamento mi sembra quello di cui soffrono i motori FIRE a benzina della Fiat. quello è un problema di centralina, se non erro. non può esserlo anche per il nostro amico?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 7:56
da desertstorm
Non ti preoccupare, non ho risposto ad una polemica :)
E solo che sinora non avevo mai sentito degli iniettori su questo motore, mi sembrava molto strano e Manuel me ne dava conferma.
Ti dirò di più, proprio per il motivo a cui faceva riferimento Manuel (nafta cattiva) nei casi in cui si tira veramente tanto carburante sporco al punto che l'auto seghetta o addirittura si ferma, tra gli interventi di riparazione spesso si deve procede, oltre a filtro, pompa e tutto il resto, anche alla sostituzione degli iniettori.
Con costi esagerati. Ecco perche io credo che sia sempre preferibile andare dallo stesso benzinaio ed in alternativa, quando si viaggia, arrivare in riserva, fare il pieno e farsi rilasciare ricevuta.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 8:49
da dpn
Gli iniettori li avevo proprio sostituiti per delle perdite di colpi allucinanti che tirava l'auto, dopo un pieno di carburante acquoso o di merd...la revisione non era bastata, sono diventato matto per mesi e dopo la sostituzione delgi iniettori la vettura è divenuta come nuova. Ora, dopoa 30.000 km, ha ripreso a seghettare ma in RILASCIO, in tiro è perfetta.
Quando rilascio gas, seghetta.
Gasolio l'ho fatto ieri sera, ERG, purtroppo ultimamente non riesco ad andare da un distributore unico, sono sempre in giro e mi rifornisco diciamo dove capita, NO autostrada e no sconosciuti, marche note, Esso, Erg, mai Agip che la evito come la morte dopo il pieno di acqua.......
Pompe bianche le evito....
Ho messo un additivo delle liqui moly, due pieni fa ma non è migliorato nulla, è un protettivo, NON un pulente, il prodotto è questo:

Common Rail Additive
Protegge i componenti dell’impianto di alimentazione (soprattutto i motori diesel common rail)
dall’usura, dalla corrosione e dai depositi. Aumenta la lubrifi cazione del carburante diesel.
Codice articolo: 8953
Confezione: 250 ml Dose Blech
Contenuto pallet: 1344
Contenuto imballo: 6 STK

Scopo di impiego
Adatto per tutti i veicoli con motore diesel con sistemi di iniezione common rail. Aggiungere il
contenuto della lattina al carburante in fase di rifornimento.
Preventivo e migliorativo
Common Rail Additive
Protegge i componenti dell’impianto di alimentazione (soprattutto i motori diesel common rail) dall’usura, dalla corrosione e dai depositi. Aumenta la lubrifi cazione del carburante diesel

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... _8953.html

Ne approfitto della pazienza di voi e manuel, questo prodotto secondo voi, Manuel è valido o è meglio evitare additivi eventuali schifezze da aggiungere ? Vi ringrazio

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 9:09
da desertstorm
Fatti un giro da Manuel allora !!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 9:45
da dpn
la distanza mi frega.
Vi ringrazio tutti per i consigli.
Saluti a tutti.
Se avete altre info...
Davvero grazie a tutti del forum, saluti a tutti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 14:36
da samu
desertstorm ha scritto:Non ti preoccupare, non ho risposto ad una polemica :)
E solo che sinora non avevo mai sentito degli iniettori su questo motore, mi sembrava molto strano e Manuel me ne dava conferma.
Ti dirò di più, proprio per il motivo a cui faceva riferimento Manuel (nafta cattiva) nei casi in cui si tira veramente tanto carburante sporco al punto che l'auto seghetta o addirittura si ferma, tra gli interventi di riparazione spesso si deve procede, oltre a filtro, pompa e tutto il resto, anche alla sostituzione degli iniettori.
Con costi esagerati. Ecco perche io credo che sia sempre preferibile andare dallo stesso benzinaio ed in alternativa, quando si viaggia, arrivare in riserva, fare il pieno e farsi rilasciare ricevuta.

quoto...
beccata acqua nel gasolio :pirate: :v :pirate: :v :pirate: :v rovinati gli ignettoti :sad: :sad: l' unica cosa che sono stati rigenerati e non sostituiti... almeno a detto del meccanico!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

Inviato: venerdì 27 aprile 2012, 22:53
da manuel76
Buonasera a tutti.
Ci mancherebbe, no polemiche!!!Io vi riporto la mia esperienza, ma nei motori quello che può accadere è infinito!!!!!
Vi racconto questo particolare che alcuni miei amici (anche possessori di saab, ciao Marco e Max :) )mi hanno preso in giro per giorni!
Premetto che il mio filtro gasolio lo cambio ogni 10.000 km, una mattina -10 gradi, scendo, metto in moto e la macchina non parte......Gasolio gelato......Scongelo con acqua calda esternamente e via come il vento.
Settimana scorsa avevo notato che la macchina girava a 3 e mezzo.........180.000 km..........tiro come un dannato...........ok è arrivato il momento di dire ciao motore.......INVECE NO :O
Il minimo scende a 700 giri e faccio fatica a partire da fermo, alle volte la macchina si spegne in partenza.........
Morale: Smonto il filtro gasolio che aveva percorso 7000 km e cosa trovo?Quello che trovate in un filtro che ne ha percorsi 60.000. Gasolio IP, AGIP E SHELL.........
Sostituito il filtro, aggiunto additivo gasolio (che consigliamo al tagliando come Liqui Moly, Tunap, Winn's ec) la macchina è tornata a posto..............94,00 euro di pieno di cui 4,00 sono solo acqua..........
Cosa ne dite?Io sono rimasto male, anche perchè il filtro gasolio costa euro 63.00 + iva........ :[[
Buon week-end e a presto

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

Inviato: sabato 28 aprile 2012, 7:06
da desertstorm
OT

Manuel approfitto,
Ma nelle nostre benzina (2.0T) consigli l'uso di un addittivo nella benzina e/o protettivo per il serbvatoio?
Grazie

Fine OT

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

Inviato: domenica 29 aprile 2012, 9:45
da Andr3A
succede random anche alla mia... magari lo fa x dieci minuti (sempre da calda) cambio automatico 1.9 150 cv e 100000 km.... :=