9-3NG - Cassettino portacenere

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

9-3NG - Cassettino portacenere

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Salve a tutti
Mi si è bloccato il cassettino portacenere, o meglio, si apre un po' ma poi devo sforzare io per aprirlo del tutto.
A qualcuno è successo e potrebbe dirmi come rimediare? Per caso si può lubrificare in qualche maniera?

Grazie a tutti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Cassettino portacenere

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi spiace, non so cosa sia il cassettino posacenere :)) :))
Scherzi a parte prova a inondarlo di spray siliconico, di sicuro male non ci fa!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Ho paura coli giù.
Ma soprattutto non capisco perché si sia bloccato all'improvviso... Al tatto non ha nulla di rotto

Ps: mi serve per caricare :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

quello è un componente da quattro soldi fatto con i piedi.. una complicazione inutile che provoca solo disagi e scricchiolii... vai di lubrificante spray e buonanotte, non vedo alternativa.. anche il mio inizia già a pretendere di esere aiutato quando lo apro (o per buttare le cartacce o per inserire il caricatore del navigatore).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

gheso ha scritto: Ps: mi serve per caricare :wink:
Una curiosità, ma ti trovi anche una presa nel vano sotto il poggia braccio centrale?

ImmagineImmagineImmagine

Miura
Utente

Re: 9-3NG - Cassettino portacenere

#6 Messaggio da leggere da Miura »

Se serve,ho il portacenere,io ho messo il portaoggetti al suo posto.E' come nuovo,con presa accendisigari compresa.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
filippo
Utente

#7 Messaggio da leggere da filippo »

Io lo uso come portamonete e funge benissimo! :D
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma per le monete ci sono gli slottini di gomma appositamente pensati, nel vano sotto al bracciolo centrale.. così le monete non vanno in giro.. :)) Io lo uso per i gettoni dell'autolavaggio.

Il portaoggetti avevo provato a metterlo sulla Cabrio.. ma mi sono reso conto che, seppur non fumatore, non riesco a stare senza qualcsa "a scomparsa" in cui gettare cartacce varie, scontrini etc, che mi ritrovo puntualmente fra le mani quando salgo in macchina.

la presa 2v sotto al bracciolo penso ce l'abbiano tutte (o quasi), ma secondo me è scomodissima in quanto ti costringe a tenere il bracciolo sollevato.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Esatto, troppo scomodo quello sul poggiolo.
E concordo sia plasticaccia. Non vorrei si sia deformato il supporto dell'accendisigari
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io ho invece il secondo telefono sempre collegato in auto posizionato in quel vano e alimentato in modo fisso da quella presa. Ovviamente all'accensione si collega alla vettura via bluetooth e quindi sia per chiamate in uscita che in entrata non devo mai prenderlo :)

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:la presa 2v sotto al bracciolo penso ce l'abbiano tutte (o quasi), ma secondo me è scomodissima in quanto ti costringe a tenere il bracciolo sollevato.

E perchè mai?

Una volta inserito il cavetto di ricarica (ad esempio di un cellulare) lo si fa uscire su un lato (ci sono anche dei "dentini" per guidare il cavo) e lo si richiude :)

Per me è comodissimo, perchè posso caricare contemporaneamente due cose, tipo telefono ed iPod oppure il telefono di un passeggero (e per di più se siede dietro è anche agevolato) durante un viaggio.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto Vins … quando sulla Ttid montavo il Tom Tom lo collegavo a quella presa e facevo passare il cavo dal buchino , era molto più comodo non aver il filo davanti al cambio .
Luca69
Utente

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io ho fatto come Miura e il portacenere è stato sostituito dal portaoggetti con accendino.
Se ti si rompe, ti vendo il mio :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:la presa 2v sotto al bracciolo penso ce l'abbiano tutte (o quasi), ma secondo me è scomodissima in quanto ti costringe a tenere il bracciolo sollevato.

E perchè mai?

Una volta inserito il cavetto di ricarica (ad esempio di un cellulare) lo si fa uscire su un lato (ci sono anche dei "dentini" per guidare il cavo) e lo si richiude :)

Per me è comodissimo, perchè posso caricare contemporaneamente due cose, tipo telefono ed iPod oppure il telefono di un passeggero (e per di più se siede dietro è anche agevolato) durante un viaggio.
Ma il pistolotto che si infila nella presa non rimane orientato verso l'altro impedendo la chiusura completa del bracciolo..? Ad essere sincero non l'ho mai provato, guardando ho subito pensato che fosse scomodo.. :o(

io comunque lo uso solo per il TomTom.. e forse in ogni caso preferisco la presa frontale così il cavo rompe meno le scatole... lo faccio passare sopra allo sterzo fino all'angolo in basso a sinistra del parabrezza dove posizione il tomtom.

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

No no, il pistolotto rimane nei ranghi :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:No no, il pistolotto rimane nei ranghi :D :D :D :D :D :D :D :D
Quoto … il pistolotto è talmente corto che ci sta dentro :lol: :lol:
MarcoMaxi
Socio

#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Il portacenere SAAB ha un perno di ferro sopra che permette alla presa 12V di avanzare o retrocedere. Si sposta col tempo e cade sotto al tunnel di solito ma puo' anche mettersi in mezzo al meccanismo impedendo lo scorrimento. Altrimenti puo' essere la molla a spirale che e' sempre montata sopra e fa da antagonista per il portacenere. Si puo' muovere anche lei provocando gli stessi problemi. Per lubrificare consiglio lubrificanti a secco a base di teflon che non attirano/trattengono polvere e cenere per chi fuma.
Spero aiuti. :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
giuseppe_p
Utente

#18 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

MarcoMaxi ha scritto:Il portacenere SAAB ha un perno di ferro sopra che permette alla presa 12V di avanzare o retrocedere. Si sposta col tempo e cade sotto al tunnel di solito ma puo' anche mettersi in mezzo al meccanismo impedendo lo scorrimento. Altrimenti puo' essere la molla a spirale che e' sempre montata sopra e fa da antagonista per il portacenere. Si puo' muovere anche lei provocando gli stessi problemi. Per lubrificare consiglio lubrificanti a secco a base di teflon che non attirano/trattengono polvere e cenere per chi fuma.
Spero aiuti. :))
Marco, fattelo dire: tu hai......... vivisezionato la 9.3. :D :D :D :D :D :D
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
GheSo
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Marco, quindi c'è la possibilità di ripristino?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
paperone75
Utente

#20 Messaggio da leggere da paperone75 »

Al contrario, a me invece non si chiude mai del tutto....rimane sempre un po' aperto, se spingo sembra che si chiuda quasi del tutto, ma evidentemente poi con i sobbalzi dello sconnesso tende a riaprirsi a metà del suo angolo di apertura.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Rispondi