9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone ?

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Una domanda a chi ha il navigatore originale con bluetooth:

Immagine



Visto che diverse volte ho riscontrato che i prodotti Mac (iPhone in particolare) hanno delle incompatibilità con altri componenti bluetooth (ad esempio gli auricolari) che non siano marchiati "Mela", mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza della compatibilità fra queste due diavolerie :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Restyling con Navi+bluetooth: compatibilità con iP

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

OT
Cos'è quella roba sopra il pulsante dell'intensità della luce?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Restyling con Navi+bluetooth: compatibilità con iP

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

gheso ha scritto:OT
Cos'è quella roba sopra il pulsante dell'intensità della luce?

E' la spia della disattivazione airbag lato passeggero (mercato amiericano) :)

Qua si vede meglio

Immagine

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#4 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Non ti so rispondere di preciso, ma la mia vw touran, del 2008 con bluetooth di serie non si collega all'iphone. Solo recentemente hanno modificato le centraline. Le prime infatti le avevano sviluppate con la nokia! Però per questi ultimi, anche se non collegavi fisicamente il telefono all'auto, funzionava l'antenna dell'auto, migliorando la ricezione e facendo risparmiare batteria all'auto.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Si anche io ho un Nokia e va una scheggia con il Bluetooth :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Rispondo io. Il bluetooth della SAAB non e' integrato nel navi o nella radio ma e' una unita' a parte (UHP) quindi la compatibilita' e' la stessa in entrambi gli allestimenti. In effetti non ha il massimo della compatibilita' ma se almeno avete l'ultima versione di software (dalla penultima e' stata aggiornata proprio la compatibilita' e la sensibilita' del microfono migliorata) allora e' quasi accettabile. L'iphone e' sempre stato un problema, soprattutto col trasferimento della rubrica che quasi mai avviene. Se pero' l'iphone e jailbrekkato allora diverse app lo consentono. Questo vale sia per il 3 che per il 4/S. Il navi originale e' una chiavica. Mooooolto lento e aggionrato all'epoca di Mazzini......... Se lo volete comprare sapete il prezzo????? Oltre 5000 euro....... sisi avete capito bene...... Proprio oggi e' venuto in officina un cliente con questo navi che non legge piu' il dvd della mappa. Beh, la revisione (solo in un centro riparazione autorizzato nel nord Italia) costa 600 euro (il problema e' nell'ottica del dvd mappa che viene sostituita)! Ricordate che questo apparecchio ha due ottiche laser: una per il navi e una per l'audio quindi pensate quando si rompera' anche quello dell'audio....... Di positivo ha una parte audio che e' molto buona e un ottimo sintonizzatore radio.

NB: l'aggiornamento dell'UHP dura un'ora e mezza okkio alla batteria.......
NB2: la segnalazione dell'airbag lato passeggero che si vede in quella foto esiste anche nel mercato italiano dai modelli 2011 ed e' finalmente associato ad un interruttore a chiave per la sua disattivazione permanente situato a fianco dx del cassetto portaoggetti davanti al passeggero.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ciao Marco :) Grazie per la puntuale risposta! :)

MarcoMaxi ha scritto:Il bluetooth della SAAB non e' integrato nel navi o nella radio ma e' una unita' a parte (UHP)

Ah ok, buono a sapersi :)
............ma se almeno avete l'ultima versione di software (dalla penultima e' stata aggiornata proprio la compatibilita' e la sensibilita' del microfono migliorata) allora e' quasi accettabile.
Sinceramente non so se il mio sia aggiornato, è del 2008. Comunque quando lo uso con il Nokia funziona tutto molto bene, microfono e rubrica compresi :)
L'iphone e' sempre stato un problema, soprattutto col trasferimento della rubrica che quasi mai avviene. Se pero' l'iphone e jailbrekkato allora diverse app lo consentono. Questo vale sia per il 3 che per il 4/S.
.....mmmm.....mi sa che allora è meglio lasciar perdere..... Ragazzi, ma qualcuno che l'abbia provato quotidianamente sul campo? :8
Il navi originale e' una chiavica. Mooooolto lento e aggionrato all'epoca di Mazzini......... Se lo volete comprare sapete il prezzo????? Oltre 5000 euro....... sisi avete capito bene...... Proprio oggi e' venuto in officina un cliente con questo navi che non legge piu' il dvd della mappa. Beh, la revisione (solo in un centro riparazione autorizzato nel nord Italia) costa 600 euro (il problema e' nell'ottica del dvd mappa che viene sostituita)! Ricordate che questo apparecchio ha due ottiche laser: una per il navi e una per l'audio quindi pensate quando si rompera' anche quello dell'audio....... Di positivo ha una parte audio che e' molto buona e un ottimo sintonizzatore radio.
Per quanto riguarda l'aggiornabilità...stendiamo un velo pietoso (ne abbiamo già parlato in passato abbastanza...) :roar:
Per il resto....spero non si rompa mai
NB: l'aggiornamento dell'UHP dura un'ora e mezza okkio alla batteria.......
Segnato :) Grazie!
NB2: la segnalazione dell'airbag lato passeggero che si vede in quella foto esiste anche nel mercato italiano dai modelli 2011 ed e' finalmente associato ad un interruttore a chiave per la sua disattivazione permanente situato a fianco dx del cassetto portaoggetti davanti al passeggero.
BEN DETTO! FINALMENTE! :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ottime informazioni.
Marco ma che tu sappia si potrebbe inserire un ingresso A/V a questa unità, anche con una modifica?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

desertstorm ha scritto:Ottime informazioni.
Marco ma che tu sappia si potrebbe inserire un ingresso A/V a questa unità, anche con una modifica?
Audio/video, non credo proprio, si puo' usare l'ingresso aux (solo aux ovvio) sul frontale in alto a DX (jack da 3.5 mm). Per il video si puo' sempre fare tutto ma bisogna aprire l'unita' e trovare l'ntegrato che gestisce il segnale RGB e deviarlo su un dispositivo esterno portando fuori un cavetto ma secondo me rischiare di fare fuori una unita' cosi' costosa quanto delicata mi sembra inopportuno...... :sorry:
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

MarcoMaxi ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ottime informazioni.
Marco ma che tu sappia si potrebbe inserire un ingresso A/V a questa unità, anche con una modifica?
Audio/video, non credo proprio, si puo' usare l'ingresso aux (solo aux ovvio) sul frontale in alto a DX (jack da 3.5 mm). Per il video si puo' sempre fare tutto ma bisogna aprire l'unita' e trovare l'ntegrato che gestisce il segnale RGB e deviarlo su un dispositivo esterno portando fuori un cavetto ma secondo me rischiare di fare fuori una unita' cosi' costosa quanto delicata mi sembra inopportuno...... :sorry:
Avevo pensato una cosa simle uffff :sorry:
MI sa che hai ragione meglio non rischiare.
Intanto non puoi aggiungere nulla che abbia un uscita video, TV, telcamere o altro. se non sfruttando un monitor esterno e deviando l'audio nell'ingresso aux (come dicevi tu). Ma diventa antiestetico avere un secondo monitor in auto :unpleased:


A meno che non si possa inserirlo al posto della plaffoniera sopra lo specchietto retrovisore interno........bah sarebbe comunque complicato e poco funzionale. Maglio lasciar perdere!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

desertstorm ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ottime informazioni.
Marco ma che tu sappia si potrebbe inserire un ingresso A/V a questa unità, anche con una modifica?
Audio/video, non credo proprio, si puo' usare l'ingresso aux (solo aux ovvio) sul frontale in alto a DX (jack da 3.5 mm). Per il video si puo' sempre fare tutto ma bisogna aprire l'unita' e trovare l'ntegrato che gestisce il segnale RGB e deviarlo su un dispositivo esterno portando fuori un cavetto ma secondo me rischiare di fare fuori una unita' cosi' costosa quanto delicata mi sembra inopportuno...... :sorry:
Avevo pensato una cosa simle uffff :sorry:
MI sa che hai ragione meglio non rischiare.
Intanto non puoi aggiungere nulla che abbia un uscita video, TV, telcamere o altro. se non sfruttando un monitor esterno e deviando l'audio nell'ingresso aux (come dicevi tu). Ma diventa antiestetico avere un secondo monitor in auto :unpleased:


A meno che non si possa inserirlo al posto della plaffoniera sopra lo specchietto retrovisore interno........bah sarebbe comunque complicato e poco funzionale. Maglio lasciar perdere!
Tanto per dirne una, in OPEL succede la stessa cosa. C'e' un monitor bellissimo al centro del cruscotto della INSIGNIA che non permette lettura DVD video tramite il suo lettore ma non accetta altri ingressi. Ora sulla baia esistono interfacce molto comode che si inseriscono direttamente sul flat del display/schermo deviando quindi l'ingresso RGB veerso una sorgente esterna. La commutazione avviene a sfioramento (!!!!!) tramite un sensore di prossimita' nascosto in un punto a scelta sotto un qualsisasi particolare della plancia. Bellissimo. E' un modulo che ha perfino ingressi ausiliari come retrocamera etc, etc. Chi lo produce? I Cinesi!! Prezzo decente (mi sembra sui 150 euri) e ottima fattura. Appena recupero il sito posto tutto, magari hanno nel frattempo aggiunto altre vetture compatibili.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#12 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Io l'ho appena montato il navi di serie, dopo averlo cercato un po' in giro. Concordo sulle prestazioni (anche se il mio non ha ancora l'antenna gps, l'adattore antenna radio e soprattutto le mappe!), ma sta così bene! Certo che un oggetto come alpine s900r, è bellissimo, ha tutto , costa poco, ma proprio non sta nella 9-3 per via della mascherina di adattamento allo standard 2 din!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Paolo Lugli ha scritto:Io l'ho appena montato il navi di serie, dopo averlo cercato un po' in giro. Concordo sulle prestazioni (anche se il mio non ha ancora l'antenna gps, l'adattore antenna radio e soprattutto le mappe!), ma sta così bene! Certo che un oggetto come alpine s900r, è bellissimo, ha tutto , costa poco, ma proprio non sta nella 9-3 per via della mascherina di adattamento allo standard 2 din!
E perche'? cos'ha di strano la mascherina adattatore per il doppio din? Io ci ho montato qualsiasi doppio din, basta scegliere il mosdello giusto.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

MarcoMaxi ha scritto:. Appena recupero il sito posto tutto, magari hanno nel frattempo aggiunto altre vetture compatibili.
:@ :@ Si si recupera recupera voglio vedere sta figata :@ :@

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#15 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

MarcoMaxi ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Io l'ho appena montato il navi di serie, dopo averlo cercato un po' in giro. Concordo sulle prestazioni (anche se il mio non ha ancora l'antenna gps, l'adattore antenna radio e soprattutto le mappe!), ma sta così bene! Certo che un oggetto come alpine s900r, è bellissimo, ha tutto , costa poco, ma proprio non sta nella 9-3 per via della mascherina di adattamento allo standard 2 din!
E perche'? cos'ha di strano la mascherina adattatore per il doppio din? Io ci ho montato qualsiasi doppio din, basta scegliere il mosdello giusto.
Non è che sia brutta la mascherina, tra l'altro l'alpine, ma fore anche la phonocar la fanno dello stesso colore ed opacità. Per me il problema estetico è che c'è la corine dell'adattatore, poi anche la cornice della radio! Insomma è tutto un bordo con fessure. Per me esteticamente è molto meglio la radio originale
Allegati
s900rsaab.jpg
s900rsaab.jpg (21.87 KiB) Visto 433 volte
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#16 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Beh allora posto una foto del mio appena la scatto e ti ricrederai caro Paolo. :)
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG Restyling - Navi+bluetooth compatibile con iPhone

#17 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

MarcoMaxi ha scritto:Beh allora posto una foto del mio appena la scatto e ti ricrederai caro Paolo. :)
No, non la postare, non vorrei pentirmi, dopo tutti gli sforzi (non solo economici) che ho fatto per averlo!
Che navi hai messo?
Devo dire che tutte le foto che ho visto di saab con il navi non originale non mi piacevano, per questo ho affrontato lo sforzo del navi di serie, pur nella scarsezza delle prestazioni (e degli aggiornamenti e costi delle mappe!)
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti