9-3NG 2004 - Lucidatura cruscotto e migliorie navi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

9-3NG 2004 - Lucidatura cruscotto e migliorie navi

#1 Messaggio da leggere da endy.b »

Salve ragazzi, ho fatto un lavoretto facile facile e a costo zero, olio di gomito a parte :))
Ero stanco di vedere graffi e segni vari sulle parti in plastica sia del cruscotto che del clima - cd e posacenere e cosi' ho provato a togliere quell'odiosa pellicina......risultato sotto la plastica è stupenda.
Portabibite, clima, cd, posacenere e fianchetti zona specchietto sulla portiera sono stati spellati grazie a del comune alcool e a molto olio di gomito mentre la plastica del cruscotto ho dovuto carteggiarla con carta ad acqua tipo 800 e poi ripassata can la 1200. Ho poi lucidato solo il cruscotto con della normale pasta abrasiva che si trova nei centri commerciali barattolino grigio tappo nero Le altre plastiche le ho passate sempre con la pasta abrasiva ma non c'è bisogno visto che escono molto lucide una volta sverniciate con l'alcool.
Risultato meglio che in foto, plastiche lucide a specchio, bellissime!!!
Non contento visto che il cd è il secondo che cambio e naturalente mi ha abbandonato poco dopo ho deciso di eliminarlo e di ricavare dal frontale originale un pratico e comodo portaoggetti. (vedi foto postata)
Per poterlo scollegare bisogna dissaldare dal cd il jack posteriore nero e scollegare anche i due cavi neri della fibra ottica per poi collegarli ad anello (cosi' non si interrompe la linea most e tutto funziona alla perfezione)
Sono passato già due volte in saab a bg per farmi disattivare per sempre il cd in modo da passare dalla radio all'aux senza dover passare dal cd che ormai non c'è più ma....sempre una scusa diversa e ancora non sono riuscito a farlo.
Ho tolto il cd non solo perchè non funzionava più ma perchè il mio navi ha una memoria di 8gb e quindi tengo li tutti i miei cd. Dimenticavo che il mio navi un garmin nuvi 310 è stato ulteriormente migliorato, ci ho messo il logo saab in accensione, naturalemente all'avvio del motore si accende pure il navi e quando spegni si spegne da solo.
La porta usb che si vede nell'angolo della bocchetta dell'aria serve per collegare al navi un portatile per aggiornare il navigatore e caricare la musica.
Il bluetooth collegato all'aux è a dir poco fantastico, peccato che non sono riuscito ad intercettare il microfono originale che sta nella cappelliera in quanto la mia auto e una di quelle uscite senza il connettore che dovrebbe essere all'interno del tunnel centrale e ho dovuto lasciare quello che avevo già messo sempre nell'angolo della bocchetta dell'aria.
La spesa? 50 euro per il navi, qualche cavo e tanta fatica di braccia ma soprattutto di melone :))
Dimenticavo il volante avevo il vecchio modello, quello con l'airbag diverso, beh ho preso volante e airbag nuovo modello e via di volante aero....era il mio sogno mostruosamente proibito :l visto che mi sono fatto da poco anche i cerchi da 18 aero...(prima avevo dei mak neri da 17 ma non mi piaceva per nulla...orami sono finiti i tempi dei 20 anni :) .)
Eccovi alcune foto.
Allegati
CIMG3005.JPG
CIMG3005.JPG (339.68 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3006.JPG
CIMG3006.JPG (307.74 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3007.JPG
CIMG3007.JPG (334.2 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3008.JPG
CIMG3008.JPG (303.01 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3009.JPG
CIMG3009.JPG (353.32 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3010.JPG
CIMG3010.JPG (300.69 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3011.JPG
CIMG3011.JPG (322.29 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3012.JPG
CIMG3012.JPG (307.09 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3013.JPG
CIMG3013.JPG (312.51 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3014.JPG
CIMG3014.JPG (287.67 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3015.JPG
CIMG3015.JPG (309.9 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3016.JPG
CIMG3016.JPG (293.63 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3017.JPG
CIMG3017.JPG (301.58 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3018.JPG
CIMG3018.JPG (321.01 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3019.JPG
CIMG3019.JPG (339.89 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3020.JPG
CIMG3020.JPG (339.05 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3021.JPG
CIMG3021.JPG (320.06 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3022.JPG
CIMG3022.JPG (349.89 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3023.JPG
CIMG3023.JPG (336.04 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3024.JPG
CIMG3024.JPG (369.68 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3025.JPG
CIMG3025.JPG (323.86 KiB) Visto 1383 volte
CIMG3026.JPG
CIMG3026.JPG (331.86 KiB) Visto 1383 volte
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Un bellissimo lavoro complimenti :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#3 Messaggio da leggere da gripen »

Caspita che coraggio ad iniziare una modifica "irreversibile"! :O
Ma il risultato è veramente degno di nota!!! :) Complimenti per il coraggio e la manualità!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#4 Messaggio da leggere da endy.b »

Grazie raga....è stata una modifica dettata dall'esasperazione.....non ne potevo più di vedere le plastiche tutte graffiate e rovinate.....a dire il vero volevo carteggiare tutto e verniciare a nitro nero lucido ma poi la bella sorpresa di trovare le plastiche sotto nere bellissime e lucidissime.....in foto non rende così bene come LIVE :)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Molto belli e ben tenuti i sedili!

L'operazione sul cruscotto mi lascia perplesso però: sicuro che con il tempo non possa succeder peggio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#6 Messaggio da leggere da endy.b »

Sinceramente è da un anno che ho fatto il lavoro e posso assicurarti che se me la consegnassero nuova fiammante oggi la pellicina sarebbe la prima cosa che tolgo, non hai idea dell'effetto lucido quanto è bello dal vivo...le foto non rendono assolutamente giustizia.
L'interno non è molto che l'ho cambiato in quanto avendola presa usata il precedente proprietario l'aveva tenuto malissimo l'interno tant' è che il fianco del sedile di guida si era rotto allora mi son messo alla ricerca e un colpo di c**o ho trovato interno completo di pannelli e tunnel centrale per 100 £ in inghilterra. Spedizione 200 euro ma alla fine sempre conveniente. Ora me li sto curando con la NIVEA e sono morbidi colo la pelle sel sedere di un neonato :)
Oggi riprovo a passare in saab per vedere se mi eliminano per sempre con il tech2 il cd.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Condivido i complimenti per il coraggio dell'operazione. Bravo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bravo,sembra un lavoro proprio ben fatto! :)

Un suggerimento,ma è a gusto personale..........

applicherei un tappetino di gomma antiscivolo tagliato a misura sul fondo portaoggetti :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#9 Messaggio da leggere da endy.b »

Al tappetino sul fondo del portaoggetti ci sto già pensando ma devo trovare qualcosa di simile a quello che sta sotto per fare le cose per bene :))
La cosa che vorrei fare in futuro è di trovare una radio icm3 (quella con il navi) e provare a inserire un garmin nuvi con schermo da 5"....appena ne trovo una anche non funzionante lo acquisto e poi vedo di lavorarci sopra.

Un'altro lavoro che vorrei realizzare è quello inizialmente "progettato" da THE DOCTOR solo sulla carta e con photoshop, ma dovrei procurarmi due cruscotti per poter allungare verso il basso il cruscotto nella zona radio (come sulla restayling) e poi metterci un tablet da 10.1" (vedi foto) Non credo sia difficile ma poi non avendo più la radio dovrei togliere il portaoggetti e metterci una radio normale a 1 din.....insomma un bel lavoretto ma sono sicuro che prima o poi mi ci metto :)
Allegati
cruscotto super.jpg
cruscotto super.jpg (9.37 KiB) Visto 1325 volte
gianpaolo
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#10 Messaggio da leggere da gianpaolo »

bravissimo.........complimenti....potresti farlo come lavoro.....rigenerazione interno saab usate offresi....ANCHE A DOMICILIO
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#11 Messaggio da leggere da drillo65 »

Cruscotti se ne trovano..........
guarda su "consigli per acquisti" o anche su ebay,mi ci sono imbattuto più di una volta. :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG cabrio 1.8t 2004 lucidatura cruscotto e migliorie

#12 Messaggio da leggere da endy.b »

Finalmente oggi sono passato in saab e alleluia sono riusciti ad eliminare tramite tech2 l'odia funzione cd.
Ora passa da radio a aux in un lampo :))
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2004 - Lucidatura cruscotto e migliorie navi

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Complimentoni ! Ottimo lavoro ... Molta pazienza ma risultato eccellente :8
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2004 - Lucidatura cruscotto e migliorie navi

#14 Messaggio da leggere da Miura »

Vado controcorrente,il lavoro è certamente ben fatto e ti faccio i complimenti,ma la plastica"nuda"mi sa tanto di Fiat Ritmo anni 70.......ed era una delle migliori!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 2004 - Lucidatura cruscotto e migliorie navi

#15 Messaggio da leggere da endy.b »

Miura se lo vedi dal vivo è tutta un'altra cosa.....avevo già pronte le bombolette fatte fare dal colorificio sia nero opaco che nero originale saab (body color 170) e quando ho visto come usciva la plastica lucidata ho subito lasciato perdere l'idea di verniciare. "Provare per credere" diceva un tempo il buon sig aiazzone :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite