Pagina 1 di 1

Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: venerdì 27 aprile 2012, 16:18
da Pupillo74
Salve vorrei aggiungere un po' di antiattrito x1-r al compressore del clima,pero' non so se e' consigliato,ma sopratutto dove si deve mettere l'olio?

Re: Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: venerdì 27 aprile 2012, 22:35
da manuel76
Pupillo74 ha scritto:Salve vorrei aggiungere un po' di antiattrito x1-r al compressore del clima,pero' non so se e' consigliato,ma sopratutto dove si deve mettere l'olio?
Buonasera......Cos'è questo antiattrito? o meglio come si presenta?
Grazie e buon week-end

Re: Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: venerdì 27 aprile 2012, 22:53
da Pupillo74
Antiattrito, inteso come fluido da aggiungere ai lubrificanti,per ridurre gli attriti.

Re: Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: sabato 28 aprile 2012, 9:00
da drillo65
Intendi una roba così?

http://www.sintoflon.com/prodotti/autom ... tor-klima/

Immagine

A parer mio gli additivi sono come la droga..........se entri nel tunnel non ne esci più. :-

Re: Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: sabato 28 aprile 2012, 12:20
da Pupillo74
Si intendo un prodotto simile,ma non riesco a vedere dove si possa aggiungere nel compressore della saab.

Re: Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: sabato 28 aprile 2012, 12:25
da GheSo
In questo caso non ne vedo l'utilità visto che il gas fa anche da lubrificante

Re: Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: domenica 29 aprile 2012, 13:05
da MarcoMaxi
gheso ha scritto:In questo caso non ne vedo l'utilità visto che il gas fa anche da lubrificante
Quoto. Assieme all' R134 vi sono anche 300 ml di olio sintetico PAG. Tutto il resto e' porcheria.

Re: Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: domenica 29 aprile 2012, 15:24
da manuel76
Buongiorno, infatti!!!
Quando viene effettuata una ricarica clima, si introduce il gas (r134a) e anche olio lublificante per il compressore.
Nel compressore non puoi aggiungere olio, lo puoi fare solo ad impianto vuoto e a compressore smontato.
Io non ho mai utilizzato additivi, ma di olio ne va via parecchio e anche di qualità (denso, seiko, e Sanden)
Buona domenica

Re: Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: domenica 29 aprile 2012, 18:48
da SABBONE
in teoria si potrebbe pure aggiungere a impianto carico, e qualcuno, sbagliando lo ha fatto.
(con una robusta siringa dalla presa di bassa pressione)
I compressori frigoriferi di questo tipo infatti sono calcolati per lavorare con la giusta grammatura di olio.
Quindi per la ricarica si deve pesare olio e gas refrigerante nelle giuste quantita'
Uscendo da questi parametri le prestazioni e il rendimento di tutto il circuito refrigerante diminuisce rapidamente.

Per quel che riguarda l'additivo sintoflon clima, e' chiaramente specificato che e' in sostituzione del tradizionale olio per compressori clima, e non da aggiungere in piu'.

saluti

Re: Antiattrito nel compressore del clima

Inviato: martedì 1 maggio 2012, 9:52
da PILLO
esatto !! :8