9-3OG 2.0i - Impianto a GPL ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
federicosaab
- Utente
9-3OG 2.0i - Impianto a GPL ?
ho una Saab 9.3 cabrio del '98, 99.000Km, 2000cc. A causa dell'eccessivo costo della benzina mi risultava parecchio oneroso l'utilizzo, così ahimè ho deciso di venderla, ma non avendo avuto troppe offerte, e non volendo scendere sotto i € 5000, ho pensato (blasfemia) di fare montare impianto a gas. Adesso non avendo nessuna info in materia, il mio allarme è che facendo un intervento così invasivo la macchina possa avere qualche brutta conseguenza. Qualche consiglio? Sono a Roma, l'assistenza autorizzata non ha saputo dirmi granchè (anzi quasi [/color]nulla). Qualche precedente? Qualche meccanico specializzato?
ringrazio anticipatamente
Federico
- Lucantropo
- Socio
Re: 9.3 cabrio - Impianto a gas
Importante è distinguere fra Metano e GPL... per varie ragioni che volendo possiamo approfondire io trovo che il più adatto sia il GPL, in particolare se stiamo parlando di un motore Turbo.. in modo da poter conservare appieno la potenza erogata con entrambe le alimentazioni.
Se la tua è turbo (lo è?) devi andare su impianti adeguatamente dimensionati.. che non siano adeguati solo in quanto a potenza totale, ma anche parlando di potenza specifica di ogni singolo iniettore.. devono poter garantire la giusta portata, per non avere problemi.
Oltre a questi ti consiglio vivamente di non fissarti troppo sui prezzi, più o meno allettanti.. ma di scegliere in base all'installatore che ti sembra più convincente dal punto di vista della competenza e della serietà... e pagare quello che ti chiede, se è meno di quello che ti chiedono altri tanto meglio per te. Questo è un aspetto fondamentale, secondo me l'unico, da valutare.
Ricordati che la scelta di cosa montare e soprattutto da chi farlo montare è fondamentale.. quando l'impianto è installato è installato, ci sono margini di miglioramento nella sua taratura regolazione, ma se la base è fatta coi piedi o inadeguata al tipo di motore, non ne esci più.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
Se vuoi posso consigliarti un installatore dal quale ho installato l'impianto GPL sulla mia Espace 2.0, molto serio economico e professionale, esperienza trentennale e fa SOLO impianti GPL .
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
Scusami l'OT e se vuoi aprire un topic son contento di approfondire ( per mia cultura) l'argomento, ma da quel che so sui turbo rende meglio il metano ( anche rispetto al benzina).Lucantropo ha scritto:Importante è distinguere fra Metano e GPL... per varie ragioni che volendo possiamo approfondire io trovo che il più adatto sia il GPL, in particolare se stiamo parlando di un motore Turbo.. in modo da poter conservare appieno la potenza erogata con entrambe le alimentazioni.
Poi se ci possono essere rogne meccaniche sul lungo periodo non lo so
- Manolete
- Utente
l'altra settimana sono andato ad informarmi presso un installatore della Landi e mi ha detto che i loro impianti non sono comaptibili con la mia 9.3 equipaggiata dal B204E, adducendo il fatto che la loro centralina non fosse interfacciabile con quella della mia auto (o qualcosa del genere). Mi sembra strano! Alla Brc non mi avevano detto niente di tutto ciò...
Qualcuno ha un impianto a gpl della Landi?
Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.
-
federicosaab
- Utente
allora alcune cose:
la macchina non è turbo;
la assistenza tecnica saab mi ha parlato di un prezzi che si aggira sui €1500 + IVA, ma pure loro dovevano informarsi su chi potesse fare l'intervento, nn mi parevano tr competenzi sulla cosa;
se su Roma (e dintorni) ringrazio assolutamente per consigli su chi può fare l'impianto, ripeto sono abbastanza sprovveduto in materia!!
grazie di nuovo
Federico
-
federicosaab
- Utente
- Mouze69
- Utente
- Lucantropo
- Socio
Perchè dovrebbe rendere meglio il metano sul turbo? Quello a cui pensavo io era che con il metano si perdono cavalli (se qualcuno ha un'auto ad alte prestazioni che a metano va come a benzina si faccia vivo, io fin'ora non ne ho sentiti) cosa che non accade con il GPL.. e sinceramente mi sembra un controsenso aver preso una turbo.. probabilmente per le sue prestazioni e poi rinunciare a parte di esse per aver scelto il metano anzichè il gpl.gheso ha scritto:Scusami l'OT e se vuoi aprire un topic son contento di approfondire ( per mia cultura) l'argomento, ma da quel che so sui turbo rende meglio il metano ( anche rispetto al benzina).Lucantropo ha scritto:Importante è distinguere fra Metano e GPL... per varie ragioni che volendo possiamo approfondire io trovo che il più adatto sia il GPL, in particolare se stiamo parlando di un motore Turbo.. in modo da poter conservare appieno la potenza erogata con entrambe le alimentazioni.
Poi se ci possono essere rogne meccaniche sul lungo periodo non lo so
Sul fatto che renda meglio della benzina di conseguenza sono alquanto scettico.. non lo fa nemmeno il GPL, parlando di rendimento (infatti consuma di più per via del potere calorifico inferiore di 1lt di gas rispetto allo stesso litro di benzina).. parlando di prestazioni invece per la mia esperienza un impianto a GPL ben dimensionato può offrire le stesse identiche prestazioni dell'alimentazione a benzina.. anzi, risulta anche più pronta la risposta all'acceleratore ai bassi regimi di giri (sotto ai 2000), sicuramente agevolato dallo stato gassoso dell'iniezione.. visto che i gas bruciano integralmente rispetto ai liquidi nebulizzati che invece hanno sempre una parte di incombusto in quando bruciano solamente i loro vapori (energia sprecata e di conseguenza minor energia erogata quando le accensioni sono meno frequenti in uno stesso lasso di tempo).

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
Il perché si esprime meglio sui motori turbo ( su aspirato concordo con te).
Oltretutto c'era una prova di 4R di qualche anno fa che provava la Passat ( non ricordo con che motorizzazione) turbo: dati rilevati migliori del benzina con stesso motore
- Lucantropo
- Socio
differente invece è l’accelerazione ossia il tempo impiegato per passare da 0 a 100km/h. Teoricamente il metano che ha un numero di ottano pari a 120 e quindi più alto rispetto a quello a benzina dovrebbe avere un maggior rendimento, ma a causa di ciò richiede anche un rapporto di compressione più elevato e pertanto si adatta maggiormente a veicoli di grossa cilindrata o appositamente progettati.
Se secondo me invece significa che le prestazioni del metano sono peggiori rispetto che a benzina.. gli ottani sono superiori, ma è vero anche che se sono TROPPI (tanto spesso è meglio di poco, ma non è peggio di troppo!) la miscela aria/carburante si fa più fatica, troppa ad accendere.. causando accensioni più deboli e lente.
Fra l'altro dice che gli alti ottani vengono valorizzati in motori con alto rapporto di compressione.. ma i motori turbo hanno rappporti di compressione più bassi rispetto agli aspirati.. quindi in realtà ne sarebbero penalizzati stando a quanto scrive.
Diciamo che un conto sono ottani (GPL) rispetto ai 95-100 della benzina.. diciamo che possono fare comodo.. e sono giusto il 5% in più.. 120 invece sono il 20% in più!!! Credo che si possa finire nel "troppo"..

+ Lexus CT200h
-
Jackvictorunico
- Utente
Re: 9-3OG 2.0i - Impianto a GPL ?
io ho una aero cabrio del 2002 "gassata" Landi...da 6 anni
a mio parere problemi con le centraline non ce ne sono, quella che ti montano con il gas sostituisce quella saab per molte cose.
la potenza diminuisce un pò, sopratutto in spinta
occhio all'olio
l'impianto deve essere ben regolato se no quando spalanchi la macchina tira un pò
un consiglio...capita che il gas sia sporco a volte. gli iniettori landi non sono pulibili e lo devi sostituire....$$$$$. io li ho cambiati tutti e 4 con un'altra marca che non ricordo ma che sono ispezionabili.
ciao
J
- Lucantropo
- Socio
Il tuo quindi non è un impianto sequenziale?Jackvictorunico ha scritto:quella che ti montano con il gas sostituisce quella saab per molte cose.
Gli impianti moderni (ma 6 anni in teoria non sono molti per questa tecnologia, ormai) hanno una centralina che si interfaccia con quella del motore.. non la sostituisce.. traduce in tempo reale tutti i vari parametri di iniezioni, ma è sempre la centralina della benzina a comandare (solo che non lo sa). In questo modo non si ha una cnetralina separata con una mappa propria (che magari non è ottimale e causa un calo di prestazioni), ma una centralina che semplicemente traduce le informazioni decise dalla centralina originale dell'auto che per ovvi motivi sa sempre cosa è meglio fare in quel momento.

+ Lexus CT200h
-
Jackvictorunico
- Utente
In effetti ricordo che in saab mi avevano fatto un'aggiunta alla programmazione della centralina originale per migliorare la marcia a gas.
sequenziale
J
-
federicosaab
- Utente