Pagina 1 di 1

9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 17:08
da andrea1976
Di botto dopo 2 anni e mezzo l'aria condizionata non funziona piu' esce solo aria normale!

mi reco dal mio mecca di fiducia . ricarichiamo con tracciante in modo da vedere se ci sono perdite e .. tac.. due buchetti sul radiatore aria condizionata...!!

Quanto mo costera' sto scherzetto?? dite che si puo' riparare il radiatore.. !che sfiga!

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 21:32
da giuseppe_p
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=19376

leggiti questo thd, poi ci aggiorni. :)

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 22:41
da drillo65
Se ti pùò essere di aiuto...........

http://www.ebay.it/itm/Radiatore-aria-c ... 23161e8e86

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 19:33
da Gho57
se vai via saab non ne hai abbastanza di 500 euro, se ti arrangi puoi farcela con meno della metà

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: giovedì 17 maggio 2012, 7:43
da andrea1976
bene sono stato da un radiatorista famoso qui da me , dove oltretutto ho lavorato a ragazzo... mi fa tuttp lui..

se si può riparare ( dipende dalla zona dei fori) il tutto compreso di ricarica mi viene 180 euro tutto compreso

se nuovo compreso di ricarica mi viente 245.00 tutto compreso

credo sia stato abbastanza onesto

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: giovedì 17 maggio 2012, 8:08
da marcofinnista
Vista la poca differenza io sceglierei il radiatore nuovo. :)

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: giovedì 17 maggio 2012, 16:03
da drillo65
Marcomaxi
Il circuito AC ha un sensore di pressione che in base a quello che rileva fa partire le ventole e protegge anche il compressore dal funzionamento senza gas. In questo caso il compressore si rovinerebbe irrimesdiabilmente. Ecco perche' se e' scarico il comp. non parte per niente. In genere si fora il radiatore AC esterno, causa pietrisco oppure in auto vecchie si assottiglia il metallo dei piccoli canali del radiatore e causa microporiosita' che vanno rilevate con cercafughe sonori/elettronici oppure con olii fluorescenti visibili con lampade ad ultravioletti. Occhio a farli saldare perche posso ri-rompersi di li a poco.
A questo punto prenderlo nuovo mi sembra la cosa più logica.

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 14:40
da MarcoMaxi
Il radiatore clima e' il piu' esposto a pietrisco e intemperie e tende ad "assottigliarsi" anche a causa del sale che d'inverno mettono in strada per il ghiaccio. Attenzione a saldarlo specie in auto un po' vecchie perche' non dipende dalla qualita' della saldatura o da chi la fa, ma dalla qualita' del materiale cioe' deteriorato. Potrebbe durare per sempre oppure rompersi il giorno dopo nelle immediate vicinanze della saldatura. Ocio!

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: venerdì 18 maggio 2012, 18:52
da andrea1976
Appena mi entra un po di grana ... per 65 euro lo prendero' nuovo.

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 21:06
da andrea1976
stamattina ho portato la saab dal radiatorista.... lo chiamo stasera e mi fa .. io ho fatto il mio lavoro ma il compressore non parte.... alche ho detto .. caxxo!! non e' possibile perche quando ho caricato l'aria con il trcciante e' partito subiro.... di fatti ha collegato il compressone direttamente e funziona!...


bene problema piu grave e costoso escluso...


domattina risvuota tutto l'impianto e lo ricarica e vediamo se va... altrimenti chiamera' un ellettrauto che ha il pc e vediamo dove sta il problema.... i fusibili mi ha detto sono tutti ok..


c'e' qualche rele' o altro??? certo chela sfiga mi perseguita

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 13:53
da andrea1976
andrea1976 ha scritto:stamattina ho portato la saab dal radiatorista.... lo chiamo stasera e mi fa .. io ho fatto il mio lavoro ma il compressore non parte.... alche ho detto .. caxxo!! non e' possibile perche quando ho caricato l'aria con il trcciante e' partito subiro.... di fatti ha collegato il compressone direttamente e funziona!...


bene problema piu grave e costoso escluso...


domattina risvuota tutto l'impianto e lo ricarica e vediamo se va... altrimenti chiamera' un ellettrauto che ha il pc e vediamo dove sta il problema.... i fusibili mi ha detto sono tutti ok..


c'e' qualche rele' o altro??? certo chela sfiga mi perseguita
niente non parte. vediamo se e un fusibile o un rele.. non prima di lunedi che l'elettrauto e in ferie

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 21:15
da andrea1976
le comiche continuano.. collegato pc alla macchina...


risulta un cavo staccato... alche gli ho detto ma scusa ma il paraurti davanti non l'hai rimo ntato..?? e lui no... ecco sul paraurti ci sono dei sensori.. credo dei fari... ma cmq vuoi vedere che rimontando il paraurti e i relativi sensori tutto rifunzionera'??..

ps ho chiamato manuel e per lui al 99 % dipende dal paraurti smontati








:fuck: :furios: :dealer: :Devil: :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 0:15
da GheSo
Qualcuno può spiegare la correlazione?
Sempre il tempo nordico di mezzo?

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:30
da andrea1976
Paraurti rimontato e magicamente tutto rifunziona! Quindi occhio ... e una cosa in piu che sappiamo! :@ :D

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:35
da andrea1976
Ora quello che mi preoccupa e' ....

il radiatore cambiato era in condizioni pietose .. praticamente da buttare... a Roma si dice " fracico"...

Sara il sale d'inverno i sassi e quant'altro... col rischio di buttare il nuovo dopo 2 anni??

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 20:48
da jpm
Per caso hai tolto i parasassi inferiori che proteggono il motore (e il radiatore dell'aria condizionata)?

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 7:23
da andrea1976
jpm ha scritto:Per caso hai tolto i parasassi inferiori che proteggono il motore (e il radiatore dell'aria condizionata)?

non ho tolto nulla.. il radiatore deve prendere aria.. e me lo hanno confermato.. ma cosi prende pure sassi e sale e quant'altro

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 9:26
da SABBONE
UNA GRIGLIA come questa ?
sul paraurti comunque c'e' un sensore di temperatura, e' per questo che non partiva!

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: mercoledì 10 aprile 2019, 21:28
da francescoc70
È bene si, ho risolto anch'io seguendo questo post, avevo lo spinotto del paraurti staccato e non partiva il compressore... Ottimo ragazzi.

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Inviato: venerdì 12 aprile 2019, 9:30
da Daniele250389
Ogni estate mi ritrovavo il radiatore del clima bucato per sassi..ne ho cambiati 2...sotto consiglio del meccanico siccome è un difetto mi sembra anche non ricordo di che Opel mi ha fatto mettere una griglia tipo a nido d'ape sotto il paraurti dove c è il radiatore...da allora nessun problema.. La vlVector ha il paraurti molto libero senza nessuna griglia rispetto all'Aero.