Biodiesel contaminato da batteri
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pupillo74
- Utente
Biodiesel contaminato da batteri
Questa mattina sono andato a fare il pieno a un distributore della Shell,ho messo il vpower diesel e parlando con il benzinaio e' uscito il discorso del biodiesel nel gasolio,mi ha detto che da un paio di mesi a questa parte la percentuale del bio carburante e' passata dal 5-8% al 11-14%,ed il rischio di contaminazione batterica del carburante e' aumentato.
Mi ha detto inoltre che il vpower e' esente da biodiesel ,come pure l' eni bludiesel.
Comunque le case petrolifere stanno correndo ai ripari additivando il carburante con funghicidi che pero' faranno leggermente alzare il prezzo di mercato.
Mi ha detto inoltre che il vpower e' esente da biodiesel ,come pure l' eni bludiesel.
Comunque le case petrolifere stanno correndo ai ripari additivando il carburante con funghicidi che pero' faranno leggermente alzare il prezzo di mercato.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
gianpaolo
- Utente
Re: Biodiesel contaminato da batteri
anche la benzina ha una buona parte di alcool che tende ad evaporare con il caldo.....io sono dell'idea che devono sviluppare sempre di piu' l'auto elettrica con batterie con maggiore autonomia e recuperando l'energia cinetica che l'auto produce
- Pupillo74
- Utente
Si ma se carichiamo le auto elettriche con corrente prodotta da centrali a petrolio,non risolviamo il problema inquinamento ma lo spostiamo.gianpaolo ha scritto:anche la benzina ha una buona parte di alcool che tende ad evaporare con il caldo.....io sono dell'idea che devono sviluppare sempre di piu' l'auto elettrica con batterie con maggiore autonomia e recuperando l'energia cinetica che l'auto produce
Mezzi in garage:
- Lucantropo
- Socio
Sempre meglio bruciare combustibili fossili in centrali appositamente progettate per ottenere energia col massimo dell'efficienza, ed eventualmente generare emissioni in zone geografiche dove queste non ristagnano ed affumicano centinaia di migliaia di persone assiepate come invece avviene nei centri urbani.
A livello globale la cosa cambia relativamente, ma non esiste solo la visione globale dell'inquinamento, esiste anche quella locale.. dove vivono le persone.
Comunque non capisco come mai sia stata sollevata la questione, non c'entra nulla.. si parlava di Biodiesel e di carico batterico contenuto!
A livello globale la cosa cambia relativamente, ma non esiste solo la visione globale dell'inquinamento, esiste anche quella locale.. dove vivono le persone.
Comunque non capisco come mai sia stata sollevata la questione, non c'entra nulla.. si parlava di Biodiesel e di carico batterico contenuto!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
Ma anche il diesel non bio può essere contaminato,sia pur meno velocemente di quello organico? 
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Pupillo74
- Utente
In teoria si,ma la contaminazione avviene di rado e solo in cisterne o serbatoi dove il consumo e' ridotto e stagionale e la presenza di acqua di condensa favorisce lo sviluppo dei batteri.drillo65 ha scritto:Ma anche il diesel non bio può essere contaminato,sia pur meno velocemente di quello organico?
Con il biodiesel il rischio per noi avviene in caso si faccia gasolio normale con forte contaminazione d'acqua,specialmente chi e' abituato a circolare con poco carburante nel serbatoio.
Comunque vi cito delle fonti dove si parla del problema.
http://www.sicurauto.it/news/gasolio-co ... uropa.html
http://aspoitalia.blogspot.it/2012/04/b ... abili.html
Mezzi in garage: