Pagina 1 di 1

Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?

Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 20:51
da jpm
Dovrei ordinare il kit di fasce per i miei pistoni, ma mi sorge un dubbio:
C'è un modo per sapere (un'ipotesi improbabile, ma non si sa mai con l'usato) se il motore è stato rettificato?
Sul cielo del pistone è indicato il diametro o il codice?
Sesì, attraverso il foro della candela, si riesce a leggere qualcosa?
Mi devo mettere al lavoro e visto che devo cambiare la catena ne approfitto per un bel lifting ma...
... non vorrei rimanere con il motore aperto e le fasce sbagliate in mano

Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?

Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 21:25
da Lucantropo
In questo topic puoi vedere quello che si legge attraverso il foro della candela, se anche i tuoi pistoni sono così puliti.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=18357

Cosa stiano a significare le sigle che vi sono stampate sopra non saprei.. un numero di serie, un P/N, un codice di altro genere.. la "classe di tolleranza"... non ne ho idea..!

Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?

Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 21:58
da jpm
Grazie, mi sembrava di aver visto la scritta sul cielo, ma non ricordavo l'argomento GPL.
In rete ho trovato questo:
pistone B204.jpg
pistone B204.jpg (78.06 KiB) Visto 629 volte
AB è la misura normale, poi c'è la B che dovrebbe essere un paio di centesimi di mm più larga.
Però non riesco a trovare le sigle che indicano le misure maggiorate +0,5 mm e +1,0 mm.

Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?

Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 22:00
da desertstorm
jpm ha scritto:Dovrei ordinare il kit di fasce per i miei pistoni, ma mi sorge un dubbio:
C'è un modo per sapere (un'ipotesi improbabile, ma non si sa mai con l'usato) se il motore è stato rettificato? Credo proprio di no!
Sul cielo del pistone è indicato il diametro o il codice?
Sesì, attraverso il foro della candela, si riesce a leggere qualcosa?
Mi devo mettere al lavoro e visto che devo cambiare la catena ne approfitto per un bel lifting ma...
... non vorrei rimanere con il motore aperto e le fasce sbagliate in mano

eventuale rettifica dei cilindri.
Non credo che chi cambia le fasce a seguito di una rettifica dei cilindri si preoccupi di annotarne da qualche parte il loro codice ricambio.

Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?

Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 22:18
da jpm
Io credo che i cilindri vengano rettificati alle misure obbligate di +0,5 e +1,0 mm, altrimenti non ci sono i pistoni da montare...

Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?

Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 22:25
da desertstorm

Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?

Inviato: venerdì 25 maggio 2012, 1:57
da GheSo
Premettendo la mia totale ignoranza, ma non ti conviene prima smontare e verificarne lo stato?
Metti che devi rettificarli ( visti i chilometri potrebbe anche starci)

Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?

Inviato: venerdì 25 maggio 2012, 12:30
da gripen
Questo è quello che c'è "scritto" su un pistone di B204:
IMG210.jpg
jpm ha scritto:
Io credo che i cilindri vengano rettificati alle misure obbligate di +0,5 e +1,0 mm, altrimenti non ci sono i pistoni da montare...
Di solito è così, infatti. Le fasce "maggiorate" dovrebbero servire solo dopo una rettifica.
Tutorial in vista? :dealer:

Re: Come controllare l'alesaggio senza aprire il motore?

Inviato: venerdì 25 maggio 2012, 13:00
da jpm
Of course... 8)