Pagina 1 di 3
9-3NG - Logica apertura portellone posteriore
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 11:50
da SABBONE
dopo più di un anno che ho la 93 ancora non ho capito il modo di funzionamento del portellone posteriore a volte ai apre altre devo sbloccarlo con il telecomando ..... Come funziona il vostro?
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 12:27
da desertstorm
Sempre sbloccato con chiusure disinserite.
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 12:32
da GheSo
La Sw per caso ha un funzionamento diverso dalla berlina?
Ops scusate, sedan

Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 16:12
da Lucantropo
Anche sulla mia se l'auto è chiusa, non si apre, se l'auto è aperta si apre sempre.
Se l'auto è chiusa o la apri e poi usi la mano oppure usi il pulsante sul telecomando senza dover aprire le portiere, peccato però che quando lo chiudi resti aperto per cui devi comunque richiudere la macchina con conseguente riapertura e chiusura di tutte le serrature delle porte.. una vera idiozia..
La logica vorrebbe che se apro il bagagliaio col telecomando senza aprire la macchina, quando poi lo chiudo questo rimanga chiuso, come il resto della macchina..

Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 16:57
da drillo65
In effetti parlare di logica di funzionamento su una Saab è spesso una parola grossa......
Io non sopporto per esempio il ventilatore che deve accendersi per forza......
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 17:06
da Lucantropo
Nemmeno io.. sulla vecchia si poteva impostare su OFF.. sulla NG invece no.. va beh, ormai mi ci sono abituato.. però ho dovuto cambiare io le mie abitudini per compiacere la macchina.. non sono cose gravi ne veramente importanti in fondo, voglio dire la riprenderei comunque senza pensarci due volte anche con questi difettucoli, però sono quelle cose che mi genera un po' di fastidio..
Comunque oggi, sono sceso in garage a fare delle cose e siccome ho aperto il baule dopo aver chiuso la macchina.. ho deciso di non richiudere l'auto.. quindi l'ho lasciata con porte chiuse e baule aperto (cioè, chiuso, ma con serratura non bloccata insomma). Voglio vedere se domani mattina è ancora così.. o se magari non c'è un temporizzatore (se c'è dev'essere molto lungo).
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 22:31
da Kronoss
Sono decisamente curioso di sapere se lo trovi chiuso o no.
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 11:32
da Seba9-3
Se l'auto è chiusa o la apri e poi usi la mano oppure usi il pulsante sul telecomando senza dover aprire le portiere, peccato però che quando lo chiudi resti aperto per cui devi comunque richiudere la macchina con conseguente riapertura e chiusura di tutte le serrature delle porte.. una vera idiozia..
condivido!
dopotutto è la stessa...

Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 11:36
da Lucantropo
Kronoss ha scritto:Sono decisamente curioso di sapere se lo trovi chiuso o no.
Mi sono ricordato non appena ho premuto il pulsate di apertura.. ma ormai era troppo tardi..

Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 12:45
da luro62
La mancanza di chiusura automatica del portellone è una sicurezza. Anche solo contro la dimenticanza di chiavi all'interno. Cosa accaduta.
Si chiama sistema di sicurezza a riarmo manuale. E' meglio che l'intenzione di aprire il solo portellone sia seguita dall'intenzione di chiudere. Significa che hai la chiavi in mano.
Per lo spegnimento della ventola io semplicemente giro la manopola in senso antiorario fino allo spegnimento. Si spegne contemporaneamente clima e ventola.
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:31
da SABBONE
MA QUALE manopola... io non ne ho!

Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 14:14
da luro62
Quella che vedi al centro tra le regolazioni del clima delle due zone.
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 14:44
da Lucantropo
Era ironico, lui ha la plancia "vecchia".
Resta comunque un'operazione noiosa, da doversi effettuare ogni santa volta uno sale in macchina.. bastava renderlo programmabile, come quello della vecchia, tutto qua, niente di trascendentale. Sarà stato il solito componente Low Cost GM che non prevedeva la funzione di programmazione personalizzata dello start-up.. sulla 9-3OG puoi impostare ogni cosa come la vuoi.. dalla temperatura, alla velocità della ventola, se il compressore deve essere acceso o spento, da quali bocchette vuoi che esca l'aria.. poi "salvi" e ad ogni accensione dell'auto il clima partirà come l'hai salvato.. se vuoi che non parta lo spegni, salvi.. e ogni volta che avvii lui rimane spento. La cosa più semplice del mondo.
In merito al bagagliaio sarà anche una questione di "sicurezza" per non rischiare di chiudere dentro le chiavi, ma allora il pulsante di apertura bagagliaio sulla chiave è del tutto inutile.. o se non altro potevano programmare la centralina in modo che se apro il bagagliaio col pulsante, e le portiere sono già tutte chiuse, quando poi premo per chiudere la macchina si chiuda semplicemente il bagagliaio senza riaprire tutto e poi chiuderlo..

Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 15:38
da vinsempre
Come per mille altre cose, anche il clima è personalizzabile.....con tech2.
E non ci giurerei, ma anche il baule.....
Una volta avevamo visto una lista (lunghissima) di tutto quello personalizzabile, sarebbe interessarla ritrovarla......
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 15:41
da Lucantropo
Guarda.. tempo fa chiedi a Manuel se fosse personalizzabile tramite Tech2, per entrambe le cose! Non ricordo esattamente la risposta, ma se dopo un anno e mezzo c el'ho ancora così probabilmente era "no"..
Se trovi info diverse che spiegano come si possa fare e se effettivamente si può fare te ne sarei grato !
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 15:58
da Seba9-3
Per lo spegnimento della ventola io semplicemente giro la manopola in senso antiorario fino allo spegnimento. Si spegne contemporaneamente clima e ventola.
faccio anch'io così....ma rimane solo "momentaneo" però.
Se allo spegnimento dell'auto lo metto in off, e l'accensione è li a qualche ora, rimane in off.
Se la sosta si prolunga, si reimposta in automatico su accensione all'avvio.
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:16
da vinsempre
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 16:24
da Lucantropo
Non mi sembra che si possa programmare quello che vorrei io..
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 18:17
da francesco78
oltre a quanto già scritto non trovate odioso che ogni volta che si preme il pulsante per direzionarie l'aria al lunotto si accenda anche il compressore clima che tocca metodicamente spegnere ogni dannata volta?

Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 19:15
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Non mi sembra che si possa programmare quello che vorrei io..
Non è questo?
Boot/Trunk Lock After Closing: What happens to the Boot/Trunk/Trunk lock when closing it. Settings:
Yes: Automatically lock Boot/Trunk/Trunk on closing
No: Boot/Trunk/Trunk can be reopened using micro switch button located on the Boot/Trunk/Trunk
- AC Mode Auto **** Settings: ****** AC Auto: Default Setting Automatic engagement and disengagement of ****************Air Conditioning Compressor. ****** AC Off:**Turns the Air Conditioning Compressor off to save Fuel. ****************In this mode no cooling or dehumidifying is available and the ****************windscreen may fog up. Pressing the Auto or AC button (above 5°C) ****************will reactivate compressor. However, the AC compressor will be ****************remain off the next time the vehicle is started.