Pagina 1 di 2

9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 11:22
da SABBONE
MA come e' che s
tage zero x il 2.8 fa 320 cv? :=

Re: VTUNER STAGE 0

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 12:29
da vinsempre
Tutto di centralina :)

Semplicemente diventa una OPC :wink:

Re: VTUNER STAGE 0

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 13:13
da marcofinnista
8)
Fanno qualcosa pure per il V6 250hp ?

Re: VTUNER STAGE 0

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 13:34
da vinsempre
marcofinnista ha scritto:8)
Fanno qualcosa pure per il V6 250hp ?

Certo! Il 320 cv è già previsto per lo step da 250cv del V6.

Qui puoi farti un'idea..... http://vtunersaabs.com/

Re: VTUNER STAGE 0

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 14:58
da black
Io non credo a tutto quello che promettono, perche poi vai sui rulli ed é tutto un altra cosa. Il mio BSR stage 1 ha mostrato molto meno di quello che e scritto sulla loro pagina.
Sulla Honda ho avuto il compressore volumetrico di Jackson racing. Anche loro promettono piu di quello che poi é venuto fuori.
Adesso sono molto soddisfatto con quello che mi hanno fatto a http://chiptuning.si/ . Andraž e partner di un tuner che é il top cinque tuner in Europa. La mappatura costa 600€ +iva ma con sconto mi é venuto 500€ :bigsmile:
Andate a qualche vostro riconosciuto tuner che ha i rulli e vi fa la mappa per la vostra machina. Vedrete subito le prestazioni reali e non quelle che scrivono e promettono, cosi come e sucesso a me. Questo é solo mio parere :sorry:
Mi interessa se qualcuno poi quando ha rimappato ĺ auto con Hirsch, Maptun, BSR .. poi é andato a misurare la potenza ?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 15:09
da vinsempre
Abbiamo più volte parlato di dichiarazioni un pò "alticcie" di BSR........ma non credo che tutti i tuner seguano questa moda........comunque, ogni caso è a sè :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 17:16
da SABBONE
Non conosco vtuner però' e' l'unico che si spinge fin quasi a 400 cv o sbaglio?
Qualche competenza in più l' avrà pur acquisita....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 19:00
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Abbiamo più volte parlato di dichiarazioni un pò "alticcie" di BSR........ma non credo che tutti i tuner seguano questa moda........comunque, ogni caso è a sè :)
Anche perchè BSR fa le misurazione con un banco inerziale (chissà perchè poi), mentre tutti gli altri i quasi hanno banchi frenati che sono molto più precisi e di fatto si rivelano piuttosto affidabili.. di sicuro non balla il 10% della potenza come con BSR... può sembrare poco, ma per le nostre auto significa una differenza di 20-30cv !

Più che altro 320cv sul 2.8 solo di centralina è davvero impressionante.. voglio dire. sarebbe "la sua potenza"... però mi lascia perplesso che ness no dei tuner specializzati in Saab arrivi a tanto.. se non cambiando qualche pezzo.. :neutral:

Il 2.8 dell'Insigna OPC è identico in tutto e per tutto al 2.8 montato sulle Saab? inclusi i percorsi di aspirazione e scarico..?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 21:04
da vinsempre
Io so che l'OPC ha uno scarico in acciaio fatto dalla Remus.........l'aspirazione non so........e neanche l'IC sinceramente.......bisognerebbe indagare, ma è probabile che l'OPC sia più vicina aero alla 9-5 2.8 V6 che alla TX rispetto a questi componenti.....e mi pare (ma non ne sono affatto sicuro!) che l'IC della 9-5 sia più grosso....tanto è vero che Hirsch porta(va) la TX a 300cv (nonostante cambiasse sia IC che la scatola di aspirazione dell'aria) mentre la 9-5 Hirschata arriva a 330cv (infatti può darsi solo che sia stata semplicemente......"sbloccata" rispetto all'Insignia)

Comuque i quasi 400cv di Brian (Vtuner) sono ottenuti cambiando decisamente molti più componenti (che comunque sono solo "esterni", visto che le mani dentro al monoblocco non le ha messe ancora nesssuno) di quanti ne cambi un altro qualsiasi preparatore su questo motore.



P.S.
Io aspetto sempre che Taliaferro si dia da dare: in passato aveva dichiarato cha il suo "TurboX Project" non avrebbe portato il suo nome se non avesse avuto almeno 500cv :@ :@ :@ :@ :@ :@

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 8:01
da desertstorm
vinsempre ha scritto: P.S.
Io aspetto sempre che Taliaferro si dia da dare: in passato aveva dichiarato cha il suo "TurboX Project" non avrebbe portato il suo nome se non avesse avuto almeno 500cv :@ :@ :@ :@ :@ :@
......e nel caso ti muoveresti..... :@ :@ ?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 8:16
da vinsempre
desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto: P.S.
Io aspetto sempre che Taliaferro si dia da dare: in passato aveva dichiarato cha il suo "TurboX Project" non avrebbe portato il suo nome se non avesse avuto almeno 500cv :@ :@ :@ :@ :@ :@
......e nel caso ti muoveresti..... :@ :@ ?
Ma nooooooooo!!!! E' solo curiosità di vedere l'opera compiuta :)) :)) :)) :)) :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 8:41
da desertstorm
Ahhhhhhhhhhhh :D :D :D

(tanto non ti credo :smart: :smart: )

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 10:23
da Lucantropo
Io resto dell'idea che lo Stage più adeguato alla Turbo-X sia quello TOP di MapTun.. è proprio la potenza perfetta con cui, a mio parere, sarebbe dovuta uscire da originale.. 2,8 V6 Turbo 340cv.

Sentite come suona bene "trecentoquaranta"... 8) 8) 8) :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 10:49
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Ahhhhhhhhhhhh :D :D :D

(tanto non ti credo :smart: :smart: )

:D :D :D :D :D :D

Ehhhh!! Un missile da 500cv certo che mi farebbe sognare :@ :@ :@ :@ !!!!!

Ma la coppia che svilupperebbe con 500cv sarebbe troppo alta per l'Aisin....veramente troppo (e credo anche per il manuale.....)....a meno che di non comprarti un cambio di scorta e metterlo da parte :D :D :D :D :D :D


Comuque, per ora, preferisco pensarla ancora originale.......poi chissà...... :)



Luca, però scusa.........

......a parte che anche lo step da 340cv sviluppa 480Nm (quindi un pò oltre la soglia consentita per l'AT....comunque, è una scelta mia soggettiva non voler rischiare il cambio.....)

....ma se uno deve cambiare turbina, IC, downpipe, a sto punto andrebbe andare fino in fondo con iniettori e turbina più performante (19T).....per arrivare a 380/390cv e 576Nm... :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ .

Immagine


Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 11:23
da Lucantropo
E' tutto relativo... allora puoi anche cambiare il motore e mettere il V10 della Viper... :D :D

P.S.: Hai rotto con sto cambio automatico!! :D :D :D Se ne regge 450 ne reggerà anche 480 dai e che diamine, è meno del 10% di differenza, ci sarà uno straccio di tolleranza rispetto ai dati nominali dichiarati dal produttore no!? E' lo stesso concetto dei motori, escono di serie con 210cv, ma sono altrettanto affidabili anche con 240.. :pirate:

P.S: E un conto sono 480Nm con cui magari ci stai dentro tranquillamente un altro i 576Nm del tuo V-Tuner... cerca di essere coerente ! :D :)) :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 12:01
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:E' tutto relativo... allora puoi anche cambiare il motore e mettere il V10 della Viper... :D :D
Beh, ma io ho letto ciò che si deve cambiare per lo step di Maptun e l'ho confrontato con ciò che si deve cambiare con lo step di VTuner, e sostanzialmente ci vanno le stesse cose e poco più.
Mica facevo raffronti con superbolidi pompati fuori dal mondo :)

P.S.: Hai rotto con sto cambio automatico!! :D :D :D Se ne regge 450 ne reggerà anche 480 dai e che diamine, è meno del 10% di differenza, ci sarà uno straccio di tolleranza rispetto ai dati nominali dichiarati dal produttore no!? E' lo stesso concetto dei motori, escono di serie con 210cv, ma sono altrettanto affidabili anche con 240.. :pirate:
:D :D :D :D
Dai è questione dell'obiettivo che ti poni: per me un mezzo deve essere in grado di sopportare tutte le forze che riesce ad esprimere, senza compromessi. Se le forze son maggiori, o adeguo l'hardware oppure rinuncio a una fetta di "forza"....e visto che il cambio non si può adeguare.......
Diciamo che, se proprio dovessi sbloccarmi, non "tenderei" alla potenza massima raggiungibile, ma alla potenza massima esprimibile dal complessivo dell'auto :)

P.S: E un conto sono 480Nm con cui magari ci stai dentro tranquillamente un altro i 576Nm del tuo V-Tuner... cerca di essere coerente ! :D :)) :))
Beh ma io non ho detto di farlo, son sempre stato coerente su sto punto! :tongue:
Piuttosto uno che se ne può fregare di sforare fino a 480Nm, immagino che magari se ne può fregare anche fino a 576Nm, ma non parlavo mica di me :wink:
:)) :)) :)) :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 16:20
da Lucantropo
Non sono d'accordo.. +30Nm rispetto al limite dichiarato dal costruttore sono una cosa (non è escluso che in verità, visto che tendono tutti a stare cauti, 480 non siano tranquillamente gestibili)... +126Nm sono un'altra.. :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 8:50
da black
A me piace questo topic e il tuner. Si puo vedere la potenza e coppia prima e dopo il lavoro :wink:
viewtopic.php?f=12&t=13246
Anche Maptune non é un santo con i dati che promettono. Mio amico ha acquistato questo kit http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=120 . I risultati che sono venuti fuori sui rulli sono un po diversi, non vi sembra :?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 9:01
da desertstorm
A volte è anche il tipo di rullo e la sua corretta efficienza/taratura che fanno la differenza, però qua noto che la differenza è sostanzialmente di molto diversa.
Se ho capito bene dovrebbero essere 310cv e ne sono usciti 278? Sbaglio?

E' davvero molto strano, non so quanto maptun rischierebbe una simile magra figura. Io insomma non me lo terrei!!

In questi casi andrebbe ripetuto il test su rulli diversi!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

Inviato: domenica 17 giugno 2012, 10:07
da black
Forse hai ragione. La sua macchina va perfettamente solo i cavalli non quadrano. Ha anche chiamato ĺ azienda Maptun ma non gli hanno saputo rispondere.
Vuoi dire che io che ho misurato sui stessi rulli ho cca 330 cavalli. I like it :l