9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Ettore1989
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2012, 10:55
9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Ciao a tutti sono nuovo nel Forum e vorrei delucidazioni da chiunque sappia darmele. Alla Saab 9.3 Aero TT di mio padre si è rotto il motore nonostante i soli 70 mila km e una manutenzione maniacale. Vorremmo contattare (su suggerimento di officina autorizzata) la Sede della Saab perchè il problema è gravissimo e la situazione è veramente ridicola considerando quanto è stata pagata la macchina e il costo del motore quasi supera la valutazione attuale del mezzo. Non voglio entrare troppo nei dettagli tecnici però il meccanico parlava di una "valvolina" del collettore che, dopo essere finita nella turbina, è stata sparata con violenza in un cilindro, devastandolo. Qualcuno mi sa dire cosa posso fare? Dal momento che la Saab Italia in teoria è fallita e non fornisce più servizio sui mezzi ma solo sulle componenti. Al numero verde non risponde nessuno. Se è possibile anche contattare la sede della Svezia io posso anche scrivere una lettera in Inglese. Grazie in anticipo a tutti.
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: MOTORE ROTTO A 70000 KM
In attesa che il topic venga spostato nella sezione giusta..
Come ti dicevo poc'anzi su facebook, se non ricordo male è un problema già noto... da che officina vai abitualmente?
Come ti dicevo poc'anzi su facebook, se non ricordo male è un problema già noto... da che officina vai abitualmente?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: MOTORE ROTTO A 70000 KM
Anche io ho un vago ricordo che fosse già capitato a qualcuno......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: MOTORE ROTTO A 70000 KM
Non era quello di Francesco?vinsempre ha scritto:Anche io ho un vago ricordo che fosse già capitato a qualcuno......
Però ce n'erano anche altri due che avevano mandato a cagher il tutto in questo modo...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Una precisazione: non è Saab Italia ad essere fallita, ma Saab Automobile... Saab Italia non ha dichiarato bancarotta, ma la garanzia sul nuovo è limitata solo ai nuovi ricambi acquistati e non più alle Saab nuove che avessero ancora una garanzia residua da scontare.Ettore1989 ha scritto:Dal momento che la Saab Italia in teoria è fallita e non fornisce più servizio sui mezzi ma solo sulle componenti. Al numero verde non risponde nessuno.
Se il numero verde era quello di Saab Direct penso sia chiaro che non risponda nessuno perchè probabilmente l'ufficio è stato dismesso contestualmente alla dichiarazione di bancarotta della casa madre in quanto, almeno ultimamente, il call center non era qui in Italia, ma veniva gestito direttamente dalla casa madre e si trovava in inghilterra.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
No.
Francesco aveva avuto il problema al DPF e il gasolio in coppa aveva fatto acellerare spoontaneamente il motore con la conseguenza della bruciatura di una bronzina e la sostituzione del propulsore.
Ma io ricordo (ripeto, vagamente) che a qualcuno era saltato un pezzettino che aveva combinato un casino........
Francesco aveva avuto il problema al DPF e il gasolio in coppa aveva fatto acellerare spoontaneamente il motore con la conseguenza della bruciatura di una bronzina e la sostituzione del propulsore.
Ma io ricordo (ripeto, vagamente) che a qualcuno era saltato un pezzettino che aveva combinato un casino........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
mi sa che te lo devi pagare per intero!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Questo temo proprio anch'io.. e senza possibilità d'appello. In condizioni normali sicuramente ti sarebbero venuti incontro..
Forse conviene mettersi alla ricerca di una TTiD rottamata con motore sano.. magari incidentata, su internet..
Forse conviene mettersi alla ricerca di una TTiD rottamata con motore sano.. magari incidentata, su internet..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Mi spiace per l'accaduto, ma fossi in te valuterei insieme a meccanico l'effettivo danno che ha subito l'auto.
Aprite il motore verificate i componenti rotti e fate una stima approssimativa.
Cosi a caldo credo che se il danno abbia interessato un sola camera senza compromettere la testa e il monoblocco (magari rovinando solo valvole e cilindro) con una spesa che si aggira intorno ai 3500 max 5000 euri (tutto compreso) potresti rimetterlo a posto.
Lo so comunque è una somma ingente però io almeno proverei ad aprire il motore e vedere cosa è successo, credo che per fare questa prova non ci voglia più di mezza giornata.... (tanto comunque devi toglierlo, quindi ti troveresti una cosa fatta)
Non dimentichiamoci che è un fiat quindi non parliamo dei costi di componentistica ferrari o aston martin!!
Aprite il motore verificate i componenti rotti e fate una stima approssimativa.
Cosi a caldo credo che se il danno abbia interessato un sola camera senza compromettere la testa e il monoblocco (magari rovinando solo valvole e cilindro) con una spesa che si aggira intorno ai 3500 max 5000 euri (tutto compreso) potresti rimetterlo a posto.
Lo so comunque è una somma ingente però io almeno proverei ad aprire il motore e vedere cosa è successo, credo che per fare questa prova non ci voglia più di mezza giornata.... (tanto comunque devi toglierlo, quindi ti troveresti una cosa fatta)
Non dimentichiamoci che è un fiat quindi non parliamo dei costi di componentistica ferrari o aston martin!!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Mi sono sempre chiesto una cosa: in un caso come questo,si potrebbe montare un motore simile (il 1910 16 v insomma)
però di provenienza Fiat,Alfa, Opel,ecc...
certo ci sarebbe da cambiare più componenti ma trovando un occasione è fattibile?
però di provenienza Fiat,Alfa, Opel,ecc...
certo ci sarebbe da cambiare più componenti ma trovando un occasione è fattibile?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
So per certo che può andarci il 1.9 della 159
-
Ettore1989
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2012, 10:55
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
bisogna prendere un motore nuovo...piu o meno 10000 euro....non so quanto sia affidabile il meccanico ma comunque è di un officina autorizzata e considerando che la macchina (col motore sano) era valutata 15 mila al max non so quanto senso abbia. Cosa si mettono a fare i biturbo se poi non sono all'altezza. Ma mandare una lettera in Svezia? Pensate sia eccessivo? E dove posso cercare su internet motori rigenerati? O anche l'idea della 159 non mi sembra per niente male.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
e a chi la mandi in Svezia? la Saab non c'è più.........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Quel motore con 3000 euro lo trovi, poi ce da far tutto il lavoro di montaggio.... Insomma roba che io piglierei l'auto e la venderei a pezzi senza pensarci.....
POI CON quel che realiZZI pigli altro
Ovvio ne dovrai aggungere di euri!!
POI CON quel che realiZZI pigli altro
Ovvio ne dovrai aggungere di euri!!
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
io saprei bene come sistemare la faccenda ... ma non si puo' dire 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Ettore1989
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2012, 10:55
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
dimmelo in privato 
-
darkbrain
- Utente
- Messaggi: 40
- Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Mi dispiace
ma hai capito come mai sia successo? Olio sbagliato?
-
Ettore1989
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2012, 10:55
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Olio sbagliato??? Mio padre correva in macchina 30 anni fa e questa saab la teneva come una figlia....non è colpa nostra ma di questi pezzenti che fanno finta di darti garanzia di sicurezza e poi invece sono macchine come tutte le altre...anzi la mia peugeot 107 ha 70mila km e non ha ancora avuto nulla e non è stata pagata come una Aero tt
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
I GMPT sono identici in tutto e per tutto ai FPT?desertstorm ha scritto:So per certo che può andarci il 1.9 della 159
Non ricordavo questi problemi anche sui diesel che monta Saab.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Motore rotto
Se parliamo di testa e monoblocco (a quelli mi riferivo) si, sono identici (se non erro anche i supporti sono allocati nei medesimi posti) . Poi nei Saab, Saab gli ha messo tutto il "contorno" e lo ha personalizzato, come ad esempio la doppia turbina!!
Un po come il 2.0T che monta anche sull'insigna!!
Un po come il 2.0T che monta anche sull'insigna!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti



