9-5OG 2.0t - Rottura motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
maverick67

9-5OG 2.0t - Rottura motore

#1 Messaggio da leggere da maverick67 »

Ciao a tutti, sono seriamente avvilito per il fattaccio accadutomi dopo aver acquistato 3 mesi orsono una stupenda 9.5t se a gpl con soli 135000 km!!
Non ho mai scritto niente perchme' sono stato oberato dal lavoro e non ho mai avuto tempo.Ora auto èp ferma dopo avert sbiellato ed in attesa del cdp per rottamarla, sempreche' qualche anima pia la prenda per soli 500 euro.La storia è lunga e seppur auto fosse del 97, andava che era una meraviglia.
Se riusciro' intentoi ho addocchiato un aero del 2001 con soli 116000 km per soli 1900 euri e sembra tenuta bene...La mia domanda è questa: soffrivano di quel famoso problema di oil sludge sino a che anno? Posso fidarmi di prenderla per magari un domani trasfo0rmarla a gpl. Atten do fiduciosi le vs osservazioni e consigli.Ahime' ora giro con una clio:(
p.s.:se qualcuno interessasse l'auto l'ho messa su autoiscout24 a 1000 euro ma a voi la darei a 500 Interni perfetti in pelle totale nera!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB 9.5 T KO!!

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Soffrivano di quel problema almeno fino al 2003-4! Basta fare la pulizia della coppa dell'olio una volta che la prendi, con qualche centinaio di euro di cavi il problema!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: SAAB 9.5 T KO!!

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

maverick67 ha scritto:Ciao a tutti, sono seriamente avvilito per il fattaccio accadutomi dopo aver acquistato 3 mesi orsono una stupenda 9.5t se a gpl con soli 135000 km!!
Non ho mai scritto niente perchme' sono stato oberato dal lavoro e non ho mai avuto tempo.Ora auto èp ferma dopo avert sbiellato ed in attesa del cdp per rottamarla, sempreche' qualche anima pia la prenda per soli 500 euro.La storia è lunga e seppur auto fosse del 97, andava che era una meraviglia.
Se riusciro' intentoi ho addocchiato un aero del 2001 con soli 116000 km per soli 1900 euri e sembra tenuta bene...La mia domanda è questa: soffrivano di quel famoso problema di oil sludge sino a che anno? Posso fidarmi di prenderla per magari un domani trasfo0rmarla a gpl. Atten do fiduciosi le vs osservazioni e consigli.Ahime' ora giro con una clio:(
p.s.:se qualcuno interessasse l'auto l'ho messa su autoiscout24 a 1000 euro ma a voi la darei a 500 Interni perfetti in pelle totale nera!
no n so' nulla di oil sludge (nella mia ignoranza credevo era un problema solo dei diesel) ma il gpl in questo caso non c'entra nulla!

del mio posso consigliarti un trattamento con i prodotti della sintoflon quando acquisti un usato...
quasi sicuramente avresti evitato questo disastro trattando il motore con i loro additivi al ptfe con pochi euro!

scazzo se e' bella la 9.5 berlina di quegli anni!
(Consumi)[/center]
maverick67

Re: SAAB 9.5 T KO!!

#4 Messaggio da leggere da maverick67 »

Gia' peccato che era stata provata e vista da un meccanico non saab prima del collaudo che scadeva lo stesso mese che la comprai!!!
Vabbe' ci ho speso sopra 2500,00 eurozzi ed erano gli ultimi cavolo ora devo aspettare come minimo dicembre per poter forse gustare di nuovo la potenza e la meravigliosa guida di quest'auto.Qualcuno di voi sarebbe interessato al mio usato?Per quanto riguarda la aero quella con 250 cv qualcuno di voi puo' dirmi pregi e difetti illustrandomi cosa dovrei guardare prima di nacquistarla....(speriamo)....Thank's!
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: SAAB 9.5 T KO!!

#5 Messaggio da leggere da avvosaab »

Guarda, passare da un B205e a un B235R è un salto enorme, lo stage II (il 250 hp) è una belva, ha un ruggito emozionante, una ripresa che inchioda al sedile ed una coppia esageratamente costante.

Se vuoi qui descrivo un po' le mie impressioni

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... finalmente

quanto a problemi, non ce ne sono in particolare (a prescindere dalle ovvie precauzioni anti oil sludge), forse la più grossa è quella di stare attenti al tachimetro, perchè è un attimo prendere il volo.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: SAAB 9.5 T KO!!

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Mi dispiace per il guasto ! Un consiglio > Per il tuo usato inserisci un annuncio nella sezione adatta "Vendo Saab" .
maverick67

SAAB 9.5 TURBO/GPL RINASCITA

#7 Messaggio da leggere da maverick67 »

Salve a tutti, finalmente scrivo nel topic giudto, mi scuso in anticipo con i moderatori.Posseggo una stupenda seppir datata saab a gpl che purtroppo ha sbiellato ed è ferma da ca 3 mesi dallo sfascia carrozze che visto come la trattavo mi ha incitato a cercare un'altro motore.In effetti probabilmente superato lo shock della perdita della bimba (ho dovuto ripiegare su una renault vlio per andare al lavoro), mi sono dato da fare fino a che ho trovato uno uguale per 300 euro.Adesso spero proz sett il meccanico andrà a vedere come và questo motore che dovrebbe avere ca 130000 km...
La mie domande sono queste: Che controlli bisogna fare? Che olio e candele bisogna mettere? Bisogna per forza fare il lavaggio della coppa dell'olio e con che prodotti?
Una volta ripristinato impianto GPL bisogna rifare collaudo?
Grazie a chiunque mi aiuti sono impaziente di ridare vita a questa meravigliosa auto se lo merita anche se ha 15 anni;)
Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: SAAB 9.5 TURBO/GPL RINASCITA

#8 Messaggio da leggere da Achi95 »

vediamo se arriva qualche buon consiglio..... auguroni per il ripristino della tua SAAB!!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: SAAB 9.5 TURBO/GPL RINASCITA

#9 Messaggio da leggere da " " »

l'olio solo sintetico, 5-30 o anche 0-40.
Se il motore é in buone condizioni e lo monterai, io ti direi che la pulizia di tutto il motore, non solo la coppa, - a mano - é obbligatoria, a maggior ragione quando é giù, perché dopo, quando il motore é montato, tutti gli additivi del mondo non riescono a essere altrettanto efficaci e sicuri su tutte le parti del motore.
A queste accortezze é obbligatorio aggiungere l'ultimo kit aggiornato di ricircolo vapori olio - n. 55561200, l'unico veramente aggiornato - e nel frattempo, data l'età, potrebbe esser necessario cambiare anche altri 1-2 tubi collegati sempre al sistema di ricircolo vapori.
maverick67 ha scritto: ridare vita a questa meravigliosa auto se lo merita anche se ha 15 anni;)
A maggior ragione se non é una macchinina di plastica che dopo 9 anni cade a pezzi, io sono dell'idea di trattarla bene e darle ciò di cui ha bisogno... e perciò ancora di più sono raccomandati per me pulizia e kit, che alla fine non comportano neanche spese folli...
Per le candele mi sembra sono solo ngk e variano dal modello di 9-5, comunque il libretto d'istruzioni dovrebbe indicarti esattamente quali.

In bocca al lupo e tienici aggiornati!
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: SAAB 9.5 TURBO/GPL RINASCITA

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

[quote="" ""]l'olio solo sintetico, 5-30 o anche 0-40.
Se il motore é in buone condizioni e lo monterai, io ti direi che la pulizia di tutto il motore, non solo la coppa, - a mano - é obbligatoria, a maggior ragione quando é giù, perché dopo, quando il motore é montato, tutti gli additivi del mondo non riescono a essere altrettanto efficaci e sicuri su tutte le parti del motore.
[/quote]

Quoto, visto che il motore lo devi ancora montare puliscilo bene, così non avrai problemi con l'oil sludge. Sai di che anno è il motore che hai preso?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite