Consigli Croazia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
saaBruno
Moderatore

Consigli Croazia

#1 Messaggio da leggere da saaBruno »

Stavo pensando di fare le vacanze estive in Croazia,
La prima metà di agosto, in camper. Ogni consiglio da chi c'è stato su itinerari, posti da non lasciarsi scappare, campeggi etc è ben accetto :)
Grazie!
cerry83
Utente

Re: Consigli Croazia

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Se vai in campeggio in croazia puoi anche lasciare a casa il costume da bagno...tanto là non lo usano!!! :D

PS: Io sono stato a Cres (un'isola), carino..ma mi hanno detto che più vai a sud e più è bello..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Io ho visitato la parte nord occidentale per un paio di giorni.
Da non perdere le grotte (ad esempio quelle vicine a Nova Vas - la jama Baredine con annesso mini museo di mezzi agricoli storici)

Una visita la merita di sicuro Parenzo (Porec).

Il problema della Croazia (come di tutta la costa che va da Trieste in poi) è la mancanza di litoranei sabbiosi: ci sono solo rocce per centinaia di km... e a me che sono abituato alle spiagge interminabili che abbiamo qui in Sardegna nn vanno proprio giù!!!!

Armati di scarpette di gomma e lettino pieghevole di metallo o resina: questi sono gli accessori immancabili per goderti un po' di mare in Croazia..

Mi è stato detto anche di un parco nazionale bellissimo ma nella zona centro meridionale.

Qui mi sa che chi può darti dei bei consigli sono Autoeconomo, Saabista e LaSaab che essendo di Trieste conosceranno di sicuro bene la zona!!! ;)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Maurolive
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Maurolive »

confermo, la pratica del naturismo è comune, in strutture riservate ma anche liberamente nelle spiagge normali.

sabbia zero, vanno benone le scarpette da windsurf o simili per fare il bagno, ciabattoni di varia foggia per camminare.

arrivando in auto l'inculata è la "vignetta" slovena... per 20 km di autostrada paghi il forfait intera rete (minimo una settimana, 15 euro... il mensile 30 euro)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
saaBruno
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

Intanto grazie per i consigli!!
Leggevo che è assolutamente vietata la sosta libera, mi chiedevo se ad agosto ci possano essere problemi con i campeggi riguardo prenotazioni e posti liberi...
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, io l'ho girata un po' tutta negli anni, da nord a sud... anche se non proprio negli scorsi anni, ma non penso che si sia trasformata. (comunque, non più addietro di 10 anni, al più tardi..).

Sui campeggi non ti so dire, perchè non vado in campeggio,ma ce ne sono a bizzeffe per cui qualsiasi zona tu scelga probabilmente troverai anche il campeggio che fa per te.

In generale posso dire che le zone più belle, a mio parere, sono le isole meridionali.. infatti le isole settentrionali come Krk (Veglia in Italiano), Losinj (Lussino) entrambe sia grande che piccola, Cres (Cherso) e Pag non sono gran che... molto turistiche ed affollate in quanto le più veloci e comode (per lo meno per la maggior parte degli europei che ci vanno) da raggiungere (per Krk c'è persino il ponte quindi non bisogna neanche imbarcarsi).. sicuramente ci sono molte strutture ricettive, ma è anche vero che la bellezza dei paesaggi e del mare è quella che è.. forse giusto di Rab ho un ricordo vagamente migliore..

Diverso il discorso invece per la costa orientale e meridionale dell'Istria (Pirano, Porec, Pula), che pur essendo terraferma è molto bella in particolar modo l'arcipelago di Brijuni (Brioni) che è davvero meraviglioso, è parco naturale (Ex residenza estiva e tenuta di caccia del generale Tito) e sembra di stare ai Caraibi (cercatevi le foto e vedrete che non scherzo)... fra l'altro mi pare che vi siano anche dei campeggi proprio sull'isola.. che però non so se sia ancora vietata alle auto (e quindi deduco anche ai Camper).. tempo fa era solo pedonale, ci si arrivava in barca con una brevissima traversata dalla costa, e non in traghetto.

Per te che sei a Roma però sarebbe anche comodo andare ad Ancona da dove partono diverse rotte per la Croazia e prendere un traghetto che arriva direttamente a Split (Spalato) e li ti ritrovi già in Dalmazia, che è la costa sud, secondo me molto più bella (oltre che meno turistica ed affollata)... da cui poi puoi traghettare per tutte le altre isole meridionali come Brac, Hvar e Corciula...

Sia il mare (che a nord è abbastanza freddino comunque) che le coste trovo che siano più belle perchè si alternano spiagge sassose o (per quanto ho sentito dire di Corciula che è l'unica sulla quale non sono stato ed ovviamente dicono che sia la più bella.. è l'ultima più a sud di tutte, davanti a Dubrovnik) anche di sassolini... alternate agli immancabili scogli che caratterizzano praticamente l'80% delle coste croate.

Il mare è pulitissimo, non particolarmente caldo, ma non sei neanche nell'oceano insomma.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah, dimenticavo, una cosa che io trovo OSCENA delle isole/coste settentrionali è che, per via della già citata pressochè totale mancanza di spiaggie sabbiose o comunque piane, essendo zone adibite al turismo di massa hanno fatto vere e proprie gettate di cemento sugli scoglio per creare zone "piane" dove la gente si può "adagiare".. :x :x

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da saaBruno »

Grazie, era un pò l idea che mi ero fatto anche io leggendo qua e la, comincio a documentarmi meglio!
I vostri consigli sono preziosi;
Avevo pensato anche io alla possibilitá di imbarcarmi ad ancona, ancora non ho controllato però i prezzi dei traghetti in quei periodi sono allucinanti e preferisco risparmiare ma allungare... Poi vogliamo anche fermarci a venezia e trieste :)
cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io sono stato solo a Cres (come detto), ma quoto Luk! Le spiagge o sono di scogli o sono...di cemento! Un vero schifo!
L'acqua è comunque molto bella, anche se non paragonabile a quella del salento o della sardegna!
Dubrovnik poi la vidi da piccolino...era una città stupenda, ora non so.. :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Saab o Volvo? :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Che ne dite di un topic "guida alle vacanze" con consigli sui luoghi dove trascorrere le vacanze con le impressioni e le dritte di chi ci è gia' stato ? Magari poi qualcuno di noi si ritrova pure in posti vicini e ci scappa qualche incontro con birretta fresca alla sera :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
ecodrive
Utente

#12 Messaggio da leggere da ecodrive »

Bruno, visto che parti da Roma ti conviene traghettare ad Ancona e andare nel sud della Croazia, come hanno detto gli altri.
Quest'anno anch'io sto programmando per la Croazia, ma per evitare trasferimenti allucinanti mi sa che mi fermerò verso metà. Sto guardando per Murter.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
MeloCore
Utente

#13 Messaggio da leggere da MeloCore »

Ci stavo pensando pure io :))

Volevo ritornarci ma quest'anno credo che tornerò in Val Nure

Io sono stato per 2 anni consecutivi (2005-2006) a Pola,la punta d'istria... In campeggio,4 persone.
Il primo anno in un "ostello della gioventu" pieno di crucchi,mentre il secondo anno un un camping ben attrezzato e immenso ma che non ricordo come si chiama.
Divertito tantissimo e il cibo non era affatto male.Il è pesce è ottimo... E le birre costavano pochissimo :beer: :beer:
Mare cristallino e bellissimo ( e io non vado matto per il mare)
Si spendeva poco all'epoca. Ora mi hanno detto che i prezzi sono saliti un pochettino. con 200-250€ mi facevo una settimana. Viaggio compreso...

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:Sto guardando per Murter.
Ma li smebra bello? in quelle tre isole li al centro non sono stato, me ne hanno sempre parlato tutti come una zona depressa dove non c'è niente.. :inpain: Però, magari..

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#15 Messaggio da leggere da ecodrive »

Boh, fa parte delle Kornati. Le foto sembrano invitanti.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
tecno
Utente

#16 Messaggio da leggere da tecno »

Io di solito vado in istria e come detto da altri non ci sono le spiaggie di sabbia ma scogli o se ti va bene sassolini...ma da quanto ho potuto vedere ci sono una marea di campeggi...
jpm
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da jpm »

A me sono piaciute moltissimo Pola e l'isola d'Arbe (che diede i natali al Santo Marino) :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:Boh, fa parte delle Kornati. Le foto sembrano invitanti.
E' vero, dalle foto in effetti non sembra poi così male.. ci farai sapere.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da saaBruno »

Stavo dando occhiata ai traghetti... Da ancona andata e ritorno misa che meno di 500 euro non se ne esce :$ :$
Preferisco guidare! In fondo da roma a spalato sono circa 1250 km...
maurom74
Utente

#20 Messaggio da leggere da maurom74 »

http://www.camping-bol.com/

Bol, Isola di Brac, di fronte a Spalato.
Ci sono stato per due anni, sono presenti diversi piccoli campeggi ma questo, a Bol , è l'unico proprio sul mare e vicino alla famosa Lingua Bianca :l

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Rispondi