Pagina 1 di 1
Cambio Olio freni
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 16:01
da antonino.gattuso
Premetto che in otto anni non ho mai cambiato l'olio dei freni ,un pò per dimenticanza, un pò perche non ho mai avuto l'esigenza, l'auto ha + di 100.000 km e frenava benissimo, da settimana scorsa invece la frenata è diventata molto più blanda, cosi sono andato al centro bosh per la sostituaione dell'olio freni, ma mi hanno sconsigliato di farlo, perchè secondo il loro tecnico dato che non lo avevo cambiato ogni due anni, cambiandolo ora sarebbe partita sicuramente la pompa dell'impianto frenante.
Cosa ne dite?
Re: Cambio Olio freni
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 18:06
da avvosaab
Non l'avevo mai sentito, ma mi sembra un po' una boiata, perchè allora cosa dovresti fare? non usare più l'auto, o frenare come i flintstones?......................
Re: Cambio Olio freni
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 18:27
da jpm
Io lo cambierei adesso... PRIMA che parta la pompa!
Re: Cambio Olio freni
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 18:39
da Lucantropo
anch'io ho cambiato l'olio dei freni dopo molti anni. Anch'io avevo sentito la stessa cosa, ma il mio meccanico mi ha detto che è una balla, e che l'importante è scolare bene l'olio e riempire col nuovo con una tecnica che non faccia creare bolle d'aria, in modo da non dover fare lo spurgo perché è la forte pressione che manda a fine corsa la pompa quando c'è dentro aria che rischia di rovinare la guarnizione.
Re: Cambio Olio freni
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 12:47
da antonino.gattuso
Lucantropo ha scritto:anch'io ho cambiato l'olio dei freni dopo molti anni. Anch'io avevo sentito la stessa cosa, ma il mio meccanico mi ha detto che è una balla, e che l'importante è scolare bene l'olio e riempire col nuovo con una tecnica che non faccia creare bolle d'aria, in modo da non dover fare lo spurgo perché è la forte pressione che manda a fine corsa la pompa quando c'è dentro aria che rischia di rovinare la guarnizione.
Scusa Lucantropo,
quale sarebbe (passo passo) la giusta procedura da far fare per evitare danni?
Re: Cambio Olio freni
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 13:47
da autoeconomo
Me l'aveva detto anche il mio meccanico, che rischiavo la pompa. Ho fatto il cambio olio su due Saab, sulla C900 mi è saltata la pompa, ma più probabilmente per via dei tubi mettallici che ho messo che per l'olio nuovo. Sulla 9000 invece nessun problema, cambiato l'olio e pompa sana e salva. Bisogna stare attenti a non arrivare a fondo corsa della pompa.
Re: Cambio Olio freni
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:32
da desertstorm
antonino.gattuso ha scritto:
Scusa Lucantropo,
quale sarebbe (passo passo) la giusta procedura da far fare per evitare danni?
Ogni officina dovrebbe avere utensili come questo:
Re: Cambio Olio freni
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 15:46
da Lucantropo
Esatto, non ho capito bene nel dettaglio ma il concetto è che in pratica si scola l'olio da ogni singola linea freno e via via si rabbocca dalla vaschetta ripetendo l'operazione per ognuna delle quattro pinze svuotando completamente tutto l'impianto, così si evita di creare bolle d'aria all'interno.. che inevitabilmente si vengono a creare se si svuota prima tutto l'impianto e poi si riempie.
Re: Cambio Olio freni
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 19:06
da SABBONE
FACCIO UN COPIA INCOLLA ERA GIA' stato scritto:
Il liquido freni va cambiato ogni due anni, totalmente.
L'operazione non è complicata:
- aspira l'olio vecchio dalla vaschetta e mettilo nuovo
- infila un tubo lungo mezzo metro sull'attacco della vite di spurgo della pinza freno e tienilo in verticale
- svita la vite di spurgo in modo da far uscire l'olio vecchio
- man mano che il livello d'olio scende nella vaschetta rabbocca con olio nuovo
- quando nel tubo vedi arrivare l'olio pulito, puoi chiudere la vite e passare alla pinza successiva
L'ordine giusto è il seguente:
1-Ruota anteriore sinistra
2-Ruota posteriore destra
3-Ruota anteriore destra
4-Ruota posteriore sinistra
http://www.youtube.com/watch?v=8OMJInG5GfU
Re: Cambio Olio freni
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 23:09
da jpm
desertstorm ha scritto:Ogni officina dovrebbe avere utensili come questo:
Non è obbligatorio usare quella macchinetta lì: serve solo a velocizzare l'operazione.
Re: Cambio Olio freni
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 23:10
da desertstorm
Si si, non intendevo come una forma di obbligo

Re: Cambio Olio freni
Inviato: venerdì 29 giugno 2012, 10:55
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:FACCIO UN COPIA INCOLLA ERA GIA' stato scritto:
Il liquido freni va cambiato ogni due anni, totalmente.
L'operazione non è complicata:
- aspira l'olio vecchio dalla vaschetta e mettilo nuovo
- infila un tubo lungo mezzo metro sull'attacco della vite di spurgo della pinza freno e tienilo in verticale
- svita la vite di spurgo in modo da far uscire l'olio vecchio
- man mano che il livello d'olio scende nella vaschetta rabbocca con olio nuovo
- quando nel tubo vedi arrivare l'olio pulito, puoi chiudere la vite e passare alla pinza successiva
L'ordine giusto è il seguente:
1-Ruota anteriore sinistra
2-Ruota posteriore destra
3-Ruota anteriore destra
4-Ruota posteriore sinistra
http://www.youtube.com/watch?v=8OMJInG5GfU
Si, esattamente. Mi aveva descritto proprio un'operazione del genere. Così non si formano bolle.
Re: Cambio Olio freni
Inviato: venerdì 29 giugno 2012, 12:01
da Adrian
Ciao!
Io l'ho fatto quando la macchina aveva 150.000 km.Non mi ricordo dove ho letto(forse il forum di saabcentral....) che bisogna mettere un spessore sotto il pedale del freno per non far arrivare non so cosa in fondo alla corsa e spaccare non so cosa

...io avevo messo 2 "Pagine Bianche",penso 5-6 cm se non ricordo male.
Adesso ha 270.000 Km....non credo che l'ho rifarò....!
Re: Cambio Olio freni
Inviato: venerdì 29 giugno 2012, 16:35
da antonino.gattuso
Grazie a tutti per i pareri,
devo dire che mi avete quasi convinto,
devo solo capire "in caso si rompa la pompa freni" quanto costi effettivamente il pezzo ed il costo della sua sostituzione, qualcuno per caso l'ha mai cambiata?
Re: Cambio Olio freni
Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 1:42
da Pupillo74
antonino.gattuso ha scritto:Premetto che in otto anni non ho mai cambiato l'olio dei freni ,un pò per dimenticanza, un pò perche non ho mai avuto l'esigenza, l'auto ha + di 100.000 km e frenava benissimo, da settimana scorsa invece la frenata è diventata molto più blanda, cosi sono andato al centro bosh per la sostituaione dell'olio freni, ma mi hanno sconsigliato di farlo, perchè secondo il loro tecnico dato che non lo avevo cambiato ogni due anni, cambiandolo ora sarebbe partita sicuramente la pompa dell'impianto frenante.
Cosa ne dite?
Oddio stò per svenire,ma prima cambia meccanico.
Comunque per questo tipo di interventi piuttosto semplici ,puoi andare anche in centri tipo Norauto o Midas,non saranno dei fulmini di guerra,ma in mezz'ora con circa 30 euro ti fanno sostituzione liquido,spurgo e check in dei dischi e delle pastiglie.