Cambio Olio freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

Cambio Olio freni

#1 Messaggio da leggere da antonino.gattuso »

Premetto che in otto anni non ho mai cambiato l'olio dei freni ,un pò per dimenticanza, un pò perche non ho mai avuto l'esigenza, l'auto ha + di 100.000 km e frenava benissimo, da settimana scorsa invece la frenata è diventata molto più blanda, cosi sono andato al centro bosh per la sostituaione dell'olio freni, ma mi hanno sconsigliato di farlo, perchè secondo il loro tecnico dato che non lo avevo cambiato ogni due anni, cambiandolo ora sarebbe partita sicuramente la pompa dell'impianto frenante.

Cosa ne dite?
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Cambio Olio freni

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

Non l'avevo mai sentito, ma mi sembra un po' una boiata, perchè allora cosa dovresti fare? non usare più l'auto, o frenare come i flintstones?......................
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cambio Olio freni

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Io lo cambierei adesso... PRIMA che parta la pompa!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio Olio freni

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

anch'io ho cambiato l'olio dei freni dopo molti anni. Anch'io avevo sentito la stessa cosa, ma il mio meccanico mi ha detto che è una balla, e che l'importante è scolare bene l'olio e riempire col nuovo con una tecnica che non faccia creare bolle d'aria, in modo da non dover fare lo spurgo perché è la forte pressione che manda a fine corsa la pompa quando c'è dentro aria che rischia di rovinare la guarnizione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

Re: Cambio Olio freni

#5 Messaggio da leggere da antonino.gattuso »

Lucantropo ha scritto:anch'io ho cambiato l'olio dei freni dopo molti anni. Anch'io avevo sentito la stessa cosa, ma il mio meccanico mi ha detto che è una balla, e che l'importante è scolare bene l'olio e riempire col nuovo con una tecnica che non faccia creare bolle d'aria, in modo da non dover fare lo spurgo perché è la forte pressione che manda a fine corsa la pompa quando c'è dentro aria che rischia di rovinare la guarnizione.


Scusa Lucantropo,

quale sarebbe (passo passo) la giusta procedura da far fare per evitare danni?
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Cambio Olio freni

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Me l'aveva detto anche il mio meccanico, che rischiavo la pompa. Ho fatto il cambio olio su due Saab, sulla C900 mi è saltata la pompa, ma più probabilmente per via dei tubi mettallici che ho messo che per l'olio nuovo. Sulla 9000 invece nessun problema, cambiato l'olio e pompa sana e salva. Bisogna stare attenti a non arrivare a fondo corsa della pompa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cambio Olio freni

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

antonino.gattuso ha scritto:

Scusa Lucantropo,

quale sarebbe (passo passo) la giusta procedura da far fare per evitare danni?
Ogni officina dovrebbe avere utensili come questo:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio Olio freni

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esatto, non ho capito bene nel dettaglio ma il concetto è che in pratica si scola l'olio da ogni singola linea freno e via via si rabbocca dalla vaschetta ripetendo l'operazione per ognuna delle quattro pinze svuotando completamente tutto l'impianto, così si evita di creare bolle d'aria all'interno.. che inevitabilmente si vengono a creare se si svuota prima tutto l'impianto e poi si riempie.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Cambio Olio freni

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

FACCIO UN COPIA INCOLLA ERA GIA' stato scritto:

Il liquido freni va cambiato ogni due anni, totalmente.
L'operazione non è complicata:
- aspira l'olio vecchio dalla vaschetta e mettilo nuovo
- infila un tubo lungo mezzo metro sull'attacco della vite di spurgo della pinza freno e tienilo in verticale
- svita la vite di spurgo in modo da far uscire l'olio vecchio
- man mano che il livello d'olio scende nella vaschetta rabbocca con olio nuovo
- quando nel tubo vedi arrivare l'olio pulito, puoi chiudere la vite e passare alla pinza successiva
L'ordine giusto è il seguente:
1-Ruota anteriore sinistra
2-Ruota posteriore destra
3-Ruota anteriore destra
4-Ruota posteriore sinistra

http://www.youtube.com/watch?v=8OMJInG5GfU
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cambio Olio freni

#10 Messaggio da leggere da jpm »

desertstorm ha scritto:Ogni officina dovrebbe avere utensili come questo:
Non è obbligatorio usare quella macchinetta lì: serve solo a velocizzare l'operazione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cambio Olio freni

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si si, non intendevo come una forma di obbligo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio Olio freni

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SABBONE ha scritto:FACCIO UN COPIA INCOLLA ERA GIA' stato scritto:

Il liquido freni va cambiato ogni due anni, totalmente.
L'operazione non è complicata:
- aspira l'olio vecchio dalla vaschetta e mettilo nuovo
- infila un tubo lungo mezzo metro sull'attacco della vite di spurgo della pinza freno e tienilo in verticale
- svita la vite di spurgo in modo da far uscire l'olio vecchio
- man mano che il livello d'olio scende nella vaschetta rabbocca con olio nuovo
- quando nel tubo vedi arrivare l'olio pulito, puoi chiudere la vite e passare alla pinza successiva
L'ordine giusto è il seguente:
1-Ruota anteriore sinistra
2-Ruota posteriore destra
3-Ruota anteriore destra
4-Ruota posteriore sinistra

http://www.youtube.com/watch?v=8OMJInG5GfU

Si, esattamente. Mi aveva descritto proprio un'operazione del genere. Così non si formano bolle.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: Cambio Olio freni

#13 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao!
Io l'ho fatto quando la macchina aveva 150.000 km.Non mi ricordo dove ho letto(forse il forum di saabcentral....) che bisogna mettere un spessore sotto il pedale del freno per non far arrivare non so cosa in fondo alla corsa e spaccare non so cosa :) ...io avevo messo 2 "Pagine Bianche",penso 5-6 cm se non ricordo male.
Adesso ha 270.000 Km....non credo che l'ho rifarò....!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

Re: Cambio Olio freni

#14 Messaggio da leggere da antonino.gattuso »

Grazie a tutti per i pareri,
devo dire che mi avete quasi convinto,
devo solo capire "in caso si rompa la pompa freni" quanto costi effettivamente il pezzo ed il costo della sua sostituzione, qualcuno per caso l'ha mai cambiata?
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Cambio Olio freni

#15 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

antonino.gattuso ha scritto:Premetto che in otto anni non ho mai cambiato l'olio dei freni ,un pò per dimenticanza, un pò perche non ho mai avuto l'esigenza, l'auto ha + di 100.000 km e frenava benissimo, da settimana scorsa invece la frenata è diventata molto più blanda, cosi sono andato al centro bosh per la sostituaione dell'olio freni, ma mi hanno sconsigliato di farlo, perchè secondo il loro tecnico dato che non lo avevo cambiato ogni due anni, cambiandolo ora sarebbe partita sicuramente la pompa dell'impianto frenante.

Cosa ne dite?
Oddio stò per svenire,ma prima cambia meccanico.
Comunque per questo tipo di interventi piuttosto semplici ,puoi andare anche in centri tipo Norauto o Midas,non saranno dei fulmini di guerra,ma in mezz'ora con circa 30 euro ti fanno sostituzione liquido,spurgo e check in dei dischi e delle pastiglie.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti