Cambio Olio freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Cambio Olio freni
Cosa ne dite?
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Cambio Olio freni
+ qualcos'altro....
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Cambio Olio freni
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cambio Olio freni

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: Cambio Olio freni
Lucantropo ha scritto:anch'io ho cambiato l'olio dei freni dopo molti anni. Anch'io avevo sentito la stessa cosa, ma il mio meccanico mi ha detto che è una balla, e che l'importante è scolare bene l'olio e riempire col nuovo con una tecnica che non faccia creare bolle d'aria, in modo da non dover fare lo spurgo perché è la forte pressione che manda a fine corsa la pompa quando c'è dentro aria che rischia di rovinare la guarnizione.
Scusa Lucantropo,
quale sarebbe (passo passo) la giusta procedura da far fare per evitare danni?
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cambio Olio freni
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Cambio Olio freni
Ogni officina dovrebbe avere utensili come questo:antonino.gattuso ha scritto:
Scusa Lucantropo,
quale sarebbe (passo passo) la giusta procedura da far fare per evitare danni?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cambio Olio freni

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Cambio Olio freni
Il liquido freni va cambiato ogni due anni, totalmente.
L'operazione non è complicata:
- aspira l'olio vecchio dalla vaschetta e mettilo nuovo
- infila un tubo lungo mezzo metro sull'attacco della vite di spurgo della pinza freno e tienilo in verticale
- svita la vite di spurgo in modo da far uscire l'olio vecchio
- man mano che il livello d'olio scende nella vaschetta rabbocca con olio nuovo
- quando nel tubo vedi arrivare l'olio pulito, puoi chiudere la vite e passare alla pinza successiva
L'ordine giusto è il seguente:
1-Ruota anteriore sinistra
2-Ruota posteriore destra
3-Ruota anteriore destra
4-Ruota posteriore sinistra
http://www.youtube.com/watch?v=8OMJInG5GfU
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Cambio Olio freni
Non è obbligatorio usare quella macchinetta lì: serve solo a velocizzare l'operazione.desertstorm ha scritto:Ogni officina dovrebbe avere utensili come questo:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Cambio Olio freni
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cambio Olio freni
SABBONE ha scritto:FACCIO UN COPIA INCOLLA ERA GIA' stato scritto:
Il liquido freni va cambiato ogni due anni, totalmente.
L'operazione non è complicata:
- aspira l'olio vecchio dalla vaschetta e mettilo nuovo
- infila un tubo lungo mezzo metro sull'attacco della vite di spurgo della pinza freno e tienilo in verticale
- svita la vite di spurgo in modo da far uscire l'olio vecchio
- man mano che il livello d'olio scende nella vaschetta rabbocca con olio nuovo
- quando nel tubo vedi arrivare l'olio pulito, puoi chiudere la vite e passare alla pinza successiva
L'ordine giusto è il seguente:
1-Ruota anteriore sinistra
2-Ruota posteriore destra
3-Ruota anteriore destra
4-Ruota posteriore sinistra
http://www.youtube.com/watch?v=8OMJInG5GfU
Si, esattamente. Mi aveva descritto proprio un'operazione del genere. Così non si formano bolle.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: Cambio Olio freni
Io l'ho fatto quando la macchina aveva 150.000 km.Non mi ricordo dove ho letto(forse il forum di saabcentral....) che bisogna mettere un spessore sotto il pedale del freno per non far arrivare non so cosa in fondo alla corsa e spaccare non so cosa
Adesso ha 270.000 Km....non credo che l'ho rifarò....!
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: Cambio Olio freni
devo dire che mi avete quasi convinto,
devo solo capire "in caso si rompa la pompa freni" quanto costi effettivamente il pezzo ed il costo della sua sostituzione, qualcuno per caso l'ha mai cambiata?
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Cambio Olio freni
Oddio stò per svenire,ma prima cambia meccanico.antonino.gattuso ha scritto:Premetto che in otto anni non ho mai cambiato l'olio dei freni ,un pò per dimenticanza, un pò perche non ho mai avuto l'esigenza, l'auto ha + di 100.000 km e frenava benissimo, da settimana scorsa invece la frenata è diventata molto più blanda, cosi sono andato al centro bosh per la sostituaione dell'olio freni, ma mi hanno sconsigliato di farlo, perchè secondo il loro tecnico dato che non lo avevo cambiato ogni due anni, cambiandolo ora sarebbe partita sicuramente la pompa dell'impianto frenante.
Cosa ne dite?
Comunque per questo tipo di interventi piuttosto semplici ,puoi andare anche in centri tipo Norauto o Midas,non saranno dei fulmini di guerra,ma in mezz'ora con circa 30 euro ti fanno sostituzione liquido,spurgo e check in dei dischi e delle pastiglie.
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti



