Ma perche arriva a 240 ?jpm ha scritto:Se non tiro giù il motore... la testa devo smontarla comunque... per aver un maggior accesso alla distribuzione... MI PIACE LAVORARE COMODO![]()
Anche perché almeno i paraoli delle valvole (visto che quelli dell'albero hanno la stessa età e sono andati) li devo cambiare... no?
A quel punto la sostituzione della guarnizione della testa è obbligatoria... non credo si possa rimettere la vecchia...che trafila un po' di olio anche dalla giuntura blocco-testa...
... e l'operazione di stretta dei bulloni della testata non ha dato esito positivo (anche se ha risolto altri problemi).
Agostino, la rettifica si limiterebbe a fare la stessa cosa che farei io: la misura del diametro dei perni di banco.
Secondo me basta che stiano ancora nelle tolleranze, sul manuale d'officina viene citato un gioco massimo di 0,068 mm.
[EDIT]Anch'io sono abbastanza d'accordo con Luca ma...desertstorm ha scritto:Sono d'accordissimo con te Luca, conoscendo Jean e come tratta il motore, sono cose inutili da fare e io nel caso di Jean non farei tutti questi lavori. Solo controllo testa e revisione turbo!
Quello che intendo io è che se lo fai lo devi fare bene
... un momento!
Io lo tratto bene, lo pulisco do spazzolo... ma gli tiro il collo ogni volta che ne ho la possibilità.
Non sono mai stato tenero con la BESTIA DA DOMARE che è il B204L...
... tieni presente che, prima dell'avvento dei velox, non ho mai minimamente pensato che esista una velocità inferiore ai 240 km/h in autostrada...
... e di autostrada... in quel periodo ne facevo 4000 km al mese
Velocità massima delle nostre bimbe...
Moderatore: Consiglio Direttivo
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Velocità massima delle nostre bimbe...
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
... ma ogni tanto dovevo rallentare nelle curve
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Al di la del limitatore non pensavo che potesse superare i 220/230 all ora con i 185 cv di Serie...Lucantropo ha scritto:Non ho mica capito, la tua non ha il limitatore del turbo a 230km\h ? Se non ce l'ha, perchè? come l'hai tolto? E' un'istruzione scritta nella centralina elettronica..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Infatti anche sulla 9000, lo stesso B202 dava prestazioni superiori.. in quanto a velocità massima fra la c900 e le 9000 o le 900NG considera che ci stanno anche 10-15km\h di differenza, a seconda del motore... non ultimo anche per via dell'intercooler, che sulle Classic, almeno quelli che ho visto io, me lo confermerai, è ancora peggio di quello a U montato sulle 900NG, visto che è piccolo e per di più segregato li in un angolo..
Per cui più che la potenza erogata dal motore, bisogna sempre calcolare quella che viene trasmessa dalle ruote..
In ogni caso anche a me sembrano troppi... è vero che camminano, ma prendere i 250 (che li prende a malapena la Viggen con 50cv in più) in effetti mi è sempre sembrato impossibile.. io ce l'ho avuta, anche se Cabrio ed al max sono riuscito a rasentare i 230.. così come la 9-3OG che ha anche 200cv... (con la Sedan non ci ho ancora mai provato ad andare in fondo).
Poi sai.. è un motore estremamente soggetto alle condizioni ambientali di temperatura... quando qui da noi fa freddo e sei attorno allo zero.. ha tutto un altro rendimento.. per cui puoi anche strappare qualche km\h in più in velocità massima... ma resta il fatto che in teoria i 230 li vedo anch'io difficili da superare anche senza limitatore con soli 185cv..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Ps jean se i tuoi ritmi di guida sono questi mi rimangio qanto detto prima, tira giu tutto e rettifica il rettificabile, il povero b204 sarà agli sgoccioli!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
... se con i 185 CV di serie non arrivasse a 230, che senso avrebbe mettergli un limitatore a 230?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Mi pare infatti che la velocità massima della 185cv fosse di 220 o 225km\h (comunque poco poco di meno).. il B204R invece è accreditato per 230 (e li ho beccati, precvisi precisi di satellitare e non si muoveva da li).. se proprio può darsi che prenda i 235 senza limitatore.. infatti iB205R, che non so se abbiano il limitatore, hanno la velocità massima dichiarata di 235km\h.
Con 205cv penso che potresti prendere i 235/240 a seconda delle condizioni.. ma andare oltre mi sembra difficile..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Le possibilità sono due: o la tua non l'hai mai tirata a fondo... o era spompa!Lucantropo ha scritto:Mi pare infatti che la velocità massima della 185cv fosse di 220 o 225km\h ...
Nell'ultimo giorno del Talladega Challenge, la 900 più veloce fece una media di 230,366 km/h per 12 ore consecutive.
A parte la precisione demoniaco-maniacale del limitatore...
... il dato dovrebbe far riflettere sulle possibilità di un auto costruita espressamente per la velocità.
Non avete mai ammirato dall'alto la sua forma che ricorda più un missile che un'auto?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
wowjpm ha scritto:Lucantropo ha scritto: fece una media di 230,366 km/h per 12 ore consecutive.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Si spesso, è stupendajpm ha scritto:.
Non avete mai ammirato dall'alto la sua forma che ricorda più un missile che un'auto?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Cosa vuoi che siadesertstorm ha scritto:wow![]()
![]()
![]()
12 ore ? c***o davvero arrapante
Sulla lunghezza di 25.000 km, compresi i pit-stop, la media migliore fu di 226,45 km/h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Hai ragione.. me ne ero dimenticato..jpm ha scritto:Le possibilità sono due: o la tua non l'hai mai tirata a fondo... o era spompa!Lucantropo ha scritto:Mi pare infatti che la velocità massima della 185cv fosse di 220 o 225km\h ...
Nell'ultimo giorno del Talladega Challenge, la 900 più veloce fece una media di 230,366 km/h per 12 ore consecutive.
A parte la precisione demoniaco-maniacale del limitatore...
Si!!!! In particolare me la sono goduta dopo averla parcheggiata sotto al balcone di casa di mio fratello che abita al 4° piano.. e guardandola abbiamo proprio pensato entrambi "Cavolo, ma sembra più un missile che un'auto.. guarda com'è lunga e stretta! Guardandola dal livello strada non si vede!).Non avete mai ammirato dall'alto la sua forma che ricorda più un missile che un'auto?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
autoeconomo ha scritto:Si spesso, è stupendajpm ha scritto:.
Non avete mai ammirato dall'alto la sua forma che ricorda più un missile che un'auto?![]()
una foto?.... cosi' posso ammirarla pure io!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Velocità massima delle nostre bimbe...
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Velocità massima delle nostre bimbe...
Ha una linea estremamente pulita e filante
+ qualcos'altro....
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Velocità massima delle nostre bimbe...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Velocità massima delle nostre bimbe...
La mia, che ha lo stesso motore della tua, è pure dello stesso anno, ha murato a 230.. ma era evidentemente autolimitata perchè il turbo anzichè restare a stecca è arretrato di qualche mm e il GPS rimaneva fisso a 230, ne 229, ne 231, 230!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Velocità massima delle nostre bimbe...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti



