Pagina 1 di 2
9-5OG 3.0Tid - Non parte più [Risolto]
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 20:34
da sondrio1957
urge una vs consulenza, anche se ho ben pochi elementi per farmi dare una dritta da voi.
In poche parloe: oggi la mia balena non é partita...
Ieri l'ho messa in garage e stamattina nisba. Il motorino ha girato con buona lena, anche se dopo poco (direi in totale e a più riprese, meno di 30 secondi) ha cominciato a dare segni di cedimento, nel senso che si sentiva la batteria che cominciava anon farcela più
Può essere la batteria? Ripeto che quando ho cercato di avviarla, il motorino girava normalmente.
Se non fosse, chi può essere il colpevole?
Pompa del carburante? l'auto non ha dato nessun segno di avviamento.
Pompa iniezione

sonda lambda? nessuna spia motore accesa....
Altri indiziati? Uffa, spero mi rinfranchiate perché non so quanto sia disposto a spendere su un'auto che mi piace moltissimo, ma che oggettivamente - dato il motore - é un deadwalking man
Lunedì cmq é previsto il ricovero: vi farò sapere il verdetto (e il costo) del medico
PS: girando su forum inglesi ho visto un thread simile. In una risposta veniva chiesto se consumava acqua. Poi l'argomento veniva lasciato cadere perché non era pertinente, mentre nel mio caso, ho dovuto rabbocare di recente e poi mi si é anche surriscaldata la macchina facendo un lungo percorso in salita in montagna (con 6 persone

a bordo)
Che relazione può esserci?
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 21:38
da saaBruno
ciao,
difficoltà di avviamento a freddo sono anche sintomo di guarnizione testata andata. forse unito ad una batteria spompa che ha smesso di spingere non hanno permesso l'avviamento...
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 21:45
da sondrio1957
saaBruno ha scritto:ciao,
difficoltà di avviamento a freddo sono anche sintomo di guarnizione testata andata.
L'acqua della vaschetta é pulita, senza emulsione: in caso fosse la guarnizione, non dovrebbe esserci sporco nell'acqua?
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 21:57
da saaBruno
sondrio1957 ha scritto:saaBruno ha scritto:ciao,
difficoltà di avviamento a freddo sono anche sintomo di guarnizione testata andata.
L'acqua della vaschetta é pulita, senza emulsione: in caso fosse la guarnizione, non dovrebbe esserci sporco nell'acqua?
credo che non sia detto, dipende dal danno alla guarnizione. potresti vedere che aspetto ha il tappo dell'olio
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 22:05
da sondrio1957
potresti vedere che aspetto ha il tappo dell'olio
Giusto.... Domani ci do un occhio.
maaaaah, e se fosse la guarnizione, devo vendere un rene per sistemarlo o é una roba normale?
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 22:58
da desertstorm
Secondo me non è nulla di preoccupante.
A freddo prima di mettere in moto l'impianto accende le candelette che si trovano nella camera dei cilindri.
Se la batteria è andata o sta per andarsene,
( come si è visto dopo i tentativi, la batteria ha dato segni di cedimento, e una batteria fresca non deve farlo)
non riesce ad accendere queste candelette o ci riesce ma lo fa con una tensione talmente bassa che non le "arroventa" in modo sufficiente.
Morale, la nafta polverizzata non si accende e la macchiana a freddo non parte........ai vogli a a spingerla ...........
A caldo questo non succede, perche la camera di combustione è già sufficientemente "bollente" per bruciare il gasolio polverizzato. Infatti le candelette non si accendono nenche.
Prima di fare ogni tentativo metti i cavi su un'altra vettura e vedi che partirà.
Dopo puoi anche cambiargli la batteria

Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 10:19
da avvosaab
Azz......... mi spiace
Speriamo non sia nulla che possa avere riferimenti alle famose "anomalie della bancata interna".
(sgrat sgrat)
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 10:21
da desertstorm
Illuminami Andrea, non conosco queste anomalie

Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 11:11
da Lucantropo
Vero anche è che far girare per 30 secondi un 6 cilindri diesel non è come far girare per 30 secondi un 4 cilindri a benzina....
Nel primo caso viene richiesta molta più potenza.. anche solo per i 2 cilindri in più, ma in special modo per il rapporto di compressione molto più alto..
Se fosse un benzina avrei detto la DI... ma visto che il diesel non ha nemmeno le candele.. mi sa che non arriva gasolio.. non da proprio segni di accensione? per nulla?
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 16:00
da sondrio1957
sondrio1957 ha scritto:potresti vedere che aspetto ha il tappo dell'olio
Giusto.... Domani ci do un occhio.
guardato il tappo: pulito e senza tracce di alcunché.
Incrocio le dita sia solo la batteria. Vi faccio sapere appena ho il referto del mecca
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 16:06
da desertstorm
Non hai qualcuno che te la mette in moto coi cavi? Giusto per provare !!

Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 16:38
da sondrio1957
desertstorm ha scritto:Non hai qualcuno che te la mette in moto coi cavi? Giusto per provare !!

é in garage, in una posizione sfaigatissima. La macchina della moglie é troppo lontana per tirare i cavi....
EDIT: ci ho provato e come previsto, i cavi che ho non sono lunghi abbastanza. Ho perciò deciso di fare un altro tentativo con ciò che restava della batteria: chiave su on per 10 secondi, in modo di far scaldare bene le candelette e poi via di motorino: PARTITA!!!
Forse é proprio la batteria, anche perché su quest'auto ho dovuto sempre cambiarla a cadenza di 2-2,5 anni. In più, ultimamente non la sto trattando molto bene: vado ormai in ufficio in scooter, perciò la mattina tiro fuori l'auto dal garage per 1 minuto e poi la rimetto dentro: non credo sia molto salutare, ma d'altra parte non ho possibilità di fare diversamente.
Che sia la batteria potrebbe essere anche supportato da un'altra cosa: una volta partita, lo schermo del clima ha presentato un codice di errore 0 (se ricordo bene indica che non ci sono problemi nel clima, ma se qualcuno ne sa di +....), come se fosse stata scollegata la batteria.....
Cmq, domani la porto in officina, a farla vedere, ma se va bene ci vado con le sue ruote
Stay tuned e per ora grazie del supporto
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 16:40
da SABBONE
sondrio1957 ha scritto:desertstorm ha scritto:Non hai qualcuno che te la mette in moto coi cavi? Giusto per provare !!

é in garage, in una posizione sfaigatissima. La macchina della moglie é troppo lontana per tirare i cavi....
procurati una batteria buona e mettila al posto della tua
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 17:04
da saaBruno
sondrio1957 ha scritto:desertstorm ha scritto:Non hai qualcuno che te la mette in moto coi cavi? Giusto per provare !!

é in garage, in una posizione sfaigatissima. La macchina della moglie é troppo lontana per tirare i cavi....
EDIT: ci ho provato e come previsto, i cavi che ho non sono lunghi abbastanza. Ho perciò deciso di fare un altro tentativo con ciò che restava della batteria: chiave su on per 10 secondi, in modo di far scaldare bene le candelette e poi via di motorino: PARTITA!!!
Forse é proprio la batteria, anche perché su quest'auto ho dovuto sempre cambiarla a cadenza di 2-2,5 anni. In più, ultimamente non la sto trattando molto bene: vado ormai in ufficio in scooter, perciò la mattina tiro fuori l'auto dal garage per 1 minuto e poi la rimetto dentro: non credo sia molto salutare, ma d'altra parte non ho possibilità di fare diversamente.
Che sia la batteria potrebbe essere anche supportato da un'altra cosa: una volta partita, lo schermo del clima ha presentato un codice di errore 0, come se fosse stata scollegata la batteria.....
Cmq, domani la porto in officina, a farla vedere, ma se va bene ci vado con le sue ruote
Stay tuned
bene! vedrai che è la batteria, quando da segnali di errore spesso è proprio a causa della batteria a terra...
ricordo che con la 9.3ng che avevo prima un giorno rimasi a terra con la batteria (vecchia), la feci partire a spinta e mi feci il viaggio fino a casa con tutte le spie accese ad albero di natale

Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 18:12
da avvosaab
Agostino, il 3.0Tid di origine Isuzu, veniva montato trasversalmente nel cofano delle 9-5, e per via dell'impianto di raffreddamento inadeguato (sottodimensionato), e per via del calore all'interno del vano motore delle nostre svedesine, accadeva che nei tre cilindri della bancata interna (cioè quelli rivolti verso l'abitacolo) si sviluppasse una temperatura troppo elevata, che l'impianto non riusciva a smaltire, con la conseguente fusione del motore\bruciatura della testa\cedimento della camicia di uno o più cilindri, che causavano la rottura del motore
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 18:43
da desertstorm
Porca miseria
Grazia Andrea non lo sapevo

Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 19:48
da sondrio1957
desertstorm ha scritto:Porca miseria
Grazia Andrea non lo sapevo

io purtoppo si, per questo che ad ogni starnuto strano della balena inizio tutti i rituali vodoo del caso

Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 19:51
da desertstorm
Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 16:59
da manu
News?

Re: La balena é spiaggiata....
Inviato: lunedì 9 luglio 2012, 17:18
da sondrio1957
manu ha scritto:News?

passo stasera per sapere