900NG - Rumore vano motore associato a sfunzioni elettriche

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
han84
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 20:44
Località: Udine

900NG - Rumore vano motore associato a sfunzioni elettriche

#1 Messaggio da leggere da han84 »

Salve!
Ieri sera appena metto in moto la mia Saab (900NG del '97, 2000 aspirato) sento uno strano rumore (tipo attrito/stridore/fischio rauco) proveniente dal vano motore, i fanali (abbaglianti compresi) e le 4 frecce di emergenza funzionano, ma non i tergicristalli, nè il clacson, clima, aria, frecce(nè lampeggiano nè fanno tic-tac) e nemmeno i finestrini elettrici.Le altre luci dell'abitacolo funzionano. Ritornato a casa rimetto in moto e tutto funziona. Riprovo a rimettere in moto e ricomincia il rumore, si sente puzza di plastica bruciata (dalla zona spinterogeno/cilindro di destra) e ricominciano tutte le anomalie. Da una prima occhiata i fusibili sono tutti a posto e non ho trovato nulla di bruciato, ma siccome il motore era troppo caldo non ho potuto controllare meglio in giro... Non ho mai perso olio dal motore (qualche rara goccia dal cambio), la ventola di raffreddamento funziona e ho fatto il tagliando 5500km fa. Da sempre e fino a un'ora e mezza prima è sempre andato tutto bene, tranne per il fatto che il motore mi è 'morto' parcheggiandola in retro (strano, ma ho pensato a un leggero dislivello tra l'erba).Qualcuno ha idea di cosa possa essere,prima di rivolgermi al meccanico? Grazie
900 S NG 2000 aspirato '97
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: rumore dal vano motore associato a sfunzioni elettriche

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

hai controllato anche i relais/maxi fusibili presenti nel vano motore ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

han84
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 20:44
Località: Udine

Re: rumore dal vano motore associato a sfunzioni elettriche

#3 Messaggio da leggere da han84 »

Si li ho controllati appena rientrato ed era tutto a posto (ma i relais non li ho potuti controllare) e dopo tutto funzionava benissimo, ma riaccendendo un'altra volta si sono ripresenteti tutti i problemi. Oggi, di ritorno dal meccanico (è appena andatio in ferie
900 S NG 2000 aspirato '97
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite