900NG - Rumore vano motore associato a sfunzioni elettriche
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 1:42
Salve!
Ieri sera appena metto in moto la mia Saab (900NG del '97, 2000 aspirato) sento uno strano rumore (tipo attrito/stridore/fischio rauco) proveniente dal vano motore, i fanali (abbaglianti compresi) e le 4 frecce di emergenza funzionano, ma non i tergicristalli, nè il clacson, clima, aria, frecce(nè lampeggiano nè fanno tic-tac) e nemmeno i finestrini elettrici.Le altre luci dell'abitacolo funzionano. Ritornato a casa rimetto in moto e tutto funziona. Riprovo a rimettere in moto e ricomincia il rumore, si sente puzza di plastica bruciata (dalla zona spinterogeno/cilindro di destra) e ricominciano tutte le anomalie. Da una prima occhiata i fusibili sono tutti a posto e non ho trovato nulla di bruciato, ma siccome il motore era troppo caldo non ho potuto controllare meglio in giro... Non ho mai perso olio dal motore (qualche rara goccia dal cambio), la ventola di raffreddamento funziona e ho fatto il tagliando 5500km fa. Da sempre e fino a un'ora e mezza prima è sempre andato tutto bene, tranne per il fatto che il motore mi è 'morto' parcheggiandola in retro (strano, ma ho pensato a un leggero dislivello tra l'erba).Qualcuno ha idea di cosa possa essere,prima di rivolgermi al meccanico? Grazie
Ieri sera appena metto in moto la mia Saab (900NG del '97, 2000 aspirato) sento uno strano rumore (tipo attrito/stridore/fischio rauco) proveniente dal vano motore, i fanali (abbaglianti compresi) e le 4 frecce di emergenza funzionano, ma non i tergicristalli, nè il clacson, clima, aria, frecce(nè lampeggiano nè fanno tic-tac) e nemmeno i finestrini elettrici.Le altre luci dell'abitacolo funzionano. Ritornato a casa rimetto in moto e tutto funziona. Riprovo a rimettere in moto e ricomincia il rumore, si sente puzza di plastica bruciata (dalla zona spinterogeno/cilindro di destra) e ricominciano tutte le anomalie. Da una prima occhiata i fusibili sono tutti a posto e non ho trovato nulla di bruciato, ma siccome il motore era troppo caldo non ho potuto controllare meglio in giro... Non ho mai perso olio dal motore (qualche rara goccia dal cambio), la ventola di raffreddamento funziona e ho fatto il tagliando 5500km fa. Da sempre e fino a un'ora e mezza prima è sempre andato tutto bene, tranne per il fatto che il motore mi è 'morto' parcheggiandola in retro (strano, ma ho pensato a un leggero dislivello tra l'erba).Qualcuno ha idea di cosa possa essere,prima di rivolgermi al meccanico? Grazie