9-3NG - Kit xenon ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
HITMAN
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 0:57

9-3NG - Kit xenon ?

#1 Messaggio da leggere da HITMAN »

ciao a tutti volevo montare anche io su la mia machina una saab 93 del 2003, 2.2 tid il kit xenon. qualcuno mi po dare dei consigli tipo: dove comprarlo, caracteristiche del kit e di come si monta? grazie in anticipo
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: kit xenon saab 93

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

C'è un utente del forum che ha un negozio specializzato in lampade che certamente ti può aiutare.
Però lo sai che non sono legali, vero?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: kit xenon saab 93

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Chiedi tutte le info a "roby27"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

HITMAN
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 0:57

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#4 Messaggio da leggere da HITMAN »

si lo so che non sono legali ma la machina e predisposta x fari xenon grazie
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

HITMAN ha scritto:si lo so che non sono legali ma la machina e predisposta x fari xenon grazie
Volevo solo avvisarti in modo che tu sia a conoscenza dei rischi che corri. La decisione poi sta a te.
Il fatto che i fari allo Xenon aumenti la visibilità e quindi la sicurezza e che tu li monti a regola d'arte, non ti salva da una multa e sequestro del mezzo nel caso trovi un rappresentante della forza dell'ordine particolarmente pignolo (per non dire a caccia di soldi).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Luca69 ha scritto:
HITMAN ha scritto:si lo so che non sono legali ma la machina e predisposta x fari xenon grazie
Volevo solo avvisarti in modo che tu sia a conoscenza dei rischi che corri. La decisione poi sta a te.
Il fatto che i fari allo Xenon aumenti la visibilità e quindi la sicurezza e che tu li monti a regola d'arte, non ti salva da una multa e sequestro del mezzo nel caso trovi un rappresentante della forza dell'ordine particolarmente pignolo (per non dire a caccia di soldi).

Quoto :)

E' capitato ad un'altro utente del forum pochi mesi fà....e la cosa più scocciante (oltre la multa) è che ha dovuto ripristinare la situazione pre-xenon e passare il collaudo alla motorizzazione...quindi occhio :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
HITMAN
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 0:57

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#7 Messaggio da leggere da HITMAN »

ma non si po omologare?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mi sa che se vuoi un kit "omologato" ti tocca mettere i fari originali Saab .... non oso pensare al prezzo!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

HITMAN
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 0:57

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#9 Messaggio da leggere da HITMAN »

ok
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

ti lascio lo scan:

Immagine
HITMAN
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 0:57

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#11 Messaggio da leggere da HITMAN »

allora la lascio cosi come e...grazie a tutti
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Puoi sempre montare delle lampade che abbiano una luce più bianca... la resa comunque migliora; così facendo non hai problemi di omologazione poichè non alteri l'impianto elettrico originale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

camitaly
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
Località: Foggia-Italia

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#13 Messaggio da leggere da camitaly »

Io da sempre mi sono accorto che le luci "normali" della mia 9,3 cabrio 2007 sono davvero poco luminose, faccio proprio fatica a vedere: 15 giorni fa sono tornato di sera da Roma con gli abbaglianti accesi e messi al livello più basso, meno male che sulla Roma Pescara Foggia con circolavano in pochi...
Che lampade è possibile montare senza incorrere in problemi come quelli sopra descritti?
Con SAAB dal 1984
Immagine
SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, ma se le metti a livello più basso non vedi niente perchè il raggio è troppo corto.. gli anabbaglianti vanno tenuti al livello più alto.. i livelli inferiori serve per abbassarli in caso di carico nel bagagliaio che alza il muso (ma non serve quasi mai).

Comunque sia, anche se impostati al livello più alto, il fascio è troppo basso.. puoi benissimo alzarlo un po'.. senza rischiare di disturbare chi ti viene incontro. Guarda questo topic che avevo aperto.. i miei sono Xenon autolivellanti, ma il concetto base è lo stesso.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=17494

E montate delle lampade belle bianche come si deve, non quelle schifezze giallastre originali, vedrete che ci sarà un netto miglioramento nella visibilità e di conseguenza nella sicurezza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

camitaly
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 19:36
Località: Foggia-Italia

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#15 Messaggio da leggere da camitaly »

Forse non mi sono espresso bene. Poichè ritengo che la luce emessa sia decisamente fioca, per poter avere della luminosità maggiore ho acceso gli abbaglianti e li ho abbassati in modo da avere un fascio di luce più lungo e potente. Era tardi, ero stanco, venivo da una intera giornata passata nell'aeroporto di Lampedusa fermi per un guasto all'aereo ed è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.
Che tipo di lampada mi puoi suggerire di montare sui fari lenticolari?
Con SAAB dal 1984
Immagine
SAAB 9000i '88- SAAB 900 GLE '84 - SAAB 9000t '93 - SAAB 9,5 2,3t SW '99 - SAAB 9,3 2,0t cabrio '07
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Costano ma hanno ottimi feedback: Philips extreme power

Con le altre a luce bianche bisogna star attenti perché il filamente è troppo sollecitato e causa una minor vita media della lampadina stessa ( soprattutto se con attacco H7 )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
HITMAN
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 0:57

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#17 Messaggio da leggere da HITMAN »

cosa ne dite de le lampade H.I.R.?
Avatar utente
roby27
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
Località: milano
Contatta:

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#18 Messaggio da leggere da roby27 »

Scusate ci sono delle considerazioni da fare sulla legalità dei kit allo xeno anche perchè ormai l'Italia è invasa dal prodotto non omologato e contraffatto anche dal marchiaot CE,del cinese coppione,quindi c'è una minima percentuale di kit montati secondo normative vigenti,bisogna capire che ci ha montato risponda hai quisiti ministeriali,come i nostri kit allo xeno marchiati da Philips e GE,c'è da discutere e valutare.
Un ottimo prodotto al posto dello xeno sono le lamapde HIR quelle originali non le cinesi coppiate,ma pultroppo parlo personalemnte il prodotto e fantastico ma stiamo ancora aspettando le omologazioni,quindi per ora non è omologata.

se prodotto omologato che fa un bel fascio di luce bianca molto buono questo prodotto:
http://www.elettro-discount.com/elettro ... roduct=101
per chi vuole più potenza e meno estetica come colore di luce:
http://www.elettro-discount.com/elettro ... product=99

ma chi cerca potenza lo xeno e le hir sono 2 prodotti che viaggiano lontani da tutti gli altri

a presto
elettro discount
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine



SAAB 9.3 AUT VECTOR TDI 150 CV SPORT-HATCH
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#19 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Per quel che so io, quasi tutti i kit in commercio sono omologati, è l'installazione che non li rende omologati. Infatti l'auto DEVE essere dotata di lavafari e autolivellante dei fari. E' l'assenza di questi due elementi che rende non omologata l'installazione dei kit. Infatti avendo un fascio di luce molto potente deve assolutamente essere livellato in automatico, per evitare ch euno giri con le luci alte senza accorgersene, ed anche eventuale sporto sul vetro potrebbe fare riflettere male il fascio di lucee quindi causare disturbo.
Così mi ha detto il mio meccanico tempo addietro e direi che sia proprio verosimile.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
roby27
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
Località: milano
Contatta:

Re: 9-3NG - Kit xenon ?

#20 Messaggio da leggere da roby27 »

La maggior parte dei kit sono contraffatti anche sulle omologazioni,anche perchè la stra maggioranza non ha marchio e quindi come fai ad omologare qualcosa se non c'è un nome di un costruttore che identifica il prodotto?
Un esempio io ditta elettro Discount costriusco lo xeno marchio e sarò io ad omolgare il prodotto secondo gli standard di costruzione e quindi ci mettto la mia faccia.
il CE?
Il CE identifica "comunità europea" come fanno senza omologazione ne nome del produttore e con fabbricazione cinese ad avere il marchio europeo di qualità?
Assente anche questo per la stra maggioranza dei kit
posto le leggi che regolano lo xeno:
http://www.elettro-discount.com/elettro ... 0-%201.pdf
http://www.elettro-discount.com/elettro ... 0-%202.pdf
e altri documento non ancora inseriti nel sito

sul discorso lavafari e livellatore,su i nostri kit presenti a richiesta del cliente:
http://www.elettro-discount.com/elettro ... roduct=663
http://www.elettro-discount.com/elettro ... roduct=807

a presto
elettro discount
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine



SAAB 9.3 AUT VECTOR TDI 150 CV SPORT-HATCH
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite