9-3OG - Mano d'opera supporti amm e molle anteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
gcioni
9-3OG - Mano d'opera supporti amm e molle anteriori
Salve amici della saab, secondo voi quanto ammonta in linea di massima la mano d'opera per la sostituzione dei 2 supporti ammortizzatore e molle anteriori cosi per farmi un' idea ed evitare eventuali sole grazie.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Mano d'opera supporti amm e molle anteriori
90 euri IVA compresa! (+/- 10%)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Mano d'opera supporti amm e molle anteriori
Secondo me decisamente di più visto che c'è di mezzo il McPherson con ammortizzatori a cartuccia nelle 9-3OG.
Le sospensioni della 9-3OG sono una rottura di scatole da smontare e rimontare (infatti a meno che non abbiano pochi km è caldamente consigliabile sostituire anche i supporti delle molle e degli ammortizzatori che non durano moltissimo).. per sostituire molle ed ammortizzatori è necessario togliere e mettere sul banco l'intero fuso/montante della sospensione, quindi bisogna:
- mollare il semiasse, sganciare la testina del braccio oscillante, scollegare il braccio dello sterzo, liberare il supporto ammortizzatore dal duomo, rimuovere l'intero complessivo della sospensione e posarlo sul banco. A quel punto tenendo ferma la molla, rimuovere il supporto dell'ammortizzatore avvitato sullo stelo.. estendere la molla, togliere molla ed ammortizzatore... e rifare tutto all'inverso con i componenti nuovi.
Io ho assistito alla sostituzione del gruppo completo (senza la rimozione delle parti).. per fare il lavoro su un solo lato ci vuole un'ora buona.. diciamo 2-2,5h per entrambi i lati anteriori.. poi ci sono quelle posteriori, che invece sono più rapide da fare..
A occhio secondo me ci vogliono 3-4h di manodopera fra una balla e l'altra..
Le sospensioni della 9-3OG sono una rottura di scatole da smontare e rimontare (infatti a meno che non abbiano pochi km è caldamente consigliabile sostituire anche i supporti delle molle e degli ammortizzatori che non durano moltissimo).. per sostituire molle ed ammortizzatori è necessario togliere e mettere sul banco l'intero fuso/montante della sospensione, quindi bisogna:
- mollare il semiasse, sganciare la testina del braccio oscillante, scollegare il braccio dello sterzo, liberare il supporto ammortizzatore dal duomo, rimuovere l'intero complessivo della sospensione e posarlo sul banco. A quel punto tenendo ferma la molla, rimuovere il supporto dell'ammortizzatore avvitato sullo stelo.. estendere la molla, togliere molla ed ammortizzatore... e rifare tutto all'inverso con i componenti nuovi.
Io ho assistito alla sostituzione del gruppo completo (senza la rimozione delle parti).. per fare il lavoro su un solo lato ci vuole un'ora buona.. diciamo 2-2,5h per entrambi i lati anteriori.. poi ci sono quelle posteriori, che invece sono più rapide da fare..
A occhio secondo me ci vogliono 3-4h di manodopera fra una balla e l'altra..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gcioni
Re: Mano d'opera supporti amm e molle anteriori
Bene grazie per le info siete sempre molto gentili ed ora almeno ho un'idea su quanto ci sia da fare.
-
gcioni
Re: Mano d'opera supporti amm e molle anteriori
Lo dico tanto per notizia che ho trovato a Roma nord un meccanico generico che mi esegue il lavoro a 80€ .
Ciao a presto.
Ciao a presto.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Mano d'opera supporti amm e molle anteriori
Wow !
(Ah, io quando calcolavo le cifre consideravo il costo più tutti gli "acronimi" che in teoria andrebbero allegati al costo base..
)
(Ah, io quando calcolavo le cifre consideravo il costo più tutti gli "acronimi" che in teoria andrebbero allegati al costo base..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



