9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione
ho qualche problemino legato alle bobine solo a gas a benzina non si nota quasi per niente vorrei cambiare le bobine ma costano tantissimo se non erro qualcuno avevo letto da qualche parte di averle trovate di fabricazione cinese tengo a precisare che non sono quelle del 2.8 ma quelle del 2000 1.8 motore b207e attendo vostre notizie
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: bobina accensione saab 9 3 1.8
Guarda che se sono le bobine, vanno male sia a gas che a benzina
Comunque le puoi cercare su rockauto
Comunque le puoi cercare su rockauto
(Consumi)[/center]
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: bobina accensione saab 9 3 1.8
Non è che è più un problema di candele
.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 - Bobina accensione
Per informazione, nel caso le trovi in giro, le bobine dei 2.0 sono le stesse.. 1.8t (B207E), 2.0t(B207L) o 2.0T(B207R) che sia.. non fa differenza.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 - Bobina accensione
Per curiosità, come sei arrivato a questa diagnosi?lupin2008 ha scritto:ho qualche problemino legato alle bobine
Quale difetto presenta l'auto ?
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione
cambiate candele e spessorate a 60 il problema persiste ancora....a minimo perde qualche colpo e lo fa solo a gas e a massimo se provi ad accellerare si avverte la perdita di colpi poi decellerando e dosando pian piano l accelleratore non fa difetti ma a minimo e' come se andasse a 3 cilindri e mezzo un vero e proprio problema di mancanza improvvisa di corrente scende da circa 1000 giri a 800 per un secondo poi riprende per poi riscendere e riprendersi insomma un su e giu di giri che non fa girare il motore in modo lineare poi qualche volta mi si e' anche accesa la spia avaria motore e segnalava il 4 cilindro quindi al momento credo sia una bobina......
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione
ho visto sul sito rochauto ma non sono presenti le bobine saab se non erro sul forum avevo letto che qualcuno le aveva trovate di frabricazione cinese.....
luk puo' essere che queste bobine le monti qualche altra casa automobilistica vedo che sono marchiate mitsubishi uhhhm......
luk puo' essere che queste bobine le monti qualche altra casa automobilistica vedo che sono marchiate mitsubishi uhhhm......
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione
PER ESSERCI , CI SONO ma costano molto ....
per il resto potrebbe pure essere un problema ad un iniettore del gas (a dire il vero molto piu' probabile di una bobina visto che lo fa' solo a gas!)
dovresti provare a pulire gli iniettori del gas col petrolio bianco oppure col WD40
per il resto potrebbe pure essere un problema ad un iniettore del gas (a dire il vero molto piu' probabile di una bobina visto che lo fa' solo a gas!)
dovresti provare a pulire gli iniettori del gas col petrolio bianco oppure col WD40
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione
Metto la procedurA per pulire gli iniettori gpl.
Petrolio bianco .
Motore in temperatura ma spento.
Staccare il tubo del gas che va al Rail iniettori.
Versare 30 ml di petrolio bianco nel Rail iniettori
Ricollegare il tubo accendere l'auto accelerare e passare a gas tenere il motore allegro in modo da bruciare tutto il petrolio bianco
Ripetere l'operazione 3 o 4 volte
Petrolio bianco .
Motore in temperatura ma spento.
Staccare il tubo del gas che va al Rail iniettori.
Versare 30 ml di petrolio bianco nel Rail iniettori
Ricollegare il tubo accendere l'auto accelerare e passare a gas tenere il motore allegro in modo da bruciare tutto il petrolio bianco
Ripetere l'operazione 3 o 4 volte
(Consumi)[/center]
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione
la mia da più o meno lo stesso problema all'inizio lo sentivo solo a gpl, in accelerate profonde e pensavo fosse solo un problema di taratura, ma poi è cominciato anche a benzina. qualche perdita di colpi al minimo e con accelerate a fondo quado la lancetta del turbo sale. nel mio caso il check segnalava perdita colpi 3° cilindro.
esclusi i sistemi indipendenti come gli iniettori, facendolo in entrambe le alimentazioni e sostitute candele e bobina del cinilindro interessato il problema persiste. ho provato anche a scambiare fra loro le bobine ma il problema persiste. per ora ci convivo, ma leggendo in giro ipotizzo possa essere il cavo della bobina.
p.s. io la bobina l'ho presa da neobrothers.. non c'era nell'elenco ma ho mandato una mail e mi hanno confermato la disponibilità.. anche il costo era interessante, mi sembra sulle 27£. circa 34€ più spedizione (nel mio caso era insieme ai dischi ebc quindi non ha influito).
esclusi i sistemi indipendenti come gli iniettori, facendolo in entrambe le alimentazioni e sostitute candele e bobina del cinilindro interessato il problema persiste. ho provato anche a scambiare fra loro le bobine ma il problema persiste. per ora ci convivo, ma leggendo in giro ipotizzo possa essere il cavo della bobina.
p.s. io la bobina l'ho presa da neobrothers.. non c'era nell'elenco ma ho mandato una mail e mi hanno confermato la disponibilità.. anche il costo era interessante, mi sembra sulle 27£. circa 34€ più spedizione (nel mio caso era insieme ai dischi ebc quindi non ha influito).
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione
sono stato dall installatore del gas e quella e' la prima cosa che abbiamo fatto anzi abbiamo montato il gruppo iniettori che avevo di scorta ma il difetto e' rimasto ugualmente a questo punto l unica cosa e' la bobina o il filo visto che le candele sono state anche cambiate
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
R: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione
Sicuro sono le bobine io ne ho cambiate 3 su 4 ed è l'unico problema che mi ha dato l'auto in tanti anni. Ciaoo
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione
le hai prese on line o in saab e il costo se lo ricordi grazie
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
R: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione
Se non ricordo male 118 euro in Saab ma non sono sicuro....
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione
io ho appena chiesto a neobrothers... 140€ - 3 bobine spedizione comprese.
powerfrank, la tua che errorre dava con tech?
powerfrank, la tua che errorre dava con tech?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
R: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione
Il tech non ha mai segnalato nessun errore....
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione
mi ricollego a questo post... cambiate tutte e 4 le bobine... il problema persiste. il codice errore sempre p0303.. perdita colpi 3° cilindro. difetto che persiste sia a benzina che a gpl.
io penserei da quanto letto in giro ai cavi che arrivano alle bobine.. sarà un macello cambiarli?
io penserei da quanto letto in giro ai cavi che arrivano alle bobine.. sarà un macello cambiarli?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione
Bhe, converrebbe controllarli. Se vai in Saab dovrebbero sapere quali sono i punti di giunzione e i percorsi che fanno i cavi.
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione
hai provato a spessorare le candele a 0,60?
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Chi c’è in linea
Visitano il forum: throll e 3 ospiti



