Pagina 1 di 2

9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 16:07
da lupin2008
ho qualche problemino legato alle bobine solo a gas a benzina non si nota quasi per niente vorrei cambiare le bobine ma costano tantissimo se non erro qualcuno avevo letto da qualche parte di averle trovate di fabricazione cinese tengo a precisare che non sono quelle del 2.8 ma quelle del 2000 1.8 motore b207e attendo vostre notizie

Re: bobina accensione saab 9 3 1.8

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 20:32
da SABBONE
Guarda che se sono le bobine, vanno male sia a gas che a benzina
Comunque le puoi cercare su rockauto

Re: bobina accensione saab 9 3 1.8

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 21:46
da Extreme
Non è che è più un problema di candele :? .

Re: 9-3NG 2.0 - Bobina accensione

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 22:40
da Lucantropo
Per informazione, nel caso le trovi in giro, le bobine dei 2.0 sono le stesse.. 1.8t (B207E), 2.0t(B207L) o 2.0T(B207R) che sia.. non fa differenza.

Re: 9-3NG 2.0 - Bobina accensione

Inviato: domenica 22 luglio 2012, 22:45
da desertstorm
lupin2008 ha scritto:ho qualche problemino legato alle bobine
Per curiosità, come sei arrivato a questa diagnosi?
Quale difetto presenta l'auto ?

Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione

Inviato: lunedì 23 luglio 2012, 2:15
da lupin2008
cambiate candele e spessorate a 60 il problema persiste ancora....a minimo perde qualche colpo e lo fa solo a gas e a massimo se provi ad accellerare si avverte la perdita di colpi poi decellerando e dosando pian piano l accelleratore non fa difetti ma a minimo e' come se andasse a 3 cilindri e mezzo un vero e proprio problema di mancanza improvvisa di corrente scende da circa 1000 giri a 800 per un secondo poi riprende per poi riscendere e riprendersi insomma un su e giu di giri che non fa girare il motore in modo lineare poi qualche volta mi si e' anche accesa la spia avaria motore e segnalava il 4 cilindro quindi al momento credo sia una bobina......

Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione

Inviato: lunedì 23 luglio 2012, 2:24
da lupin2008
ho visto sul sito rochauto ma non sono presenti le bobine saab se non erro sul forum avevo letto che qualcuno le aveva trovate di frabricazione cinese.....
luk puo' essere che queste bobine le monti qualche altra casa automobilistica vedo che sono marchiate mitsubishi uhhhm......

Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione

Inviato: lunedì 23 luglio 2012, 6:16
da SABBONE
PER ESSERCI , CI SONO ma costano molto ....
bob.JPG
per il resto potrebbe pure essere un problema ad un iniettore del gas (a dire il vero molto piu' probabile di una bobina visto che lo fa' solo a gas!)

dovresti provare a pulire gli iniettori del gas col petrolio bianco oppure col WD40

Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione

Inviato: lunedì 23 luglio 2012, 7:17
da desertstorm
Mmmmm

Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione

Inviato: lunedì 23 luglio 2012, 8:05
da SABBONE
Metto la procedurA per pulire gli iniettori gpl.
Petrolio bianco .
Motore in temperatura ma spento.
Staccare il tubo del gas che va al Rail iniettori.
Versare 30 ml di petrolio bianco nel Rail iniettori
Ricollegare il tubo accendere l'auto accelerare e passare a gas tenere il motore allegro in modo da bruciare tutto il petrolio bianco
Ripetere l'operazione 3 o 4 volte

Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione

Inviato: lunedì 23 luglio 2012, 11:37
da Aero93
la mia da più o meno lo stesso problema all'inizio lo sentivo solo a gpl, in accelerate profonde e pensavo fosse solo un problema di taratura, ma poi è cominciato anche a benzina. qualche perdita di colpi al minimo e con accelerate a fondo quado la lancetta del turbo sale. nel mio caso il check segnalava perdita colpi 3° cilindro.
esclusi i sistemi indipendenti come gli iniettori, facendolo in entrambe le alimentazioni e sostitute candele e bobina del cinilindro interessato il problema persiste. ho provato anche a scambiare fra loro le bobine ma il problema persiste. per ora ci convivo, ma leggendo in giro ipotizzo possa essere il cavo della bobina.

p.s. io la bobina l'ho presa da neobrothers.. non c'era nell'elenco ma ho mandato una mail e mi hanno confermato la disponibilità.. anche il costo era interessante, mi sembra sulle 27£. circa 34€ più spedizione (nel mio caso era insieme ai dischi ebc quindi non ha influito).

Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione

Inviato: lunedì 23 luglio 2012, 16:12
da lupin2008
sono stato dall installatore del gas e quella e' la prima cosa che abbiamo fatto anzi abbiamo montato il gruppo iniettori che avevo di scorta ma il difetto e' rimasto ugualmente a questo punto l unica cosa e' la bobina o il filo visto che le candele sono state anche cambiate

R: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione

Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 14:22
da powerfrank
Sicuro sono le bobine io ne ho cambiate 3 su 4 ed è l'unico problema che mi ha dato l'auto in tanti anni. Ciaoo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: 9-3NG 2.0t - Problema bobine accensione

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 17:42
da lupin2008
le hai prese on line o in saab e il costo se lo ricordi grazie

R: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 22:28
da powerfrank
Se non ricordo male 118 euro in Saab ma non sono sicuro....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione

Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 11:59
da Aero93
io ho appena chiesto a neobrothers... 140€ - 3 bobine spedizione comprese.

powerfrank, la tua che errorre dava con tech?

R: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione

Inviato: mercoledì 1 agosto 2012, 15:41
da powerfrank
Il tech non ha mai segnalato nessun errore....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione

Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 14:12
da Aero93
mi ricollego a questo post... cambiate tutte e 4 le bobine... il problema persiste. il codice errore sempre p0303.. perdita colpi 3° cilindro. difetto che persiste sia a benzina che a gpl.

io penserei da quanto letto in giro ai cavi che arrivano alle bobine.. sarà un macello cambiarli?

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione

Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 19:02
da desertstorm
Bhe, converrebbe controllarli. Se vai in Saab dovrebbero sapere quali sono i punti di giunzione e i percorsi che fanno i cavi.

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Problema bobine accensione

Inviato: venerdì 7 settembre 2012, 17:57
da lupin2008
hai provato a spessorare le candele a 0,60?