9-3NG 2.0T - Dischi freni anteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
9-3NG 2.0T - Dischi freni anteriori
salve a tutti,
al penultimo tagliando mi fu detto che le pastiglie dei freni avevano ancora abbastanza vita, 10-15mila chilometri. All'ultimo tagliando (percorsi 10mila chilometri in un anno e 3 mesi, ho 95mila chilometri) non me le hanno sostituite.
Ora io non me ne intendo molto, ma sto cercando di fare attenzione per captare eventuali "fischi e rumori vari" provenienti dai freni. Per ora, sento soltanto un rumore quando rilascio i freni, magari nella discesa dei box, ma non in frenata.
E' possibile, come età/percorrenza della mia auto, che sia giunto il momento di cambiare i dischi anteriori?
Visto i costi in saab (mi hanno sostituito i braccetti posteriori e mi hanno dato una bella mazzata), se devo cambiare anche i dischi vorrei:
a. comprarli io e farli montare da un meccanico generico.
b. portare l'auto da un bosch car service, ho visto che hanno i pezzi di ricambio, per far controllare i freni, e nel caso farli cambiare da loro.
Ho letto un po' di topic, ho capito che la marca EBC dovrebbe andar bene, ma non ho capito se i dischi da 314mm vanno bene o devo per forza cercarli da 304. Anche sul sito bosch mi riporta le due misure per la mia macchina.
Voi che mi consigliate di fare? i dischi bosch vanno bene? risparmierei rispetto agli originali?
Forse mi sto fasciando la testa troppo presto e magari i dischi non sono da cambiare, ma non vorrei arrivare in saab al prossimo tagliando e sentirmi dire: devi cambiare dischi e pastiglie, lascia un assegno in bianco please. Se devo spendere, a parità di cifra preferisco fare un upgrade comprando io i pezzi.
Grazie a tutti come sempre in anticipo!
al penultimo tagliando mi fu detto che le pastiglie dei freni avevano ancora abbastanza vita, 10-15mila chilometri. All'ultimo tagliando (percorsi 10mila chilometri in un anno e 3 mesi, ho 95mila chilometri) non me le hanno sostituite.
Ora io non me ne intendo molto, ma sto cercando di fare attenzione per captare eventuali "fischi e rumori vari" provenienti dai freni. Per ora, sento soltanto un rumore quando rilascio i freni, magari nella discesa dei box, ma non in frenata.
E' possibile, come età/percorrenza della mia auto, che sia giunto il momento di cambiare i dischi anteriori?
Visto i costi in saab (mi hanno sostituito i braccetti posteriori e mi hanno dato una bella mazzata), se devo cambiare anche i dischi vorrei:
a. comprarli io e farli montare da un meccanico generico.
b. portare l'auto da un bosch car service, ho visto che hanno i pezzi di ricambio, per far controllare i freni, e nel caso farli cambiare da loro.
Ho letto un po' di topic, ho capito che la marca EBC dovrebbe andar bene, ma non ho capito se i dischi da 314mm vanno bene o devo per forza cercarli da 304. Anche sul sito bosch mi riporta le due misure per la mia macchina.
Voi che mi consigliate di fare? i dischi bosch vanno bene? risparmierei rispetto agli originali?
Forse mi sto fasciando la testa troppo presto e magari i dischi non sono da cambiare, ma non vorrei arrivare in saab al prossimo tagliando e sentirmi dire: devi cambiare dischi e pastiglie, lascia un assegno in bianco please. Se devo spendere, a parità di cifra preferisco fare un upgrade comprando io i pezzi.
Grazie a tutti come sempre in anticipo!
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: dischi freni anteriori saab 9-3 cabrio aero
cambiare i dischi e' un' operazione banale, piglia dei buoni dischi e montateli tu se proprio devi.
Controlla lo spessore, se sono ancora in tolleranza e' inutile cambiarli!
Controlla lo spessore, se sono ancora in tolleranza e' inutile cambiarli!
(Consumi)[/center]
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.0T - Dischi freni anteriori
la tua del 2004 dovrebbe averli da 304.Poi con Saab non si è mai sicuri,le modifiche le facevano anche nel corso dei vari model-year.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.0T - Dischi freni anteriori
Infatti,l'unico sistema è:smontare una ruota,misurare e così controllare anche lo spessore residuo dei dischi.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
Re: 9-3NG 2.0T - Dischi freni anteriori
grazie per le risposte.
ah quindi non posso saperlo a priori.
ma si può montare da 314 al posto di quello da 304 senza modificare nulla? se è così variabile forse vanno bene entrambi?
mmm, quasi quasi la porto dalla Bosch e buonanotte
p.s. che voi sappiate, i prezzi dei pezzi di ricambio bosch sono più bassi di quelli saab ?
ah quindi non posso saperlo a priori.
ma si può montare da 314 al posto di quello da 304 senza modificare nulla? se è così variabile forse vanno bene entrambi?
mmm, quasi quasi la porto dalla Bosch e buonanotte
p.s. che voi sappiate, i prezzi dei pezzi di ricambio bosch sono più bassi di quelli saab ?
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.0T - Dischi freni anteriori
La cosa migliore è che ti compri i dischi EBC lisci da Neobrothers, li paghi enormemente meno degli originali e sicuramente non di + di quelli di marche sconosciute che producono ricambi aftermarket pero' almeno cosi' hai la certezza di aver sotto al piede un prodotto di qualita' top di importanza primaria per la sicurezza.
Visto che la regola dic e che si cambiano dischi e pasticche insieme puoi accoppiarci delle EBC Greenstuff sempre molto buone ma economiche per completare l'opera in un solo colpo e non pensarci + .
Se vuoi qualcosa di molto sportivo e performante e non ti da fastidio il rumore in frenata c'è un membro del forum che se non erro vende il set di dischi e pasticche EBC dischi Turbogroove e pasticche Redstuff seminuovi con pochissimi km sicuramente compatibili con la tua auto, magari trovate un buon accordo e fai un ottimo affare. Io questi ultimi prodotti menzionati li ho sulla mia e ti posso garantire che sono eccellenti.
Visto che la regola dic e che si cambiano dischi e pasticche insieme puoi accoppiarci delle EBC Greenstuff sempre molto buone ma economiche per completare l'opera in un solo colpo e non pensarci + .
Se vuoi qualcosa di molto sportivo e performante e non ti da fastidio il rumore in frenata c'è un membro del forum che se non erro vende il set di dischi e pasticche EBC dischi Turbogroove e pasticche Redstuff seminuovi con pochissimi km sicuramente compatibili con la tua auto, magari trovate un buon accordo e fai un ottimo affare. Io questi ultimi prodotti menzionati li ho sulla mia e ti posso garantire che sono eccellenti.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.0T - Dischi freni anteriori
In ogni caso non puoi mettere i dischi da 314 se tu di serie hai i 304,come minimo,sempre che la pinza si la stessa(dubito),devi cambiare i supporti della pinza.E la"padella"parasassi che sta dietro al disco,a meno che tu non decida di eliminarla.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T - Dischi freni anteriori
Dovrebbero essere da 302mm, non 304... che io sappia la pinza è uguale, cambia solo il portapinza, come per le 9-3OG in caso si passi dai 288 ai 308.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
