9-3NG 2.0T - Dischi freni anteriori
Inviato: domenica 22 luglio 2012, 18:35
salve a tutti,
al penultimo tagliando mi fu detto che le pastiglie dei freni avevano ancora abbastanza vita, 10-15mila chilometri. All'ultimo tagliando (percorsi 10mila chilometri in un anno e 3 mesi, ho 95mila chilometri) non me le hanno sostituite.
Ora io non me ne intendo molto, ma sto cercando di fare attenzione per captare eventuali "fischi e rumori vari" provenienti dai freni. Per ora, sento soltanto un rumore quando rilascio i freni, magari nella discesa dei box, ma non in frenata.
E' possibile, come età/percorrenza della mia auto, che sia giunto il momento di cambiare i dischi anteriori?
Visto i costi in saab (mi hanno sostituito i braccetti posteriori e mi hanno dato una bella mazzata), se devo cambiare anche i dischi vorrei:
a. comprarli io e farli montare da un meccanico generico.
b. portare l'auto da un bosch car service, ho visto che hanno i pezzi di ricambio, per far controllare i freni, e nel caso farli cambiare da loro.
Ho letto un po' di topic, ho capito che la marca EBC dovrebbe andar bene, ma non ho capito se i dischi da 314mm vanno bene o devo per forza cercarli da 304. Anche sul sito bosch mi riporta le due misure per la mia macchina.
Voi che mi consigliate di fare? i dischi bosch vanno bene? risparmierei rispetto agli originali?
Forse mi sto fasciando la testa troppo presto e magari i dischi non sono da cambiare, ma non vorrei arrivare in saab al prossimo tagliando e sentirmi dire: devi cambiare dischi e pastiglie, lascia un assegno in bianco please. Se devo spendere, a parità di cifra preferisco fare un upgrade comprando io i pezzi.
Grazie a tutti come sempre in anticipo!
al penultimo tagliando mi fu detto che le pastiglie dei freni avevano ancora abbastanza vita, 10-15mila chilometri. All'ultimo tagliando (percorsi 10mila chilometri in un anno e 3 mesi, ho 95mila chilometri) non me le hanno sostituite.
Ora io non me ne intendo molto, ma sto cercando di fare attenzione per captare eventuali "fischi e rumori vari" provenienti dai freni. Per ora, sento soltanto un rumore quando rilascio i freni, magari nella discesa dei box, ma non in frenata.
E' possibile, come età/percorrenza della mia auto, che sia giunto il momento di cambiare i dischi anteriori?
Visto i costi in saab (mi hanno sostituito i braccetti posteriori e mi hanno dato una bella mazzata), se devo cambiare anche i dischi vorrei:
a. comprarli io e farli montare da un meccanico generico.
b. portare l'auto da un bosch car service, ho visto che hanno i pezzi di ricambio, per far controllare i freni, e nel caso farli cambiare da loro.
Ho letto un po' di topic, ho capito che la marca EBC dovrebbe andar bene, ma non ho capito se i dischi da 314mm vanno bene o devo per forza cercarli da 304. Anche sul sito bosch mi riporta le due misure per la mia macchina.
Voi che mi consigliate di fare? i dischi bosch vanno bene? risparmierei rispetto agli originali?
Forse mi sto fasciando la testa troppo presto e magari i dischi non sono da cambiare, ma non vorrei arrivare in saab al prossimo tagliando e sentirmi dire: devi cambiare dischi e pastiglie, lascia un assegno in bianco please. Se devo spendere, a parità di cifra preferisco fare un upgrade comprando io i pezzi.
Grazie a tutti come sempre in anticipo!