Problema scivolosità gomme
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Problema scivolosità gomme
Chiedo ... può dipendere tutto dalle gomme ?
Su asfalto bagnato poi non parliamone , ma li è normale non avendo quasi più canalini che drenano l'acqua . Luca ha visto cos'è successo a fare una rotonda ad andatura nemmeno troppo allegra .
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Problema scivolosità gomme
Curiosità...quanti km hanno fatto?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Problema scivolosità gomme
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Problema scivolosità gomme
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Problema scivolosità gomme
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Problema scivolosità gomme
E' solo sull'acqua, ovvero quando c'è lo straterello d'acqua da drenare, che possono avere maggiori difficoltà. Se sulla stessa superficie invece faticano penso proprio significhi che si sono indurite o comunque che la mescola non ha più lo stesso coefficiente d'attrito di quando erano nuove...
Cerry, è vero che tu sulla 9000 hai tenuto le gomme per 8 anni.. però riconoscerai che è un fatto del tutto anomalo.. secondo me 4 anni non sono pochi per un treno di gomme..
Fra.. finiscile... portale proprio alla frutta frutta.. mal che vada in questi 2/3 mesi ci darai dentro di meno..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: Problema scivolosità gomme
io le ho cambiate dopo 5 anni e ipotizzo 25.000km (ne ho fatti 55k in tutto 6inverni 5 estati.. e le invernali sono ancora discrete) e non ero ancora al limite usura ma non ritenendole buone per un altro anno le ho cambiate.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Problema scivolosità gomme

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Problema scivolosità gomme
E di grazie che c'hai tirato fino a quel chilometraggio: a me a 33.000 e 3 anni già scivolavano alle alte velocità (>220), poi a 39.000 quando le ho cambiate scivolavano pure a 160.........e non ti dico in curva


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Problema scivolosità gomme
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Problema scivolosità gomme
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Problema scivolosità gomme
La sensazione è come se cedesse la spalla sotto il peso della macchina in appoggio , il davanti della TurboX è molto pesante e quindi di conseguenza l'auto scivola . Magari è più plausibile che queste gomme che sono rinforzate XL abbiano perso la loro caratteristica di rigidità della spalla per via dell'alto kilometraggio e quindi si "affloscino" . Che ne pensate ? Vi ricordo che sono a 2.8bar , non giro con gomme sgonfie .
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Problema scivolosità gomme
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Problema scivolosità gomme
Difatti la mia esperienza è stata uguale alla tuaSUPERFRA ha scritto:Beh Vins questo lo so certo ! Ho aperto il Topic per sentire pareri ed esperienze sullo scivolamento . Cmq a parte ieri , che ci ho dato dentro parecchio , solitamente non scanno così tra lavoro e famiglia . Capita una volta ogni tanto .
Tra l'altro, mi pare di ricordare che sul libretto sia proprio specificato che per un corretto funzionamento dell'XWD ci vogliono gomme che non siano eccessivamente usurate (e penso proprio che si riferissero non solo all'altezza del battistrada, ma alla capacità delle stesse di avere una soglia di grip sotto al quale non andare).
Certo, capisco e sottoscrivo. Però, mi raccomando, vai piano piano che quello scivolamento lo conosco bene ed è traditore.SUPERFRA ha scritto: Quindi credo di riuscire a farle arrivare fino al cambio con le invernali , anche perché non mi va di comprarle ora per toglierle tra un paio di mesi e tenerle "ferme" altri 3-4 mesi .
Tra l'altro, speriamo che le invernali non portino allo stesso risultato, lo spero per te........non ricordo quanti anni hanno.....
Sì, quello scivolamento non è dovuto alle alte temperature, a me a ottobre/novembre scivolavano....SUPERFRA ha scritto:Le temperature ieri erano basse , circa 20-25 gradi .
Io invece penso che sia la mescola che non è più in grado di produrre il giusto attrito a terra, forse complice anche la maggiore sollecitazione che trasmette il sistema integrale, non credo che sia questione di spalla floscia; anzi, rispetto a quelle che monto attualmente (pur essendo lo stesso 96 XL), le PZERO quando le ho tolte erano più dure/stabili nel momento dell'appoggio (anche se poi scivolavano inesorabilmente).SUPERFRA ha scritto: La sensazione è come se cedesse la spalla sotto il peso della macchina in appoggio................. Magari è più plausibile che queste gomme che sono rinforzate XL abbiano perso la loro caratteristica di rigidità della spalla per via dell'alto kilometraggio e quindi si "affloscino".
Perchè dovrebbe essere più pesante?SUPERFRA ha scritto:il davanti della TurboX è molto pesante


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Problema scivolosità gomme
E se arriva un acquazzone che fai?
Ricordati che .... tieni famiglia! Cambia le gomme SUBITO!!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Problema scivolosità gomme
QuotoLuca69 ha scritto:Io le cambieri subito: una manovra di emergenza che magari non riesci a fare e poi fai un danno ben superiore al costo delle gomme!
E se arriva un acquazzone che fai?
Ricordati che .... tieni famiglia! Cambia le gomme SUBITO!!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Problema scivolosità gomme
Vins ti ringrazio per i tuoi interventi circa le tue esperienze , sono ottime per fare un paragone con quello che percepivo ieri ! Comunque a me sembra proprio la spalla cedevole perché anche gonfiandole tanto come le tengo io , da fermo rimangono molto schiacciate (come se fossero sgonfie) , mentre prima erano più alte (non solo di battistrada) .
Intendevo l'anteriore più pesante rispetto ad un 2.0T o un 1.9TTid .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Problema scivolosità gomme
Il (propulsore) TTid pesa più del V6.....SUPERFRA ha scritto:Alt ragazzi vorrei sottolineare che questo scivolamento l'ho notato solo ieri perché ci davamo di brutto , in altri casi non mi era mai capitato . Non sto andando in giro con una macchina ingestibile ... non lo farei mai .
Vins ti ringrazio per i tuoi interventi circa le tue esperienze , sono ottime per fare un paragone con quello che percepivo ieri ! Comunque a me sembra proprio la spalla cedevole perché anche gonfiandole tanto come le tengo io , da fermo rimangono molto schiacciate (come se fossero sgonfie) , mentre prima erano più alte (non solo di battistrada) .
Intendevo l'anteriore più pesante rispetto ad un 2.0T o un 1.9TTid .


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Problema scivolosità gomme
Però io intendevo tutto il davanti , noi abbiamo Intercooler , dischi , pinze … più grandi , 2 collettori di scarico in più , più liquidi ( per esempio 2 litri di olio in più e più carburante nei cilindri) . Per fare il mio confronto bisognerebbe tagliare le due macchine all'anteriore e pesarle , chi si offre ?!?!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Problema scivolosità gomme
Comunque vabbè mi riferivo al peso del motore, ed era solo un dato di confronto, che avevo già postato fra l'altro....e qui mi quoto:
- il motore V6 è fatto in alluminio: non ho il dato del peso del 2.8T, ma quello del 3.6 V6 (che sapete essere della stessa famiglia, basamento uguale, cambia cilindrata e assenza del turbo): 168 kg http://en.wikipedia.org/wiki/GM_High_Feature_engine
- il motore TTid, invece, pesa, 187 kg http://en.wikipedia.org/wiki/JTD_engine
Poi bisognerebbe anche vedere che come grava sull'asse (cioè se è più o meno arretrato), però vabbè qui passiamo nel campo della fantasia pura
Però è indicativo


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider], Google [Bot] e 2 ospiti

