Problema scivolosità gomme

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Problema scivolosità gomme

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ieri durante la cronoscalata (Asfalto asciutto) ho notato che la TurboX mi scivolava parecchio prendendo curve e tornanti allegri (nonostante l'XWD) e le gomme stridevano su quelli stretti . E' normale questa cosa visto che ho le Pirelli Pzero Nero quasi finite ? Le 2 davanti sono arrivate quasi al segno di usura massima , mentre le 2 dietro sono messe leggermente meglio . La pressione delle gomme era la solita che tengo ossia 2.8bar . Le gomme sono DOT2008 e quindi oltre ad essere quasi slick sono anche dure .

Chiedo ... può dipendere tutto dalle gomme ?

Su asfalto bagnato poi non parliamone , ma li è normale non avendo quasi più canalini che drenano l'acqua . Luca ha visto cos'è successo a fare una rotonda ad andatura nemmeno troppo allegra .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Problema scivolosità gomme

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mah..delle gomme di appena 4 anni che non siano delle michelin o delle continental..non vedo perché debbano essere dure!
Curiosità...quanti km hanno fatto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema scivolosità gomme

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

La macchina ha 65.000km e dovrebbe averne fatti circa 15.000km con le invernali … quindi circa 50.000km .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Problema scivolosità gomme

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh niente male!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema scivolosità gomme

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si si non mi lamento anzi ! Solo che vorrei tenerle e sfruttarle fino ad Ottobre quando rimetterò le invernali , per poi mettere le estive nuove a Marzo 2013 . Però ieri in alcuni punti mi sono c….o addosso .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema scivolosità gomme

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per mia esperienza, le gomme finite, se la mescola non si è modificata nel tempo, devono avere la stessa resa su asfalto asciutto o umido (ovviamente in maniera relativa a quando erano profonde sullo stesso tipo di asfalto).

E' solo sull'acqua, ovvero quando c'è lo straterello d'acqua da drenare, che possono avere maggiori difficoltà. Se sulla stessa superficie invece faticano penso proprio significhi che si sono indurite o comunque che la mescola non ha più lo stesso coefficiente d'attrito di quando erano nuove...

Cerry, è vero che tu sulla 9000 hai tenuto le gomme per 8 anni.. però riconoscerai che è un fatto del tutto anomalo.. secondo me 4 anni non sono pochi per un treno di gomme.. :naive:

Fra.. finiscile... portale proprio alla frutta frutta.. mal che vada in questi 2/3 mesi ci darai dentro di meno.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: Problema scivolosità gomme

#7 Messaggio da leggere da Aero93 »

io montavo le pzero rosso e ho notato un netto decadimento della tenuta con l'usura.. dopo la metà già si sentiva.
io le ho cambiate dopo 5 anni e ipotizzo 25.000km (ne ho fatti 55k in tutto 6inverni 5 estati.. e le invernali sono ancora discrete) e non ero ancora al limite usura ma non ritenendole buone per un altro anno le ho cambiate.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema scivolosità gomme

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora secondo me sono gomme che invecchiano in fretta..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Problema scivolosità gomme

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

A Francè, ma che vai trovando da gomme di 4 anni e 50.000 km, che devono gestire una potenza di 280cv e 400Nm di coppia lavorando sempre tutte in trazione sulle 4 ruote? Vabbè che guidi da nonnetto, ma ad arrivare sò arrivate!!

E di grazie che c'hai tirato fino a quel chilometraggio: a me a 33.000 e 3 anni già scivolavano alle alte velocità (>220), poi a 39.000 quando le ho cambiate scivolavano pure a 160.........e non ti dico in curva

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema scivolosità gomme

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Beh Vins questo lo so certo ! Ho aperto il Topic per sentire pareri ed esperienze sullo scivolamento . Cmq a parte ieri , che ci ho dato dentro parecchio , solitamente non scanno così tra lavoro e famiglia . Capita una volta ogni tanto . Quindi credo di riuscire a farle arrivare fino al cambio con le invernali , anche perché non mi va di comprarle ora per toglierle tra un paio di mesi e tenerle "ferme" altri 3-4 mesi .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Problema scivolosità gomme

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Una curiosita'...che temperatura esterna c'era quando hai notato questo scivolamento ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema scivolosità gomme

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Le temperature ieri erano basse , circa 20-25 gradi .

La sensazione è come se cedesse la spalla sotto il peso della macchina in appoggio , il davanti della TurboX è molto pesante e quindi di conseguenza l'auto scivola . Magari è più plausibile che queste gomme che sono rinforzate XL abbiano perso la loro caratteristica di rigidità della spalla per via dell'alto kilometraggio e quindi si "affloscino" . Che ne pensate ? Vi ricordo che sono a 2.8bar , non giro con gomme sgonfie .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Problema scivolosità gomme

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pure la mia tende a scivolare ma solo quando fa molto caldo tipo nei pomeriggi con temperature di circa 35°, sembra una saponetta a volte, col fresco invece ha un ottimo grip. Credo, nel mio caso, che dipende oltre dalla temperatura esterna e dell'asfalto che fa ammorbidire la gomma anche dai tipi di asfalto :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Problema scivolosità gomme

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Beh Vins questo lo so certo ! Ho aperto il Topic per sentire pareri ed esperienze sullo scivolamento . Cmq a parte ieri , che ci ho dato dentro parecchio , solitamente non scanno così tra lavoro e famiglia . Capita una volta ogni tanto .
Difatti la mia esperienza è stata uguale alla tua :)

Tra l'altro, mi pare di ricordare che sul libretto sia proprio specificato che per un corretto funzionamento dell'XWD ci vogliono gomme che non siano eccessivamente usurate (e penso proprio che si riferissero non solo all'altezza del battistrada, ma alla capacità delle stesse di avere una soglia di grip sotto al quale non andare).

SUPERFRA ha scritto: Quindi credo di riuscire a farle arrivare fino al cambio con le invernali , anche perché non mi va di comprarle ora per toglierle tra un paio di mesi e tenerle "ferme" altri 3-4 mesi .
Certo, capisco e sottoscrivo. Però, mi raccomando, vai piano piano che quello scivolamento lo conosco bene ed è traditore.
Tra l'altro, speriamo che le invernali non portino allo stesso risultato, lo spero per te........non ricordo quanti anni hanno.....


SUPERFRA ha scritto:Le temperature ieri erano basse , circa 20-25 gradi .
Sì, quello scivolamento non è dovuto alle alte temperature, a me a ottobre/novembre scivolavano....
SUPERFRA ha scritto: La sensazione è come se cedesse la spalla sotto il peso della macchina in appoggio................. Magari è più plausibile che queste gomme che sono rinforzate XL abbiano perso la loro caratteristica di rigidità della spalla per via dell'alto kilometraggio e quindi si "affloscino".
Io invece penso che sia la mescola che non è più in grado di produrre il giusto attrito a terra, forse complice anche la maggiore sollecitazione che trasmette il sistema integrale, non credo che sia questione di spalla floscia; anzi, rispetto a quelle che monto attualmente (pur essendo lo stesso 96 XL), le PZERO quando le ho tolte erano più dure/stabili nel momento dell'appoggio (anche se poi scivolavano inesorabilmente).
SUPERFRA ha scritto:il davanti della TurboX è molto pesante
Perchè dovrebbe essere più pesante? :O

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Problema scivolosità gomme

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io le cambieri subito: una manovra di emergenza che magari non riesci a fare e poi fai un danno ben superiore al costo delle gomme!
E se arriva un acquazzone che fai?
Ricordati che .... tieni famiglia! Cambia le gomme SUBITO!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Problema scivolosità gomme

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Luca69 ha scritto:Io le cambieri subito: una manovra di emergenza che magari non riesci a fare e poi fai un danno ben superiore al costo delle gomme!
E se arriva un acquazzone che fai?
Ricordati che .... tieni famiglia! Cambia le gomme SUBITO!!
Quoto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema scivolosità gomme

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Alt ragazzi vorrei sottolineare che questo scivolamento l'ho notato solo ieri perché ci davamo di brutto , in altri casi non mi era mai capitato . Non sto andando in giro con una macchina ingestibile ... non lo farei mai .

Vins ti ringrazio per i tuoi interventi circa le tue esperienze , sono ottime per fare un paragone con quello che percepivo ieri ! Comunque a me sembra proprio la spalla cedevole perché anche gonfiandole tanto come le tengo io , da fermo rimangono molto schiacciate (come se fossero sgonfie) , mentre prima erano più alte (non solo di battistrada) .

Intendevo l'anteriore più pesante rispetto ad un 2.0T o un 1.9TTid .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Problema scivolosità gomme

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Alt ragazzi vorrei sottolineare che questo scivolamento l'ho notato solo ieri perché ci davamo di brutto , in altri casi non mi era mai capitato . Non sto andando in giro con una macchina ingestibile ... non lo farei mai .

Vins ti ringrazio per i tuoi interventi circa le tue esperienze , sono ottime per fare un paragone con quello che percepivo ieri ! Comunque a me sembra proprio la spalla cedevole perché anche gonfiandole tanto come le tengo io , da fermo rimangono molto schiacciate (come se fossero sgonfie) , mentre prima erano più alte (non solo di battistrada) .

Intendevo l'anteriore più pesante rispetto ad un 2.0T o un 1.9TTid .
Il (propulsore) TTid pesa più del V6..... :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Problema scivolosità gomme

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma tutto il motore completo o solo il monoblocco ? Quanto di più ?

Però io intendevo tutto il davanti , noi abbiamo Intercooler , dischi , pinze … più grandi , 2 collettori di scarico in più , più liquidi ( per esempio 2 litri di olio in più e più carburante nei cilindri) . Per fare il mio confronto bisognerebbe tagliare le due macchine all'anteriore e pesarle , chi si offre ?!?! :lol:
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Problema scivolosità gomme

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

No basterebbe una pesa sulla quale far salire le ruote :) (è una cosa che mi frulla da tempo vedere quanto effettivamente grava, in termini di peso, su ogni asse e in particolare su ogni ruota) :)

Comunque vabbè mi riferivo al peso del motore, ed era solo un dato di confronto, che avevo già postato fra l'altro....e qui mi quoto:
- il motore V6 è fatto in alluminio: non ho il dato del peso del 2.8T, ma quello del 3.6 V6 (che sapete essere della stessa famiglia, basamento uguale, cambia cilindrata e assenza del turbo): 168 kg http://en.wikipedia.org/wiki/GM_High_Feature_engine

- il motore TTid, invece, pesa, 187 kg http://en.wikipedia.org/wiki/JTD_engine

Poi bisognerebbe anche vedere che come grava sull'asse (cioè se è più o meno arretrato), però vabbè qui passiamo nel campo della fantasia pura :D :D :D :D

Però è indicativo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider], Google [Bot] e 2 ospiti