Pagina 1 di 1
9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 2:55
da black
Mi interessa se questo rapporto corrisponde per FWD Saab 9-3 2.8 cambio manuale
First Gear Ratio: 3.77
Second Gear Ratio: 2.04
Third Gear Ratio: 1.37
Fourth Gear Ratio: 1.05
Fifth Gear Ratio: 0.85
Sixth Gear Ratio: 0.71
Final Drive Axle Ratio: 3.55
Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 7:15
da desertstorm
Dove hai preso questi valori?
Comunque questi sono quelli di tutti i motori Saab degli ultimi anni:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 8:02
da vinsempre
Ciao Black, avevo anche io gli stessi dati che hai postato (trovati online), te li posto insieme a quelli dell'automatico:
Transmissions
First number is for the manual, second number is for the auto.
Gear ratios (:1):
First: 3.77 / 4.15
Second: 2.04 / 2.37
Third: 1.37 / 1.56
Fourth: 1.05 / 1.15
Fifth: 0.85 / 0.86
Sixth: 0.71 / 0.69
Reverse: 3.54 / 3.39
Final drive ratio: 3.55 / 3.53
Hai in mente qualche modifica al cambio?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 14:35
da black
desertstorm ha scritto:Dove hai preso questi valori?
Anche io gli ho trovati online
vinsempre ha scritto:
Hai in mente qualche modifica al cambio?

Per adesso no. Non mi quadrano i rapporti con la velocita e sono un po curioso. Ma come si dice, mai dire mai
Grazie ad entrambi

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 15:28
da GheSo
Spiegaci il tuo dubbio, mi incuriosisce
Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: martedì 24 luglio 2012, 18:05
da vinsempre
black ha scritto:Non mi quadrano i rapporti con la velocita e sono un po curioso.
Quoto Gheso, dicci di più

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 16:04
da black
vinsempre ha scritto:black ha scritto:Non mi quadrano i rapporti con la velocita e sono un po curioso.
Quoto Gheso, dicci di più

I raporti mi servirono per aiuto con gear calculator. Come ho scritto prima, solo per curiosita mi interessa, a che marcia mi conviene cambiare alla velocità specificata, per avere le prestazioni migliore

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 17:13
da GheSo
Più che la velocità si dovrebbe vedere la curva di potenza.
Penso male?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 18:00
da vinsempre
Ho provato inserendo i dati della mia, ma mi segna circa 15-30 km/h in meno del reale............

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 11:02
da black
gheso ha scritto:Più che la velocità si dovrebbe vedere la curva di potenza.
Penso male?
No, forse solo che non ci abbiamo capiti.
Ero curioso che marcia scegliere che mi cadono gli giri tra 2000 e 2400 rpm quando inizia la copia di potenza se mi viene qualche BMW fra i piedi

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rapporto cambio
Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 11:49
da GheSo
Ah ok, giusta pensata!!