Buongiorno, sono tre giorni che ci penso e non trovo soluzione sul da farsi.
In officina han trovato l'asta metallica del collettore di aspirazione che muove le palette, della mia auto, motore Z19 DTH, 16 valvole diesel da 150 cavalli, spezzata (come da foto).
Me l'han tolta definitivamente, e han aperto manualmente tutte le palette (le han girate con una pinza).
Mi dicono che potrei anche andare avanti così, ma io sinceramente mi chiedo, se le han messe ste palette, se le han inventate, a qualche cosa servirebbero no ?
Mi dicono che avrei il minimo un pò irregolare e qualche vuoto in basso, sinceramente io l'ho provata e mi sembra normale, a parte qualche borbottamento al minimo in avviamento a freddo.
Con l'auto ci lavoro, viaggio molto, sono a quota 140.000 km e NON ho mai fatto il collettore di aspirazione, le soluzioni sono:
farlo e spendere circa 900 euro
tentare di andare avanti così (ma cosa potrebbe accadere ? )
tentare di incollare le palette tutte aperte e chiudere i 4 buchi dove c'era l'asta metallica
La mia domanda: cosa cambia e cosa rischio a NON fare il lavoro (considerata anche la mia "fortuna", ne ha avute di cotte e di crude la mia auto) ?
Spie per ora non ce ne sono accese, diciamo che per ora la macchina va bene, a parte al minimo soprattutto a freddo (ma non penso centri il collettore con avviamento irregolare, come invasata)
Se qualche d'uno gentilmente mi può spiegare e darmi un consiglio, spendere questi soldi, visti i tempi, non è facile.
Grazie
Cosa rischio a non far fare il lavoro.......
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
Cosa rischio a non far fare il lavoro.......
- Allegati
-
- Cattura.JPG (30.3 KiB) Visto 368 volte
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Cosa rischio a non far fare il lavoro.......
A prima vista l'asta (se è quella che intravedo nella foto) mi sembra un semplice lamierino stampato e piegato.
Portatala in un officina in cui eseguono saldobrasature con il castolin, anche gli idraulici lo fanno.
Se lo spessore non è sotto al millimetro puoi farlo saldare anche normalmente e fartelo rastremare con la smerigliatrice.
In ogni caso penso che con 10 € te la cavi
Portatala in un officina in cui eseguono saldobrasature con il castolin, anche gli idraulici lo fanno.
Se lo spessore non è sotto al millimetro puoi farlo saldare anche normalmente e fartelo rastremare con la smerigliatrice.
In ogni caso penso che con 10 € te la cavi
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: Cosa rischio a non far fare il lavoro.......
Se usi il tasto "cerca" ci sono varie discussioni che trattano ampiamente il problema. Ciauz!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Cosa rischio a non far fare il lavoro.......
io so che appunto quello che si va a riscontrare é un'irregolarità al minimo e un po' di vuoto in basso... magari ne conseguirà una minore fluidità e comunque anche i consumi... circa le tue impressioni poi magari é da vedere nel lungo termine, con diverse temprature, in diverse situazioni di traffico e di utilizzo magari più avanti noterai di più il difetto.dpn ha scritto:Mi dicono che avrei il minimo un pò irregolare e qualche vuoto in basso, sinceramente io l'ho provata e mi sembra normale, a parte qualche borbottamento al minimo in avviamento a freddo.
Poi é soggettivo, ma per uno pignolopignolopignolo, magari é già troppo ed é proccupante far funzionare il motore con quelle irregolarità...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
