Pagina 1 di 2
9-3NG - Coprifreno dischi anteriori
Inviato: domenica 5 agosto 2012, 23:44
da GheSo
Qualcuno sa come si toglie il coprifreno dei dischi? Intendo quell'elemento metallico poco più grande del disco che lo contiene ( dovrebbe fungere da parapolvere).
E' semplicemente fissato con dei bulloni dietro il mozzo o bisogna togliere anche quest'ultimo?
Grazie
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 7:42
da desertstorm
Si, devi smontare anche il mozzo!
Il wis lo chiama "scudo del freno" e per sostituirlo rendo necessario rimuovere anche il mozzo .
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 10:15
da Lucantropo
Non sempre è necessario smontare il mozzo.. se sviti i bulloni e la padella vien via è fatto..

Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 15:24
da drillo65
Per padella intendi il disco?
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 15:29
da Lucantropo
no, intendo quella specie di padella che sta dietro al disco.. quel "piattello" di metallo di cui parla Gheso, solo che non so come chamarli.. il disco è il disco..

Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 15:32
da drillo65
Ha,il parasassi
Ma per toglierlo il disco non va smontato?
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 15:34
da Lucantropo
non è detto, dipende com'è fatto, spesso si può solo sfilare senza dover smontare nient'altro, semplicemente svitando le due viti che lo tengono in sede.. (come sulle 9-3OG se non ricordo male).
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 15:36
da desertstorm
Ecco,
le due viti che lo tengono in sede si trovano dietro al mozzo, quindo ...

Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 16:09
da GheSo
Si ma steoricamente si arriva alle due viti dietro senza toccare il disco.
Bisogna vedere com'è incastrato nel complesso.
Grazie Desert perché non avevo trovato nessun riferimento nel Wis, almeno adesso so cosa cercare
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 16:30
da Lucantropo
ma le viti sono da il disco e il mozzo o sono dietro al mozzo rivolte verso il vano motore? Perché se è il secondo caso, come sulla 9-3og, non capisco perché si dovrebbe togliere il disco visto che sta sul lato opposto..
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 17:21
da drillo65
Sempre affrontare il problema alla radice.....
Gheso,perchè lo vuoi togliere?

Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 17:26
da jpm
Lucantropo ha scritto:... se è il secondo caso, come sulla 9-3og...
No, è diverso, sulla 9-3NG il parasassi è stretto a
sandwich.
Le viti passano da dietro il portamozzo (lato motore), attraversano il parasassi e si avvitano nel mozzo.
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 18:15
da desertstorm
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 18:44
da GheSo
Ok, quindi ieri avevo letto la procedura corretta.
Mi spaventa un pochino quando dice di togliere il mozzo, che sia così difficile o mi sto facendo più problemi di quel che sono?
Mal che vada, mola e via!!
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 18:47
da desertstorm
Diciamo che non è semplice, specie se è un po "attaccato".
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 18:54
da GheSo
Te pareva...
Ma devo proprio farlo

Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 19:00
da desertstorm
motivo??
Che è successo ?
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 20:08
da viggen
non va tolto il mozzo ma che scherziamo,per toglierlo poi andrebbe smontato tutto il fusello e tolto con la pressa e poi andrebbe naturalmente cambiato il cuscinetto.....
DEVI TOGLIE PINZA PORTAPINZA DISCO E POI TROVI LE TRE VITI FAMOSE,LE TOGLI E VIENE VIA...
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 20:11
da jpm
Ehm... viggen... è una 9-3NG...
Re: Coprifreno dischi anteriori
Inviato: martedì 7 agosto 2012, 3:09
da GheSo
@ Desert e Drillo: son costretto perché gli scarichi dei dischi deformano il lamierino che gonfiandosi struscia nel disco.
Ne ho avuto la conferma ieri affrontando discese da 100 km/h
