30 Settembre - Pranzo e visita torri medievali - Lucca

Dove poter trovare o proporre occasioni di incontro con gli altri utenti

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
manu
Socio

30 Settembre - Pranzo e visita torri medievali - Lucca

#1 Messaggio da leggere da manu »

Buonasera a tutti,

visto il ritorno in strada della mia vecchietta, mi è venuta l'idea di organizzare un'incontro a Lucca l'ultima domenica di settembre.
:)
L'evento consiste nella visita di due interessanti torri medievali (Torre Guinigi e Torre delle Ore) e di un pranzetto in un ristorante sulle colline che dividono la Lucchesia dalla Versilia.

Ecco quì il programma della giornata:

Ore 10.15
Ritrovo nei pressi dell'uscita di Lucca Ovest. Imboccata l'uscita Lucca Ovest seguire le indicazioni per CENTRO E VIALE EINAUDI. A quel punto superato un primo semaforo, bisogna proseguire a dritto sopra un cavalcavia, che porterà ad una rotonda. Alla rotonda girare a destra in Viale Luporini (visibile la concessionaria Alfa-Fiat Auto Sì). Poco dopo, proseguendo, sono presenti alcuni posti auto per il ritrovo nei pressi della locale Motorizzazione Civile.

Ore 10.45
Partenza per il grande parcheggio gratuito sito in zona "Borgo Giannotti" - Via delle Tagliate (appena fuori dalle mura cittadine)

Ore 11.00
Arrivo al succitato parcheggio e partenza a piedi verso il centro cittadino.

Ore 11.20
Arrivo alla prima torre (Torre Guinigi), acquisto del biglietto cumulativo per entrambe le torri, visita della torre.

Ore 12.00
Arrivo alla seconda torre e visita.

Ore 12.25
Fine visita alle torri e ritorno al parcheggio.

Ore 12.45
Arrivo al parcheggio e partenza verso il ristorante.

Ore 13.15 - 13.30
Arrivo al ristorante. Il ristorante (Da Mariano) è sito poco fuori Lucca, sulle colline, in località Chiatri. Il menu che ci offre è il seguente:

- Antipasti di terra;
- Primi: tordelli al sugo, risotto ai funghi, maccheroni.
- Secondi: stinco di maiale arrosto, pollo e coniglio fritto, cinghiale con polenta, carne alla griglia.
- Dolce
- Caffè.
Il menu è indicativo (primi e secondi potrebbero essere integrati da ulteriori pietanze) Il prezzo a testa è di 18 euro comprensivo di bevande. Il ristorante non ha il servizio bancomat.

Il prezzo per la visita di entrambe le torri è di 6 euro. Il biglietto si può fare tranquillamente all'ingresso della prima torre. Le torri sono visitabili anche in caso di pioggia.

Ecco le torri:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... -shZtfJTiA

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... V-lDuZO3Cw

PARTECIPANTI

Presenti:

Manu+1
Saabpista+3;
Throll+1(G.Partiboy);
Edo+1;
Lucantropo+Forletto;
Jpm+2;
Frantik3+2.

Da confermare:

Nickstick+1?;
Legio;
Ecodrive;
Pié.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

Re: 30 settembre - Incontro a Lucca e visita torri medievali

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bello Manu! Io vorrei venire e cercherò di organizzarmi vista la distanza, farò sapere con esattezza più avanti :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

forletto
Vicepresidente

#3 Messaggio da leggere da forletto »

Cercherò di organizzarmi per partecipare anch'io!
Come Luca, farò sapere più avanti!
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
AeroGT
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da AeroGT »

Interessante..... Al ritorno dalle ferie mi faccio due conti ..... E vi aggiorno
NickStick
Utente
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da NickStick »

Vista la vicinanza, potrei esserci anch'io (e magari anche con Kronos). :))

Bravo manu!
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
manu
Socio

#6 Messaggio da leggere da manu »

Grazie Nick. :)) Aspetto qualche giorno e poi inizio a fare la lista dei possibili presenti.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Paolo Lugli
Utente

#7 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Io sono un recente socio del club ed ho partecipato a pochi incontri, ma stavo proprio pensando di organizzare qualche cosa anche io. Vista la tristezza della zona in cui vivo (la provincia di Modena), almeno dal punto di vista paesaggistico, stavo pensando alla Versilia (che conosco abbastanza).
Io aggiungerei anche una gitarella sulle Alpi Apuane, penso che valga la pena se nessuno le ha viste, soprattutto le zone di Massa e Carrara con le cave. Tra l'altro se tanti vengono dal nord sarebbero anche poi più vicini alla via del rientro.
Comunque se posso ci sono, ora è veramente presto per dare conferme.
Allegati
focolaccia200507_800_800.jpg
focolaccia200507_800_800.jpg (137.43 KiB) Visto 8129 volte
versilia.jpg
versilia.jpg (64.54 KiB) Visto 8129 volte
caveMarmoLavori.jpg
caveMarmoLavori.jpg (26.44 KiB) Visto 8129 volte
il monte corchia dal carchio.jpg
il monte corchia dal carchio.jpg (27.05 KiB) Visto 8128 volte
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
manu
Socio

#8 Messaggio da leggere da manu »

Io inizialmente avevo anche pensato alle apuane...essendo una zona che conosco molto, molto bene...purtroppo però in una giornata mi sembrava di poter..."girare" piuttosto poco...ci sono tanti luoghi da vedere e un sacco di belle strade da percorrere.
Inoltre se non ricordo male su le Apuane qualche anno addietro è già stato fatto un raduno.

Ot: Paolo quando passi da queste parti fammi un fischio :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
AeroGT
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io do già buca :o(
Ho controllato e sarebbe il 4 we del mese nel quale mi sposto ..... Troppi saoldi :(
legio
Utente

R: 30 settembre - Incontro a Lucca e visita torri medievali

#10 Messaggio da leggere da legio »

Grande proposta! Troppo presto per me saperlo...ma la gita mi alletta e spero proprio di esserci...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Paolo Lugli
Utente

#11 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

manu ha scritto:Io inizialmente avevo anche pensato alle apuane...essendo una zona che conosco molto, molto bene...purtroppo però in una giornata mi sembrava di poter..."girare" piuttosto poco...ci sono tanti luoghi da vedere e un sacco di belle strade da percorrere.
Inoltre se non ricordo male su le Apuane qualche anno addietro è già stato fatto un raduno.

Non volevo rubarti l'organizzazione, ma chiaramente si percepisce che mi piacerebbe fare un giretto lì, lo farò in autonomia, ho la fortuna di avere un appoggio in zona. QUando ritorno ci sentiamo sicuramente!
Ma una gita serale sul monte meto, no?
Scusa se torno sulla organizzazione della gita, ma secondo te se partiamo da Seravezza, galleria del cipollaio, giriamo a sinistra verso il monte altissimo, pranzo, discesa a Marina di Massa e saluti?
Oppure ritrovo a Sarzana, Monte Marcello, pranzo in cima o a Lerici con eventuale estensione a Portovenere?
Ciao
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
manu
Socio

#12 Messaggio da leggere da manu »

Paolo Lugli ha scritto:
manu ha scritto:Io inizialmente avevo anche pensato alle apuane...essendo una zona che conosco molto, molto bene...purtroppo però in una giornata mi sembrava di poter..."girare" piuttosto poco...ci sono tanti luoghi da vedere e un sacco di belle strade da percorrere.

Non volevo rubarti l'organizzazione, ma chiaramente si percepisce che mi piacerebbe fare un giretto lì, lo farò in autonomia, ho la fortuna di avere un appoggio in zona. QUando ritorno ci sentiamo sicuramente!
Ma una gita serale sul monte meto, no?
Scusa se torno sulla organizzazione della gita, ma secondo te se partiamo da Seravezza, galleria del cipollaio, giriamo a sinistra verso il monte altissimo, pranzo, discesa a Marina di Massa e saluti?
Oppure ritrovo a Sarzana, Monte Marcello, pranzo in cima o a Lerici con eventuale estensione a Portovenere?
Ciao
C'avevo pensato a fare il Cipollaio e poi il Passo del Vestito e scendere verso Massa...come avevo anche pensato di proporre una visita ad uno dei castelli Malaspina (Fosdinovo o Massa)...però poi mi è piaciuta più l'idea della passeggiata Lucchese con la visita delle torri....tanto poi le Apuane non scappano e se c'è qualcuno disponibile io sono ben lieto di organizzare qualcos'altro...magari a quattro mani.
:)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Paolo Lugli
Utente

#13 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Per quanto possibile, abitando a Carpi e frequentando la Versilia solo per le vacanze, ti aiuto volentieri.
SPeriamo partecipino in tanti, perchè in effetti è lontanuccio dal "nocciolo duro" dei soci del club!
manu
Socio

#14 Messaggio da leggere da manu »

Paolo Lugli ha scritto:Per quanto possibile, abitando a Carpi e frequentando la Versilia solo per le vacanze, ti aiuto volentieri.
SPeriamo partecipino in tanti, perchè in effetti è lontanuccio dal "nocciolo duro" dei soci del club!
Eh sì.. comunque se ci fosse l'affluenza che c'è stata all'altro incontro che ho organizzato farei già i salti di gioia :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Paolo Lugli
Utente

#15 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

manu ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Per quanto possibile, abitando a Carpi e frequentando la Versilia solo per le vacanze, ti aiuto volentieri.
Eh sì.. comunque se ci fosse l'affluenza che c'è stata all'altro incontro che ho organizzato farei già i salti di gioia :))
Se riesco, per agevolare, metto a disposizione il mio alloggio per dormire sabato sera, così da farsi meno kilometri la giornata di domenica. Tutte cose però da definire in prossimità!
Quanti erano la precedente volta?
manu
Socio

#16 Messaggio da leggere da manu »

La precedente volta se non ricordo male erano 7 auto e 12 persone, comunque se vieni a Lucca, o passi in zona prima possiamo parlarne...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quanto alla zona delle cave di Carrara molti di noi le hanno già vissute, come alcuni ricorderanno.. anche molto dall'interno, durante il 6° Raduno Nazionale nel 2008 :l :l :l ( http://www.saabwayclub.it/index.php/eve ... sa-carrara ).

Comunque penso che per il dopo pranzo si possa sempre "improvvisare".. anche a seconda di quanti sarebbero a trattenersi fino a sera e di quando alcuni dovranno eventualmente staccarsi per il viaggio di ritorno per chi magari dovrà smazzarsi 300+ km di rientro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Paolo Lugli
Utente

#18 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Guardate, proprio domattina sono a Marina di Massa per un impegno. Avevo in programma di fare un giro in gommone nel pomeriggio, se riuscivo, ma quasi quasi mi faccio un giro in auto (che costa anche molto meno)!
throll
Socio

#19 Messaggio da leggere da throll »

Molto interessante come gitarella...vi farò sapere. :)
Immagine
manu
Socio

#20 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:Quanto alla zona delle cave di Carrara molti di noi le hanno già vissute, come alcuni ricorderanno.. anche molto dall'interno, durante il 6° Raduno Nazionale nel 2008 :l :l :l ( http://www.saabwayclub.it/index.php/eve ... sa-carrara ).

Comunque penso che per il dopo pranzo si possa sempre "improvvisare".. anche a seconda di quanti sarebbero a trattenersi fino a sera e di quando alcuni dovranno eventualmente staccarsi per il viaggio di ritorno per chi magari dovrà smazzarsi 300+ km di rientro..
Bè se qualcuno ha voglia di improvvisare ci sono cose da fare e strade da percorrere...non lontana ce n'è una che scende a picco sul Lago di Massaciuccoli che yummm :pleased: >:]
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Bloccato