9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento
All'accensione del quadro, ecco comparire la segnalazione di raboccare il liquido di raffreddamento!
Arrivato a casa, pochi km comunque, in effetti il livello era al minimo.
Ho "ricaricato"con una scorta che avevo a casa ( sempre rosso e specifico per diesel/rabocchi)...
Le mie domande:
-Dov'è finito tutto il liquido di prima?
-C'è un tubicino che dalla vaschetta gira sotto ed è libero, credo però che quello sia lo sfiato della valvola/tappo.Giusto?
ps: Negativ, sabato 18?????
Arrivato a casa, pochi km comunque, in effetti il livello era al minimo.
Ho "ricaricato"con una scorta che avevo a casa ( sempre rosso e specifico per diesel/rabocchi)...
Le mie domande:
-Dov'è finito tutto il liquido di prima?
-C'è un tubicino che dalla vaschetta gira sotto ed è libero, credo però che quello sia lo sfiato della valvola/tappo.Giusto?
ps: Negativ, sabato 18?????
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Improvvisto calo liquido raffreddamento TTiD
ho appena curiosato nel forum con "cerca"...e ho letto del "collettore d'aspirazione difettoso"
ci sono novità in merito?
ci sono novità in merito?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
Meglio che gli scrivi un mp 
Tornando IT: anche io tempo fa avevo segnalato questo problema.
Controlla che nella vaschetta non ci siano perdite e i tubicini siano asciutti.
Ma questo sarebbe il primo rabbocco? E se si, quanti chilometri ha l'auto?
Sappi che comunque non è eterno neanche lui e le stesse parti meccaniche potrebbero "consumarne"
Tornando IT: anche io tempo fa avevo segnalato questo problema.
Controlla che nella vaschetta non ci siano perdite e i tubicini siano asciutti.
Ma questo sarebbe il primo rabbocco? E se si, quanti chilometri ha l'auto?
Sappi che comunque non è eterno neanche lui e le stesse parti meccaniche potrebbero "consumarne"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
Si, primo rabocco .... i km sono 60 mila! Provo a pulire i tubicini cosi vedo se la perdita viene da la. Quindi è successo anche alla tua?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
Si ma a un chilometraggio molto più elevato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
E' successo anche a me, un pò di tempo fa. Secondo me è un discorso di evaporazione, perdite non ce n'erano e ne mancava circa un bicchiere, non di più!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
Dove c'è una perdita si formano delle escrescenze bianche, il colore è simile a quello delle incrostazioni da calcare e sono facili da individuare.
Controlla nei punti di giuntura gomma-metallo, partendo dalla parte inferiore del radiatore.
E comunque... un rabbocco dopo 60.000 km... mi preoccuperebbe di più il fatto che ancora non sia stato sostituito interamente il liquido
Controlla nei punti di giuntura gomma-metallo, partendo dalla parte inferiore del radiatore.
E comunque... un rabbocco dopo 60.000 km... mi preoccuperebbe di più il fatto che ancora non sia stato sostituito interamente il liquido
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
A quanti km la tua?!? Io ho ricaricato fino a livello originale! qualcosa piu di un bicchiere, infatti era uscita l anomalia sul sid
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
.....in effetti ci sono queste incrostazioni che mi descrivi! Sopratutto sulla stessa vaschetta! Vediamo i prossimi giorni come si comporta! ... ma quel tubicino livello tappo è normale sia scollegato?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
Dove ci sono quelle c'è di sicuro una perdita... è una zona dove si attacca un tubo?
Occhio che non basta stringere la fascetta anzi, rischi di spezzare l'innesto di plastica che esce dalla vaschetta.
Riesci a fare una fotografia?
Occhio che non basta stringere la fascetta anzi, rischi di spezzare l'innesto di plastica che esce dalla vaschetta.
Riesci a fare una fotografia?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
Domani faccio la foto, comunque è quel tubicino che prende dalla parte alta della vaschetta, tipo uno sfiato del tappo, che poi gira verso sotto! Può essere che il circuito sia andato in pressione e scaricato da lì? E semmai perché sarebbe andato in pressione? Spero non centri il fap / dpf
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
La "ricarica" per ora è ok. mantiene il livello.
ho pulito anche i tubicini che in effetti avevano della incrostazioni, spero in serata di caricare la foto!
ho pulito anche i tubicini che in effetti avevano della incrostazioni, spero in serata di caricare la foto!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
ecco la foto...da raboccato.
quel tubicino in prima vista bianco che gira verso giù.. è giusto che non sia collegato a nulla...

quel tubicino in prima vista bianco che gira verso giù.. è giusto che non sia collegato a nulla...

Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
TTiD Aero 2008
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento
La mia che è dell'anno dopo non ha quelle plastiche nere attorno.
Come non mi sembra di non aver mai notato quel tubicino bianco
Come non mi sembra di non aver mai notato quel tubicino bianco
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento
Attenzione al serbatoio nero in plastica depressione/raffreddamento flusso EGR posizionatoi anteriormente tra lo scarico e la batteria. Molto spesso si crepa e trafila liquido che a seconda della posizione della crepa non si vede.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento
mannaggia!
Un'altra volta!....
Non ho visto perdite in giro anche perchè col calore si asciuga in fretta presumibilmente....ho rabboccato fino al suo livello ( metà serbatoio, segnato con le due frecce ), diciamo....quasi 3 bicchieri ecco..
Un'altra volta!....
Non ho visto perdite in giro anche perchè col calore si asciuga in fretta presumibilmente....ho rabboccato fino al suo livello ( metà serbatoio, segnato con le due frecce ), diciamo....quasi 3 bicchieri ecco..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento
....vado subito a vedere!Attenzione al serbatoio nero in plastica depressione/raffreddamento flusso EGR posizionatoi anteriormente tra lo scarico e la batteria
?????? Hai possibilità di fare una foto al vano motore della tua Saab...personalmente, non ho visto niente.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento
leggo solo poi dal sito che al sabato mattina manuel è chiuso!
vabbè, mi porto dietro la tanica del liquido di raffreddamento perchè lunedi tocca a me andare in ferie...
al ritorno, ne riparliamo!
vabbè, mi porto dietro la tanica del liquido di raffreddamento perchè lunedi tocca a me andare in ferie...
al ritorno, ne riparliamo!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


