Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 13:07
da Seba9-3
All'accensione del quadro, ecco comparire la segnalazione di raboccare il liquido di raffreddamento!
Arrivato a casa, pochi km comunque, in effetti il livello era al minimo.
Ho "ricaricato"con una scorta che avevo a casa ( sempre rosso e specifico per diesel/rabocchi)...
Le mie domande:
-Dov'è finito tutto il liquido di prima?
-C'è un tubicino che dalla vaschetta gira sotto ed è libero, credo però che quello sia lo sfiato della valvola/tappo.Giusto?

ps: Negativ, sabato 18?????

Re: Improvvisto calo liquido raffreddamento TTiD

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 13:13
da Seba9-3
ho appena curiosato nel forum con "cerca"...e ho letto del "collettore d'aspirazione difettoso"
ci sono novità in merito?

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 17:49
da GheSo
Meglio che gli scrivi un mp :wink:

Tornando IT: anche io tempo fa avevo segnalato questo problema.
Controlla che nella vaschetta non ci siano perdite e i tubicini siano asciutti.
Ma questo sarebbe il primo rabbocco? E se si, quanti chilometri ha l'auto?
Sappi che comunque non è eterno neanche lui e le stesse parti meccaniche potrebbero "consumarne"

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 18:18
da Seba9-3
Si, primo rabocco .... i km sono 60 mila! Provo a pulire i tubicini cosi vedo se la perdita viene da la. Quindi è successo anche alla tua?

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 18:43
da GheSo
Si ma a un chilometraggio molto più elevato

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 19:22
da forletto
E' successo anche a me, un pò di tempo fa. Secondo me è un discorso di evaporazione, perdite non ce n'erano e ne mancava circa un bicchiere, non di più!

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 20:46
da jpm
Dove c'è una perdita si formano delle escrescenze bianche, il colore è simile a quello delle incrostazioni da calcare e sono facili da individuare.
Controlla nei punti di giuntura gomma-metallo, partendo dalla parte inferiore del radiatore.
E comunque... un rabbocco dopo 60.000 km... mi preoccuperebbe di più il fatto che ancora non sia stato sostituito interamente il liquido :eyeroll:

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 20:50
da Seba9-3
A quanti km la tua?!? Io ho ricaricato fino a livello originale! qualcosa piu di un bicchiere, infatti era uscita l anomalia sul sid

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 20:54
da Seba9-3
.....in effetti ci sono queste incrostazioni che mi descrivi! Sopratutto sulla stessa vaschetta! Vediamo i prossimi giorni come si comporta! ... ma quel tubicino livello tappo è normale sia scollegato?

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 21:11
da jpm
Dove ci sono quelle c'è di sicuro una perdita... è una zona dove si attacca un tubo?
Occhio che non basta stringere la fascetta anzi, rischi di spezzare l'innesto di plastica che esce dalla vaschetta.
Riesci a fare una fotografia?

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 21:23
da Seba9-3
Domani faccio la foto, comunque è quel tubicino che prende dalla parte alta della vaschetta, tipo uno sfiato del tappo, che poi gira verso sotto! Può essere che il circuito sia andato in pressione e scaricato da lì? E semmai perché sarebbe andato in pressione? Spero non centri il fap / dpf

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 20:02
da Seba9-3
La "ricarica" per ora è ok. mantiene il livello.
ho pulito anche i tubicini che in effetti avevano della incrostazioni, spero in serata di caricare la foto!

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 17:52
da Seba9-3
ecco la foto...da raboccato.

quel tubicino in prima vista bianco che gira verso giù.. è giusto che non sia collegato a nulla...

Immagine

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 17:57
da GheSo
Che MY sarebbe?

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 18:41
da Seba9-3
TTiD Aero 2008

Re: 9-3NG TTiD - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 21:07
da GheSo
La mia che è dell'anno dopo non ha quelle plastiche nere attorno.
Come non mi sembra di non aver mai notato quel tubicino bianco

Re: 9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 23:44
da MarcoMaxi
Attenzione al serbatoio nero in plastica depressione/raffreddamento flusso EGR posizionatoi anteriormente tra lo scarico e la batteria. Molto spesso si crepa e trafila liquido che a seconda della posizione della crepa non si vede.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 25 agosto 2012, 10:41
da Seba9-3
mannaggia!
Un'altra volta!....
Non ho visto perdite in giro anche perchè col calore si asciuga in fretta presumibilmente....ho rabboccato fino al suo livello ( metà serbatoio, segnato con le due frecce ), diciamo....quasi 3 bicchieri ecco..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: sabato 25 agosto 2012, 10:42
da Seba9-3
Attenzione al serbatoio nero in plastica depressione/raffreddamento flusso EGR posizionatoi anteriormente tra lo scarico e la batteria
....vado subito a vedere! :O

?????? Hai possibilità di fare una foto al vano motore della tua Saab...personalmente, non ho visto niente.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Improvvisto calo liquido raffreddamento

Inviato: domenica 26 agosto 2012, 13:28
da Seba9-3
leggo solo poi dal sito che al sabato mattina manuel è chiuso! :) :)
vabbè, mi porto dietro la tanica del liquido di raffreddamento perchè lunedi tocca a me andare in ferie...
:) :)
al ritorno, ne riparliamo!