Pagina 1 di 1

9-3NG SS - Guasto luce terzo stop

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 0:46
da dino77
Salve a tutti, in ritorno dalle ferie riscontro un problema al terzo stop: il sid mi segnala l'anomalia, sscendo a controllare e vedo che metà led funzionano e metà no. Riparto un po' seccato, arrivo a destinazione e spengo la car. Quando rimetto in moto controllo e vedo che tutti I led funzionano! Insomma dopo un po' di questi scherzetti ora ahimè il problema è fisso, metà si accendono e metà no. Ho smontato la basetta, ad occhio non si vede nessun led sfulminato....consigli? Eventuale costo della lampada, o ancora meglio della sola basetta? Reperibilità, magari sul web evitando la.concessionaria ufficiale?
Grazie

Re: 9-3 NG sedan: guasto luce terzo stop

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 7:27
da desertstorm
Qualche resistenza saltata, è difficile che siano i led.
Controlla la pista della schedina elettronica.

Questo è un esempio che potrebbe esserti d'aiuto.

Re: 9-3 NG sedan: guasto luce terzo stop

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 19:10
da GheSo
Manca il link o la foto

( O almeno io non vedo)

Re: 9-3 NG sedan: guasto luce terzo stop

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 19:45
da jpm
Se andava e veniva non può essere una resistenza.
Probabilmente il connettore ballerino, o una stagnatura mal eseguita che ha ceduto.

Re: 9-3 NG sedan: guasto luce terzo stop

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 20:29
da desertstorm
gheso ha scritto:Manca il link o la foto

( O almeno io non vedo)
ops, pardon :o(

http://www.valvolando.it/varie/saab-9-3-19tid.html

Re: 9-3 NG sedan: guasto luce terzo stop

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 23:57
da dino77
jpm ha scritto:Se andava e veniva non può essere una resistenza.
Probabilmente il connettore ballerino, o una stagnatura mal eseguita che ha ceduto.
Mmmh...però se fosse il connettore si sarebbero soenti tutti I led e non solo metà.
Le stagnature le ho conrollate ma, mi sembrano ok...al limite provo a ripassarle
Nella basetta oltre a led e resistenze c'è pure un altro componente penso un diodo, e se fosse quello?
Col tester come si prova se è saltato il diodo?

Re: 9-3 NG sedan: guasto luce terzo stop

Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 23:48
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:Qualche resistenza saltata, è difficile che siano i led.
Controlla la pista della schedina elettronica.

Questo è un esempio che potrebbe esserti d'aiuto.
E' capitato qualche led con stagnatura mal fatta oppure un led guasto. Fate presente che i led sono collegati a gruppi perche' in serie quindi se uno si fulmina i restanti del gruppo resteranno spenti seppure non guasti.

Re: 9-3NG SS - Guasto luce terzo stop

Inviato: sabato 26 gennaio 2013, 23:02
da dino77
Problema Risolto, era bruciato il diodo della basetta....
Spesa Irrisoria :))
Il Ricambio dello stop costerebbe oltre cento euri.....
Ecco il bello dell'arte di arrangiarsi....

Re: 9-3NG SS - Guasto luce terzo stop

Inviato: sabato 26 gennaio 2013, 23:09
da desertstorm
:wink:

Pensa che in molti per una cavolata simile hanno (GLI hanno fatto sostituire) sostituito l'intera piastra a led

Re: 9-3NG SS - Guasto luce terzo stop

Inviato: domenica 17 novembre 2019, 16:01
da botte
Ho avuto anche io lo stesso problema ed ho risolto sostituendo il diodo...
P.s. lo stesso diodo si trova in molti caricabatterie dei cellulari, giusto se non si sa dove reperire all occorrenza...

Re: 9-3NG SS - Guasto luce terzo stop

Inviato: sabato 5 luglio 2025, 17:15
da Lucio
Volevo sapere dove si trovano i collegamenti della luce di stop, ossia i fili quale tragitto fa e dove arrivano, perchè devo prendere il positivo per collegarlo ad un'altra luce.