Pagina 1 di 3
9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante [Risolto]
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 23:29
da SUPERFRA
Vi scrivo solo ora perchè prima volevo tenere sott'occhio un pò la macchina .
Quando arrivammo in cima al Passo San Marco vidi che il cerchio anteriore sinistro era imbrattato e bagnato , mi ero accorto subito di queste macchie , ma la fame e gli altri che davano colpa a possibili pozzanghere ... non mi fecero indagare maggiormente . Dopo aver pranzato , quando mi stavo apprestando a partire il Sid mi segnalò "rabboccare liquido refrigerante" . Infatti dopo aver aperto la vaschetta che era ancora calda abbiamo visto il liquido che arrivava appena appena sul fondo ... e delle goccioline sotto la macchina .
L'abbiamo rabboccato con acqua (circa 0,5 litro) e sono ripartito . La cosa strana è che lo sto tenendo sotto controllo ed oggi sono passati circa 10 giorni . Il liquido è ancora a livello e non ho trovato nessuna goccia per terra .
Quindi il mio pensiero è ... visto che tutta la scalata al Passo San Marco , moooooooooooooooolto veloce , l'ho effettuata a GPL è possibile che l'eccessiva pressione nel circuito di raffreddamento dell'impianto GPL abbia fatto sfiatare il liquido ? Magari esiste qualche valvola di sfiato apposita per questi casi ? E' capitato ad altri Gplisti ?
Nota : La temperatura mi era rimasta sempre costante e a metà .
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 7:17
da desertstorm
Non è che lo ha fatto "sfiatare", secondo me l'eccessiva pressione, dovuto allo "sforzo" che ha avuto il motore, ha generato qualche microperdita che in qualche punto debole, (qualche manicotto secondo me) ed è sceso il livello.
Probabilmente nella normale guida non avrai più niente !
Magari usala come al solito in questi giorni, poi tra una settimana ti vai a fare un'altra "scalata" dalle tue parti e fai il confronto!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 9:17
da vinsempre
Non so se sia la causa di ciò che descrivi.....ma l'hai cambiato il tappo della vaschetta?
A me si è cotto, a Mi..chele si frantumò cadendo a pezzi nel serbatoio.....quindi occhio (costa, se non ricordo male, circa una 15ina di euro).
Può darsi che non riesca più a tenere lo stesso picco di pressione e, quando sollecitato troppo, faccia sfiatare il refrigerante
dall'apposito tubicino (che, per come è posizionato, potrebbe benissimo riversare il liquido verso la ruota

)
Inoltre, hai fatto controllare il serraggio dei famigerati bulloni che portano il refrigerante nella turbina? E' stato un problema comune a molti (me, Giovanni Cioffi e mi pare mi..chele, oltre che a casi sparsi qua e là nel web).
A parte questi consigli, il consumo non so a cosa imputarlo (se non son queste descritte, le cause).
Hai mai avvertito odore di refrigerante?
Ultimo consiglio: passa in Opel e prendi 1 lt di refrigerante specifico (sta sui 7 euro), portati anche dietro una bottiglietta d'acqua minerale (visto che si deve miscelare), metti tutto nel vano ruota di scorta e non pensarci più

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 9:36
da SABBONE
Controlla i raccordi con l'impianto gpl magari una fascetta stretta poco ha ceduto un po'
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 9:48
da giuseppe122
acqua minerale gassata o liscia?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 9:51
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 10:16
da Lucantropo
Fra, ma le fascette dei manicotti sei andati a farle controllare come ti avevo suggerito? Quelle sono le prime indiziate.. dai una stretta a tutte quante col cacciavite e vedi se ce n'è qualcosa che non è particolarmente ben serrata.
Poi possibile che sia anche ciò che dice Vins..
Sicuramente si è trattato di una perdita dovuta all'alta pressione che raggiunge il circuito quando la pompa dell'acqua frulla a 5000 e passa giri..
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 10:42
da gripen
vinsempre ha scritto:
Ultimo consiglio: passa in Opel e prendi 1 lt di refrigerante specifico (sta sui 7 euro), portati anche dietro una bottiglietta d'acqua minerale (visto che si deve miscelare), metti tutto nel vano ruota di scorta e non pensarci più

ù
Meglio acqua demineralizzata. Leggere il residuo fisso sulle bottiglie di minerale dovrebbe farti passare l'idea... A meno di non usare acque debolmente mineralizzate...
E non gassata, mi raccomando!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 10:46
da Lucantropo
Ma usate l'acqua di rubinetto normale da mischiare con il refrigerante, credete che in officina o in fabbrica riempiano le auto con acqua demineralizzata?? Il Refrigerante serve oltre che ad innalzare il punto di ebollizione ed abbassare quello di congelamento ed oltre a lubrificare la pompa dell'acqua (infatti è viscido) impedisce anche la formazione di calcare che altrimenti si avrebbe utilizzando solo acqua.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 11:01
da gripen
Lucantropo ha scritto:Ma usate l'acqua di rubinetto normale da mischiare con il refrigerante, credete che in officina o in fabbrica riempiano le auto con acqua demineralizzata?? Il Refrigerante serve oltre che ad innalzare il punto di ebollizione ed abbassare quello di congelamento ed oltre a lubrificare la pompa dell'acqua (infatti è viscido) impedisce anche la formazione di calcare che altrimenti si avrebbe utilizzando solo acqua.
Dipende: a Roma c'è solo un po' d'acqua insieme a tutto il calcare...

meglio non usarla! Dove l'acqua è meno dura in effetti va benone.
O sennò il mio consiglio è di usare un liquido già miscelato e di buona qualità.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 11:04
da vinsempre
gripen ha scritto:O sennò il mio consiglio è di usare un liquido già miscelato e di buona qualità.
In effetti è la soluzione migliore. Ma quel liquido in particolare si vende solo il flacone da 1 lt da miscelare.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012, 22:41
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Non so se sia la causa di ciò che descrivi.....ma l'hai cambiato il tappo della vaschetta?
A me si è cotto, a Mi..chele si frantumò cadendo a pezzi nel serbatoio.....quindi occhio (costa, se non ricordo male, circa una 15ina di euro).
Può darsi che non riesca più a tenere lo stesso picco di pressione e, quando sollecitato troppo, faccia sfiatare il refrigerante
dall'apposito tubicino (che, per come è posizionato, potrebbe benissimo riversare il liquido verso la ruota

)
Inoltre, hai fatto controllare il serraggio dei famigerati bulloni che portano il refrigerante nella turbina? E' stato un problema comune a molti (me, Giovanni Cioffi e mi pare mi..chele, oltre che a casi sparsi qua e là nel web).
A parte questi consigli, il consumo non so a cosa imputarlo (se non son queste descritte, le cause).
Hai mai avvertito odore di refrigerante?
Ultimo consiglio: passa in Opel e prendi 1 lt di refrigerante specifico (sta sui 7 euro), portati anche dietro una bottiglietta d'acqua minerale (visto che si deve miscelare), metti tutto nel vano ruota di scorta e non pensarci più

Allora :
- Il tappo sembra perfetto ma cmq al tagliando di settimana prossima lo farò sostituire per sicurezza da Manuel
- I bulloni li avevo fatti stringere 1 anno fa all'ultimo tagliando ... poi basta
- Odore di refrigerante devo ammettere che si sente
Settimana prossima andrò da Manuel e la farò analizzare

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 0:53
da SUPERFRA
Allora ... il verdetto di Manuel è questo :
- la perdita è stata causata dalla notevole temperature e pressione raggiunta in seguito alla cronoscalata del Passo San Marco e sicuramente il liquido è fuoriuscito dal tubicino di sfiato .
Quindi tutto ok
@Vins > Ho montato il tappo nuovo non si sa mai ...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 10:13
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Allora ... il verdetto di Manuel è questo :
- la perdita è stata causata dalla notevole temperature e pressione raggiunta in seguito alla cronoscalata del Passo San Marco e sicuramente il liquido è fuoriuscito dal tubicino di sfiato .
Quindi tutto ok
@Vins > Ho montato il tappo nuovo non si sa mai ...
Se è fuoriuscito dal tubicino, vuol dire che quel tappo non assolveva a dovere alla sua funzione, in sostanza di era starato, rovinato, come ti dicevo....
Hai fatto bene

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 12:44
da GheSo
Spero, perché non è una cosa normale.
L'avesse elaborata posso capire, ma originale...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 12:50
da desertstorm
Stefano, è una delle piccole pecche che ha questo motore. Il calore fortissimo che si genera in quella zona (dovuto sopratutto alla turbina) fa si che col tempo quel tappo possa arrivare addirittura a frantumarsi.
Non è un caso che Taliaferro Motor sport oltre al tappo abbia prodotto addirittura la vaschetta in metallo.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 13:54
da GheSo
Anche se andrò OT, per me han voluto farci stare quel motore per forza: non ha uno spiraglio libero, se ci rovesci qualcosa sopra resta lì senza colare!!
Indubbio il vano motore è troppo piccolo e ovviamente il calore non riesce a fuoriuscire in maniera adeguata ( nonostante i disegnini che mi avete fatto all'epoca).
Ma la turbina sta di lato? ( Non mi ricordo...

)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 18:45
da Lucantropo
Io ho una teoria tutta mia sul come mai sia capitata quella cosa a Fra.. ditemi se secondo voi è possibile..
Quando il motore si scalda tanto il livello nella vaschetta sale un po'.. magari di 1cm 1 e mezzo... per chi non c'era, non ha ben presente la pendenza degli ultimi km che portano al passo... c'è un tratto davvero molto in piedi..
E se, per via dell'inclinazione della vaschetta, un po' di liquido fosse tracimato dallo sfiato, che è posto sulla parte posteriore ?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 19:00
da GheSo
Non era così elevata da giustificarne la fuoriuscita.
Ma lo sfiato è dietro o davanti alla vaschetta?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante , sparita ?!
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 19:30
da SUPERFRA
Luca il livello era appena sopra il minimo è impossibile che sia tracimato . Gheso sono d'accordo con te penso tutti ... Il vano è troppo pieno . La turbina è laterale e proprio davanti alla vaschetta . Il tubicino è dietro la vaschetta .