C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gamlastan
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 16:11

C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?

#1 Messaggio da leggere da gamlastan »

Tirando giù la testata per sostituire la guarnizione mi sono accorto che tra una valvola di aspirazione e quella di scarico (terzo cilindro) c'è una piccola crepa. apro pertanto un topic tecnico sulla saldatura testata in quanto argomento interessante su quale mi sono accordo esserci opposte scuole di pensiero.
Ho parlato con tre officine di rettifica a Milano (Cazzaniga di via ampere, Milanese di Via signorelli e un'altra) e tutte me l'hanno sconsigliata sostenendo in sostanza che durano il tempo che durano . Mi accorgo però guardando in rete che in Italia diverse officine (che commerciano in testate e spediscono con corriere) fanno normalmente quest lavori (e li garantiscono )..Quindi a chi credere? Bisognerebbe sentire chi ha avuto esperienza diretta con una testata saldata. C'è qualcuno?
Vi ringrazio sin da ora e saluto tutti.

p.s. se sapete di una testata per c900 turbo 16v senza crepe vi prego di dirmi dove posso trovarla. Grazie a tutti.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C 900 T 16v del 1989. Testata crepata. Saldare o buttare

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

la mia, crepata all'incirca nello stesso posto, non si è riusciti a ripararla perchè il punto non era facilmente raggiungibile dalla saldatrice.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

E come mai crepa?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

boh!!! sbalzi di temperatura?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Sbalzi di temperatura?
In che senso?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

credo che possa accadere se si "tira" a motore ancora freddo
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?

#7 Messaggio da leggere da Saabato »

X cultura leggete qua:
http://www.wisegeek.com/what-causes-cyl ... acking.htm
Le testate crepano per surriscaldamento nel 95% di casi o per pre-detonazione o punti caldi nel restante 5%
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?

#8 Messaggio da leggere da palla »

Diciamo anche che avere il motore inclinato di 45° non aiuta......
Avatar utente
gamlastan
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 16:11

Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?

#9 Messaggio da leggere da gamlastan »

nessuno che ha montato una testata saldata e che circola in libertà, senza problemi, magari da qualche anno?

Per quel che riguarda la crepa sulla testata, personalmente non saprei dire se nel mio caso si sia crepata per uno shock termico conseguente o precedente al danneggiamento della guarnizione di testa.
Dopo un depannage fatto in una dannata officina di fortuna due anni fa (il problema era un relè pompa benzina mi dissero )la macchina iniziò a consumare molta acqua che ritornava sporca di mucillagine marroncina nella vaschetta di espansione del radiatore . Chiari sintomi della guarnizione andata. E a sbuffare leggermente ogni tot cicli (solo da ferma in folle). Nel periodo in cui è stata in mio possesso non ho mai notato surriscaldamenti dal termostato. Ma chissà ..

In queste condizioni comunque ho circolato normalmente per qualche migliaio di chilometri e la macchina è sempre andata benino (anche se mai ho provato a verificare la compressione dei cilindri).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite