Pagina 1 di 1
C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012, 18:59
da gamlastan
Tirando giù la testata per sostituire la guarnizione mi sono accorto che tra una valvola di aspirazione e quella di scarico (terzo cilindro) c'è una piccola crepa. apro pertanto un topic tecnico sulla saldatura testata in quanto argomento interessante su quale mi sono accordo esserci opposte scuole di pensiero.
Ho parlato con tre officine di rettifica a Milano (Cazzaniga di via ampere, Milanese di Via signorelli e un'altra) e tutte me l'hanno sconsigliata sostenendo in sostanza che durano il tempo che durano . Mi accorgo però guardando in rete che in Italia diverse officine (che commerciano in testate e spediscono con corriere) fanno normalmente quest lavori (e li garantiscono )..Quindi a chi credere? Bisognerebbe sentire chi ha avuto esperienza diretta con una testata saldata. C'è qualcuno?
Vi ringrazio sin da ora e saluto tutti.
p.s. se sapete di una testata per c900 turbo 16v senza crepe vi prego di dirmi dove posso trovarla. Grazie a tutti.
Re: C 900 T 16v del 1989. Testata crepata. Saldare o buttare
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012, 19:09
da giuseppe122
la mia, crepata all'incirca nello stesso posto, non si è riusciti a ripararla perchè il punto non era facilmente raggiungibile dalla saldatrice.....
Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012, 23:40
da GheSo
E come mai crepa?
Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?
Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 9:38
da giuseppe122
boh!!! sbalzi di temperatura?
Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?
Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 16:47
da GheSo
Sbalzi di temperatura?
In che senso?
Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?
Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 17:05
da giuseppe122
credo che possa accadere se si "tira" a motore ancora freddo
Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?
Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 22:22
da Saabato
X cultura leggete qua:
http://www.wisegeek.com/what-causes-cyl ... acking.htm
Le testate crepano per surriscaldamento nel 95% di casi o per pre-detonazione o punti caldi nel restante 5%
Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?
Inviato: giovedì 6 settembre 2012, 22:40
da palla
Diciamo anche che avere il motore inclinato di 45° non aiuta......
Re: C900 T16 1989 - Testata crepata ... Saldare o buttare ?
Inviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:41
da gamlastan
nessuno che ha montato una testata saldata e che circola in libertà, senza problemi, magari da qualche anno?
Per quel che riguarda la crepa sulla testata, personalmente non saprei dire se nel mio caso si sia crepata per uno shock termico conseguente o precedente al danneggiamento della guarnizione di testa.
Dopo un depannage fatto in una dannata officina di fortuna due anni fa (il problema era un relè pompa benzina mi dissero )la macchina iniziò a consumare molta acqua che ritornava sporca di mucillagine marroncina nella vaschetta di espansione del radiatore . Chiari sintomi della guarnizione andata. E a sbuffare leggermente ogni tot cicli (solo da ferma in folle). Nel periodo in cui è stata in mio possesso non ho mai notato surriscaldamenti dal termostato. Ma chissà ..
In queste condizioni comunque ho circolato normalmente per qualche migliaio di chilometri e la macchina è sempre andata benino (anche se mai ho provato a verificare la compressione dei cilindri).