Pagina 1 di 2

9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 17:37
da frantik3
esiste una procedura per visualizzare il consumo istantaneo e non di media sul sid della mi 9.3 tdi 150cv del 2006?????

Re: consumo istantaneo

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 18:03
da desertstorm
Che io sappia no! Ma su nessuna.

Re: consumo istantaneo

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 18:07
da jpm
Sei sicuro?
:O
Nemmeno sulla tua?

Re: consumo istantaneo

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 18:59
da desertstorm
Si certo, se parliamo di "istantaneo" no.
Il mio si aggiorna a seconda del tipo di guida, ogni 10/20 minuti circa.

Faccio un esempio:

Da quello che ricordo non sono mai andato al disotto dei 9,4l/100km quindi,

- Imbocco l'autostrada quandi il sid indica 11l/100km e mi tengo ad una media di 120km/h

- Il computer di bordo mi aggiorna il sid ogni 10/20 minuti segnalando 10,9l/100km, 10,8l/100km , 10,7 e cosi via ....

Ma non so mai in quel preciso istante cosa sto consumando.

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: domenica 16 settembre 2012, 10:02
da drillo65
L'informazione si potrebbe prenderla,insieme ad altre, dalla presa obd2

e visualizzarla su un qualcosa sul crucotto.

Cosa si potrebbe usare?

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: domenica 16 settembre 2012, 10:34
da frantik3
io tempo fa usavo questo su una car na non ricordo se fa l'istantaneo!!!!!


http://www.scangauge.com/products/scangaugeii/

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: domenica 16 settembre 2012, 12:43
da GheSo
Mi par di si

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 14:43
da MarcoMaxi
Beh effettivamente e' un po' fastidioso che non ci sia quel valore ma io uso il tasto CLR sul volante. Mantenedolo premuto fino al segnale acustico e poi rilasciandolo si ha il valore del consumo in quell'istante. Non e' molto ma e' gia' qualcosa. Se poi il tasto CLR lo manteniamo premuto fino al secondo BIP allora si azzerera' tutto il TRIP COMPUTER. Per chi non lo sapeva gia'.

Re: consumo istantaneo

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 10:49
da ugodecresi
desertstorm ha scritto: Da quello che ricordo non sono mai andato al disotto dei 9,4l/100km quindi,
m*****a!

La mia fa tra i 5,4 e i 5,8 ma spesso pure 4,8 e 5l/100km!

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 10:54
da Maurolive
il consumo istantaneo serve a .... 'na sega :)
è un numero da giocare al lotto al più.

basta dire che le BMW hanno dei numeri di consumo istantaneo sull'indicatore del turbo... con un fondoscala di 30 litri/100km o una roba del genere.
le nostre hanno tutte quella lancetta, basterebbe graduarla.
Ma secondo me non si va lontano da quei valori... circa 8 a velocità costante, circa 15 in salita o ripresa... 30 spingendo a fondo.

il consumo istantaneo ha anche un altro problema: cosa indichi quando sei fermo?? teoricamente infinito... anche se sei al minimo :)

e poi il consumo stesso è un concetto medio e non istantaneo:
le unità di misura sono "integrali", presuppongono una media, sono rapporti... km/l oppure litri/100km

Re: consumo istantaneo

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 10:57
da Maurolive
ugodecresi ha scritto:
desertstorm ha scritto: Da quello che ricordo non sono mai andato al disotto dei 9,4l/100km quindi,
m*****a!

La mia fa tra i 5,4 e i 5,8 ma spesso pure 4,8 e 5l/100km!

sarà che la mia ha il serbatoio bucato, ma io ho visto meno di 9 (8.5 o giù di lì) solo quando ho resettato prima di percorsi particolarmente regolari e lenti.

la media altrimenti si attesta sempre sopra i 9... in città decisamente sopra i 10.

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 11:21
da Lucantropo
Quella di Ugo è DIESEL!!!!

Ma di che cosa state parlando?? :D :D

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 12:50
da Paolo Lugli
Maurolive ha scritto:il consumo istantaneo ha anche un altro problema: cosa indichi quando sei fermo?? teoricamente infinito... anche se sei al minimo :)
Io ho anche un vw che indica il consumo istantaneo e quando è ferma ti indica i litri per ora (così se rimani fermo sotto la neve tra Bologna e Firenze d'inverno sai per quanto avrai il riscaldamento!)

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 14:28
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Quella di Ugo è DIESEL!!!!

Ma di che cosa state parlando?? :D :D
eravamo OT in ogni caso sul tema originale :)

Paolo Lugli ha scritto: Io ho anche un vw che indica il consumo istantaneo e quando è ferma ti indica i litri per ora (così se rimani fermo sotto la neve tra Bologna e Firenze d'inverno sai per quanto avrai il riscaldamento!)
questa è una cosa utile in effetti :)

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 15:00
da Lucantropo
Sulla 9-5NG c'è (e anche sulla 9-5 segna Lt\h quando sei fermo)... (c'era anche sulla 9000, era un istogramma integrato nell'EDU.. quando eri fermo però segnava semplicemente il massimo). Io invece l'ho sempre trovato utilissimo.. aiuta a farsi un'idea precisa del consumo in circostanze esatte... lo vorrei sulle mie.

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: venerdì 21 settembre 2012, 9:53
da ugodecresi
Infatti, la mia è gasolina/diesel.

Sul consumo istantaneo posso solo confermare che in effetti si aggiorna ogni 15 minuti circa.

Io lo monitorizzo ogni tanto controllando sia il DTE che il consumo istantaneo.

Del resto è un algoritmo, non è che sia molto complicato.

Re: consumo istantaneo

Inviato: venerdì 21 settembre 2012, 17:43
da Kronoss
ugodecresi ha scritto:
desertstorm ha scritto: Da quello che ricordo non sono mai andato al disotto dei 9,4l/100km quindi,
m*****a!

La mia fa tra i 5,4 e i 5,8 ma spesso pure 4,8 e 5l/100km!
sono arrivato anche a 3,6 :)

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: venerdì 21 settembre 2012, 17:46
da Lucantropo
Anch'io sono arrivato a 0.. in discesa in 2^ ad alti giri col frenomotore scendendo dal Passo San Marco... :scary:

Re: consumo istantaneo

Inviato: venerdì 21 settembre 2012, 19:40
da desertstorm
Kronoss ha scritto:
ugodecresi ha scritto:
desertstorm ha scritto: Da quello che ricordo non sono mai andato al disotto dei 9,4l/100km quindi,
m*****a!

La mia fa tra i 5,4 e i 5,8 ma spesso pure 4,8 e 5l/100km!
sono arrivato anche a 3,6 :)
La vostra è diesel e non è integrale. E comunque 3,6l/100km è un record, praticamente i 27 a litro ......

Re: 9-3NG - Consumo istantaneo ?

Inviato: domenica 23 settembre 2012, 7:19
da desertstorm
Bhe diciamo che in autostrada, per fare un esempio concreto, da Napoli mi devo obbligatoriamente fermare alla Cantagallo di Bologna......... senno resto a piedi :)) :))

Comunque non mi lamento, qui c'è qualcuno che s'è messo in società con l'ENI .......... a Natale il benzinaio gli regala panettoni, cotechini, spumante ................... :D :D :D