Tassa di circolazione auto storiche

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa

Tassa di circolazione auto storiche

#1 Messaggio da leggere da gripen »

Ho pensato di aprire una discussione sull'argomento: potrebbe essere utile sapere le varie alternative che ci sono per effettuare il pagamento.
Lunedì ho pagato presso una delegazione ACI di Roma (€28,40). L'addetto ha fatto una fotocopia dell'attestato di datazione e storicità ASI e di un mio documento, per poi provvedere alla trasmissione alla regione per l'annotazione della "storicizzazione" del veicolo. Purtroppo non ho letto con attenzione la ricevuta al momento: ho pagato anche altri tre bolli "normali". La sera mi accorgo che è indicato come periodo "dall'1/5/2012 al 30/4/2013". Che era proprio come quello del bollo ordinario della macchina (scadenza ad aprile di ogni anno). Accidenti, ma non doveva essere dall'1/1 al 31/12 dell'anno in corso? Che c'è sotto? Il pagamento sarà comunque valido?
Prima mi viene detto (ACI di Via Marsala, Roma) che all'ACI si possono pagare solo i bolli per le ultratrentennali, poi, tornato dove ho fatto il pagamento scopro che l'impiegato ha fatto da poco un corso di aggiornamento in tal senso: ora anche le "ventennali" possono pagare la tassa di circolazione da loro (in effetti... ma che senso aveva???). Però deve essere rimasto non aggiornato il sw che hanno in dotazione per la contabilizzazione del pagamento. Non se ne era mai accorto, e se ne è scusato, forse perchè i pochi che ha "pagato" fino ad oggi erano di auto con già le scadenze annuali, e quindi non sembrava niente di strano.
Mi ha stampato e firmato una correzione di date di scadenza assicurandomi che il pagamento è valido (questo è più importante: le scadenze magari si sovrappongono, ma sono inessenziali alla fine). Anzi: facendolo da loro si evita di dover poi comunicare l'avvenuta variazione di regime fiscale alla regione, perchè se ne occupa la delegazione ACI.

Voi come avete fatto? Confermate questa versione? Per chi paga alla posta: in base alla regione, su che n° di ccp e con che causale? Importi? Documenti richiesti?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Tassa di circolazione auto storiche

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

gripen ha scritto:
Voi come avete fatto? Confermate questa versione? Per chi paga alla posta: in base alla regione, su che n° di ccp e con che causale? Importi? Documenti richiesti?

- Bollettino postale (non quelli per bollo)
- euri 31,24
- n° ccp 7807
- causale, bollo auto storiche ai sensi della legge 342/2000 art.63

Cosa importante, l'imposta di bollo per le auto storiche diviene di fatto una tassa di circolazione e non più di possesso . Questo comporta di fatto, l'obbligo di avere sempre al seguito la ricevuta di pagamento, infatti se incontrate uno dei rari agenti che è a conoscenza della lieve seppur sostanziale differenza potreste passare un brutto quarto d'ora.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

saaBruno
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da saaBruno »

Pagato bollettino postale, é lo stesso dei bolli canonici e ce la spuntare la casella "auto storica". Mi é arrivato il sollecito di pagamento per tutte e due le auto, ho inotrato via mail come scritto sul foglio arrivato per posta attestato di storicita e documento personale e mi hanno risposto confermandom l avvenuto inserimento in esenzione..
saaBruno
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

Sarei curioso di sapere l entita della contravvenzione per mancato pagamento della tassa di circolazione...
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

.

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ritiro del libretto e, non ricordo se, sequestro o fermo del veicolo più verbale di parecchie centinaia di euri.

Dovrei avere tutto scritto da qualche parte appena lo trovo sarò più preciso.

ImmagineImmagineImmagine

saaBruno
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da saaBruno »

desertstorm ha scritto:Ritiro del libretto e, non ricordo se, sequestro o fermo del veicolo più verbale di parecchie centinaia di euri.

Dovrei avere tutto scritto da qualche parte appena lo trovo sarò più preciso.
Allora sono 25 euri ben spesi :D
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D

Ovviamente questa tassa va pagata SOLO se si circola.

ImmagineImmagineImmagine

giuseppe122
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

anch'io ho pagato 25,82 (cent più cent meno) con bollettino postale ma non mi è mai arrivato nulla a casa.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
mattomatte
Socio

#10 Messaggio da leggere da mattomatte »

Anche a me è arrivato il sollecito di pagamento dall'ACI per il bollo auto "normale", ho inviato la mail con i documenti della vettura e ASI e mi hanno confermata l'avvenuto aggiornamento del loro database..

Per pagare stò benedetto bollo, anzi rassa di circolazione (che non ho mai pagato dal 201o), devo solo prendere un CC all'ufficio postale? E' già precompilato?
Quanto è l'importo esatto per il Lazio??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi