Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
AeroGT
- Moderatore
Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?
Come da oggetto avrei trovato queste gomme (Michelin Alpin) nella misura a me utile (195/60/15) ad un prezzo interessante (45euro cadauna) ... Tenendo conto che sono in eccellenti condizioni e la mia percorrenza non penso superi 2000annui.... Secondo voi faccio bene a prenderle oppure, pur essendo poco usate....sono dure?
- jpm
- Moderatore
Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?
Da quel che ricordo, per legge non si possono montare gomme più vecchie di sei anni...
... ma non vuol dire che non possano essere ancora buone!
Le gomme da neve secondo me nascono anche troppo morbide, mi è successo più volte di sentire il bisogno di una gomma più mordente nelle partenze a freddo sulle strade ghiacciate.
E comunque, se si fossero un po' indurite dopo tre anni, basterebbe usarle per un centinaio di km per ricondizionarne la mescola a valori normali: è gomma, non stiamo parlando di una pellicola termoindurente.
Le gomme da neve secondo me nascono anche troppo morbide, mi è successo più volte di sentire il bisogno di una gomma più mordente nelle partenze a freddo sulle strade ghiacciate.
E comunque, se si fossero un po' indurite dopo tre anni, basterebbe usarle per un centinaio di km per ricondizionarne la mescola a valori normali: è gomma, non stiamo parlando di una pellicola termoindurente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Bah....dipende.....
Se ci farai 2.000 km/annui, magari ci fai altri 2 anni (4.000 km) ma visto il DOT (2009) poi comunque potrebbero diventare troppo dure...quindi ti costerebbero 45:2 = 22 euro all'anno/gomma.
Poi valuta anche quanto ti costerebbero "fresche" (non so il prezzo) e raffrontalo al costo/annuo (fai 5 anni, con DOT 2012).
Questo prendendo come assunto un lasso di tempo di 5 anni come vita di un pneumatico (ma......io farei anche 4....)
Se ci farai 2.000 km/annui, magari ci fai altri 2 anni (4.000 km) ma visto il DOT (2009) poi comunque potrebbero diventare troppo dure...quindi ti costerebbero 45:2 = 22 euro all'anno/gomma.
Poi valuta anche quanto ti costerebbero "fresche" (non so il prezzo) e raffrontalo al costo/annuo (fai 5 anni, con DOT 2012).
Questo prendendo come assunto un lasso di tempo di 5 anni come vita di un pneumatico (ma......io farei anche 4....)

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
AeroGT
- Moderatore
Io le monterei anche per curiosità .... Mai guidato con le termiche ..... 
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Diciamo che sostanzialmente la loro "bonta" dipende anche e sopratutto da come sono state conservate in questi anni.
Anche io comunque direi che puoi prenderle.
Anche io comunque direi che puoi prenderle.
- SUPERFRA
- Art Designer
Le mie Termiche da 17" che ho venduto erano DOT2008 e andavano ancora molto bene ... le termiche da 18" che ho appena preso sono fine 2008 ed hanno percorso meno di 10.000km , ma devo ancora provarle . Le tengo per 2 anni e son contento 
- Pietro7
- Utente
Sto girando in pista (vabbè che parlo di moto) con delle michelin del 2008 e vanno da dio!!
Al posto tuo le prenderei.
Al posto tuo le prenderei.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
Io no, per il discorso fatto da Desert.
Oltretutto Michelin ha la tendenza a indurirsi con il tempo...
Oltretutto Michelin ha la tendenza a indurirsi con il tempo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Utente
Dipende molto da come sono state usate le gomme: se hanno fatto pochi km e sono state tenute al riparo da luce e calore (io le mie le tengo sotto un telo in cantina per non farle prendere luce), allora io le prenderei.
Resta sempre il fatto che ti durarenno meno di un treno nuovo anche se fai solo 2.000 km ad inverno.
PS: il primo treno di Semperit usate per 4 inverni di fila da Novembre ad Aprile (qui obbligatorio) non hanno retto il quinto anno! Anche se il battistrada era ancora li, l'auto era inguidabile e oltretutto pericolosa. Poi ho preso delle pirelli che ho fatto altri 3 inverni tranquillamente. Ora ho delle Nokian che sono al 4 inverno .... e temo che sarà pure l'ultimo
Resta sempre il fatto che ti durarenno meno di un treno nuovo anche se fai solo 2.000 km ad inverno.
PS: il primo treno di Semperit usate per 4 inverni di fila da Novembre ad Aprile (qui obbligatorio) non hanno retto il quinto anno! Anche se il battistrada era ancora li, l'auto era inguidabile e oltretutto pericolosa. Poi ho preso delle pirelli che ho fatto altri 3 inverni tranquillamente. Ora ho delle Nokian che sono al 4 inverno .... e temo che sarà pure l'ultimo

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Pupillo74
- Utente
jpm ha scritto:Da quel che ricordo, per legge non si possono montare gomme più vecchie di sei anni...
Per legge le gomme si possono tenere 10 anni!
Comunque se ben protette dovrebbero essere ancora buone in fondo hanno solo 3 anni.
Come prova prendi un cacciavite,cerca di flettere una lamella del tassello,se la senti elastica è ancora buona se invece è dura tipo plasticaccia e oppone troppa resistenza è meglio lasciarle stare.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
le Michelin che avevo sulla 900NG hanno fatto egregiamente più di 6 inverni... mi pare 7.
battistrada ce n'era ancora, col freddo tenevano ancora, sulla neve grattavano ancora quando c'era da uscire dal parcheggio saltando il cumulo.
Certo non come le nuove.
ma questa "legge" dei 6 anni dove è scritta?
battistrada ce n'era ancora, col freddo tenevano ancora, sulla neve grattavano ancora quando c'era da uscire dal parcheggio saltando il cumulo.
Certo non come le nuove.
ma questa "legge" dei 6 anni dove è scritta?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
AeroGT
- Moderatore
Grazie a tutti... Nel we vado a vederle e poi vi ragguaglio
- SABBONE
- Utente
Io ho delle gomme termiche del 1999 sarà ora di cambiarle ?

(Consumi)[/center]
- manu
- Socio
Io le terrei...tra poco diventano storiche 
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
manu ha scritto:Io le terrei...tra poco diventano storiche
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it