Pagina 1 di 1

Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 21:54
da AeroGT
Come da oggetto avrei trovato queste gomme (Michelin Alpin) nella misura a me utile (195/60/15) ad un prezzo interessante (45euro cadauna) ... Tenendo conto che sono in eccellenti condizioni e la mia percorrenza non penso superi 2000annui.... Secondo voi faccio bene a prenderle oppure, pur essendo poco usate....sono dure?

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 22:29
da jpm
Da quel che ricordo, per legge non si possono montare gomme più vecchie di sei anni...
... ma non vuol dire che non possano essere ancora buone!
Le gomme da neve secondo me nascono anche troppo morbide, mi è successo più volte di sentire il bisogno di una gomma più mordente nelle partenze a freddo sulle strade ghiacciate.
E comunque, se si fossero un po' indurite dopo tre anni, basterebbe usarle per un centinaio di km per ricondizionarne la mescola a valori normali: è gomma, non stiamo parlando di una pellicola termoindurente.

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 22:30
da vinsempre
Bah....dipende.....

Se ci farai 2.000 km/annui, magari ci fai altri 2 anni (4.000 km) ma visto il DOT (2009) poi comunque potrebbero diventare troppo dure...quindi ti costerebbero 45:2 = 22 euro all'anno/gomma.


Poi valuta anche quanto ti costerebbero "fresche" (non so il prezzo) e raffrontalo al costo/annuo (fai 5 anni, con DOT 2012).

Questo prendendo come assunto un lasso di tempo di 5 anni come vita di un pneumatico (ma......io farei anche 4....)

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 23:07
da AeroGT
Io le monterei anche per curiosità .... Mai guidato con le termiche ..... :8

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 23:10
da desertstorm
Diciamo che sostanzialmente la loro "bonta" dipende anche e sopratutto da come sono state conservate in questi anni.

Anche io comunque direi che puoi prenderle.

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 23:17
da SUPERFRA
Le mie Termiche da 17" che ho venduto erano DOT2008 e andavano ancora molto bene ... le termiche da 18" che ho appena preso sono fine 2008 ed hanno percorso meno di 10.000km , ma devo ancora provarle . Le tengo per 2 anni e son contento :8

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 23:41
da Pietro7
Sto girando in pista (vabbè che parlo di moto) con delle michelin del 2008 e vanno da dio!! :eyeroll:

Al posto tuo le prenderei.

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: lunedì 8 ottobre 2012, 0:54
da GheSo
Io no, per il discorso fatto da Desert.

Oltretutto Michelin ha la tendenza a indurirsi con il tempo...

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: lunedì 8 ottobre 2012, 9:53
da Luca69
Dipende molto da come sono state usate le gomme: se hanno fatto pochi km e sono state tenute al riparo da luce e calore (io le mie le tengo sotto un telo in cantina per non farle prendere luce), allora io le prenderei.
Resta sempre il fatto che ti durarenno meno di un treno nuovo anche se fai solo 2.000 km ad inverno.

PS: il primo treno di Semperit usate per 4 inverni di fila da Novembre ad Aprile (qui obbligatorio) non hanno retto il quinto anno! Anche se il battistrada era ancora li, l'auto era inguidabile e oltretutto pericolosa. Poi ho preso delle pirelli che ho fatto altri 3 inverni tranquillamente. Ora ho delle Nokian che sono al 4 inverno .... e temo che sarà pure l'ultimo :$

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: lunedì 8 ottobre 2012, 22:58
da Pupillo74
jpm ha scritto:Da quel che ricordo, per legge non si possono montare gomme più vecchie di sei anni...
... ma non vuol dire che non possano essere ancora buone!
Le gomme da neve secondo me nascono anche troppo morbide, mi è successo più volte di sentire il bisogno di una gomma più mordente nelle partenze a freddo sulle strade ghiacciate.
E comunque, se si fossero un po' indurite dopo tre anni, basterebbe usarle per un centinaio di km per ricondizionarne la mescola a valori normali: è gomma, non stiamo parlando di una pellicola termoindurente.

Per legge le gomme si possono tenere 10 anni!
Comunque se ben protette dovrebbero essere ancora buone in fondo hanno solo 3 anni.
Come prova prendi un cacciavite,cerca di flettere una lamella del tassello,se la senti elastica è ancora buona se invece è dura tipo plasticaccia e oppone troppa resistenza è meglio lasciarle stare.

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: martedì 9 ottobre 2012, 0:33
da Maurolive
le Michelin che avevo sulla 900NG hanno fatto egregiamente più di 6 inverni... mi pare 7.
battistrada ce n'era ancora, col freddo tenevano ancora, sulla neve grattavano ancora quando c'era da uscire dal parcheggio saltando il cumulo.
Certo non come le nuove.

ma questa "legge" dei 6 anni dove è scritta?

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: martedì 9 ottobre 2012, 6:56
da AeroGT
Grazie a tutti... Nel we vado a vederle e poi vi ragguaglio

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 9:45
da SABBONE
Io ho delle gomme termiche del 1999 sarà ora di cambiarle ?
:D

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 12:21
da manu
Io le terrei...tra poco diventano storiche :D

Re: Gomme termiche - Produzione 2009 - Sono troppo vecchie?

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 17:12
da autoeconomo
manu ha scritto:Io le terrei...tra poco diventano storiche :D
:D :D