9-3NG - Problema al ventilatore del clima [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Miura
Utente

9-3NG - Problema al ventilatore del clima [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da Miura »

E' definitivamente defunto,proprio quando serviva di più.Cronistoria di un'avventura:Lunedì sera imbocco l'autostrada all'ingresso di Redipuglia(aereoporto),ho una quarantina di Km da fare per arrivare a casa.Quando arrivo allo svincolo di Palmanova(mancano circa 15 Km all'arrivo a casa)si abbatte su tutta la zona un vero e proprio nubifragio(avevano previsto in effetti pure l'allarme meteo per la zona).Che mi frega,ho le gomme buone,le spazzole tergi nuove.....vado!Diverse auto sulla corsia di emergenza,camion che vanno a 100 all'ora(da quello che potevo vedere Austriaci e dei paesi Est)come pazzi.Se sto dietro ai camion non vedo nulla,sorpasso il"trenino"con qualche patema.Dopo un pò comincia ad appannarsi il parabrezza.Azzz,già si viaggia"a intuito".......schiaccio il pulsante con l'icona"disappannante" che dirige il flusso al parabrezza e mette la ventola quasi al massimo......sicuro di risolvere.Col cavolo!Spengo la radio.Nessun rumore di ventilatore.Sempre più appannato!Rallento,non ho nemmeno uno straccio,tento con la mano,non viene niente bene,i camion mi risorpassano(sono cinque in fila indiana)con spostamenti di aria e nuvole di acqua......non ci vedo qusi più.Finalmente l'uscita Udine sud!Arrivo a casa a 10 Km/h tentando con la mano di togliere quel maledetto velo dal parabrezza.E' buio,strapiove e il cane tutto contento del mio arrivo saltella nel cortile.....dovrò asciugare anche la mia lupotta.Sono figo,ho un ombrello........si ma nel bagagliaio!Vabbè un pò di pioggia....UN PO'??A casa io e la lupa siamo strafondi!Bene, fino a quì la prima parte!PARTE SECONDA:Mattina del giorno dopo,ore 02,45 vado al lavoro non piove.Ventilatore muto,apro finestrino per disappannare,arrivo al lavoro bstemmiando in una lingua sconosciuta anche a me......Ore 10,30 riprendo l'auto e sento uno strano sciacquio dal lato passeggero.........A casa scendo e vedo un bel laghetto davanti al sedile passeggero.E adesso?Mi mancano i pesci rossi,dico fra me e me,che faccio vado a comprarli?No,non ho tempo e poi dovrei anche mantenerli......meglio togliere l'acqua e andare in Saab....Ore 11,sono in Saab,il mecc non ha tempo,ma,vista l'amicizia mi suggerisce di alzare la paratia superiore e vedere come è messo il foro di scolo.Lo faccio li in officina,lui viane vicino,muove lo scatolotto di plastica bianca che tiene il filtro antipolline e sentenzia:Come a tutte anche a questa è andata marcia la guarnizione, guarda come si muove tutto,probabile che l'acqua,a causa del foro di scolo parzialmente ostruito sia entrata sia dal filtro che dalla ex guarnizione.Devi tornare.A casa tolgo le aste dei tergi,tolgo tutta la paratia,anche il foro di scolo a dx è otturato....Smonto il filtro,studio la situazione,smonto anche lo scatolotto bianco(semplicissimo,ha due clip)e chiaramente la gurnizione è distrutta.Mio fratello,nella costruzione di casse acustiche,usa lo stesso tipo di guarnizioni,gliene frego un metro,gratto,pulisco e costruisco la nuova guarnizione.Dopo aver rimontato tutto"davanti"comincio a smontare il cassettino portaoggetti e la paratia laterale lato passeggero,ma non mi azzardo a smontare il vantilatore perche la moquette è ancura bagnata......in compenso,decido di togliere il relativo fusibile per evitare altri incidenti......ma il fusibile esce.....a metà!una lama e il corpo in plastica sono usciti,una lama e parte del fusibile sono rimasti incastrati in sede....vai di pinzette......Bè dai taglio un pò,che io sono stufo di scrivere e voi sicuramente di leggere....Con piacere devo comunicarvi che i ventilatori sono in promozione a SOLO 240 euro :$ più manodopera.(da me agevolata visto che cassetto e plastiche le avevo già smontate e che ho ovviato da solo alla parte guarnizione/scatolotto nella "vasca pesci".Un consiglio,se avete la 9-3 da qualche anno:perdete la mezz'oretta di tempo per verificare lo stato della guarnizione dello scatolotto bianco che contiene il filtro anti polline,prendendolo con una mano non deve muoversi,se"balla"la guarnizione posteriore è andata.........
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: @#"£&§ç!!:Mannaggia al ventilatore del clima......

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Accidenti mi spiace.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

drillo65
Utente

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

Vero,confermo tutto,materiali di mer#] malamente mutuati dalla vectra.....

La tua non ha la paratia supplementare,vero?
Con quella l'acqua dovrebbe non entrare(o entrare meno,vero?)
Allegati
paratia.jpg
paratia.jpg (143.77 KiB) Visto 477 volte

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Miura
Utente

#4 Messaggio da leggere da Miura »

La paratia c'è,probabilmente l'acqua veniva deviata nella"vasca dei pesci",la quale aveva il foro di scolo parzialmente otturato.Il livello si è alzato(il filtro era per metà zuppo)e da lì l'allagamento con blocco del ventilatore.Ma la maggior parte dell'acqua penso sia entrata da dietro lo scatolotto bianco,per via che la guarnizione praticamente era sbriciolata e quando ho smontato era tutto bagnato(sia òa parte dove appoggia sul telaio che i resti della guarnizione.Una curiosità:La pipa di gomma del foro di scolo è fatta a L,così si intasa prima,assurdo.Forse l'hanno fatta così perchè l'acqua non scoli direttamente su qualcosa che c'è sotto.......non potevano fare il foro un pò più in là e fare la pipa in gomma dritta?Fra l'altro sull'altro lato(accessibile solo togliendo i tergi e tutta la copertura della vasca,un plauso ai progettisti),la pipa è dritta.....ma comunque l'ho trovata completamente ostruita.Fra i vari controlli da fare ai tagliandi mettete in conto anche questo dei fori di scolo,anche se non fa parte della procedura"standard".A proposito:Il gruppo ventola"nuovo"ha in fondo un foro che fa defluire l'acqua che eventualmente potrebbe entrare(penso per preservare il gruppo motore elettrico),quello che avevo su non l'aveva.Per sicurezza il meccanico ha ulteriormente allargato il suddetto foro......se potete e avete tempo controllate.Potrebbe essere una di quelle modifiche fatte nei vari model year senza dare comunicazione.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
SABBONE
Utente

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

be' dopo quasi 2 anni di forum penso di aver capito perche' saab e' fallita...
(Consumi)[/center]
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Eccallà!
:D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SABBONE ha scritto:be' dopo quasi 2 anni di forum penso di aver capito perche' saab e' fallita...
Per le politiche fallimentari di GM...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Kronoss
Utente
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema al ventilatore del clima [Risolto]

#8 Messaggio da leggere da Kronoss »

Quanti grattacapi ste Saab, a me è toccato andare da un elettrauto l' altro giorno perchè il fanalino posteriore dell' auto (a quanto detto dall' elettrauto) richiedendo troppa energia ha letteralmente fuso i connettori (erano BRUCIATI). Del tipo: La tua auto va a fuoco ma lei ti segnala solo che la ruota è leggermente sgonfia. :sorry:

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Rispondi